Computer Portatile Acer si accende in ritardo.

Pubblicità

Techno97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, prima di tutto, sono nuovo quindi scusate se ho sbagliato sezione.
E da un mese che il mio Computer (Acer Extensa 5635Z) (che ha 5 anni) non si avvia subito, ma in ritardo, cioè premo il tasto di accensione, ma non appare nulla sullo schermo, la lucetta non si accende, e non si sente nessun rumore (nessuna ventola che gira ecc.), per poi partire/avviarsi dopo 20/30 minuti o a volte qualcosa di più.

Fin'ora questo problema mi è capitato 6 volte in un mese, dopo che è avvenuta la prima volta, questo problema è apparso (per la seconda volta dopo una settimana), poi sempre dopo una settimana, o qualcosa di meno (la terza) per poi quarta volta il giorno dopo. E sia oggi e sia ieri, è avvenuto sempre il solito problema, che il computer si accende in ritardo.

Dopo che il computer si accende, ho provato subito a chiuderlo e poi riaccenderlo, e si accende in modo normale.

La Batteria del portatile non va molto bene (infatti Windows mi consiglia di sostituirla "dov'e l'icona della batteria nella barra strumenti"), ma non penso che ciò influisce su questo problema;
l'alimentatore (penso) funziona, visto che si accende sia la lucetta dell'alimentatore e sia la lucetta che la batteria è sotto carica.

Un'altra cosa strana, e forse è una semplice coincidenza, è che quando mi avvenuta la prima volta questo problema, il Pc si è avviato dopo una 20ina di minuti in camera mia, ma per le altre 5 volte, il computer e stato in camera mia per 3/4 ore in camera mia (premendo sempre il pulsante di accensione ogni tanto) è non si accendeva, ma appena lo mettevo in cucina, dopo 20/30 minuti si accendeva :grat: , lo so è una cosa strana.

Un'altra cosa che ho notato è che quando il computer si avvia in ritardo, l'orario è sempre sballato, per esempio oggi lo accesso verso le 11 ma il computer mi segnava le 4 di notte.

Sono disperato, non so davvero che fare.:help:

il BIOS non mantiene i settaggi, probabilmente devi cambiare la batteria in tampone del C-MOS (dove risiede il BIOS) RTC Battery.
E' facile guarda a pag.55/200 del Manuale si Servizio in PDF o pag.45 chapter 3 se riferito al cartaceo.

il BIOS non mantiene i settaggi, probabilmente devi cambiare la batteria in tampone del C-MOS (dove risiede il BIOS) RTC Battery.
E' facile guarda a pag.55/200 del Manuale si Servizio in PDF o pag.45 chapter 3 se riferito al cartaceo.

Grazie per aver risposto :), e grazie che mi hai detto quale può essere la causa di questo computer.
Ma siccome ho 17 anni, e non sono esperto in queste cose, preferisco non agire da solo (se no combino qualche guaio) , mi farò aiutare da qualche mio amico, visto che ne ho di molti bravi in queste cose.
Grazie di nuovo per avermi risposto.:)

Grazie per aver risposto :), e grazie che mi hai detto quale può essere la causa di questo computer.
Ma siccome ho 17 anni, e non sono esperto in queste cose, preferisco non agire da solo (se no combino qualche guaio) , mi farò aiutare da qualche mio amico, visto che ne ho di molti bravi in queste cose.
Grazie di nuovo per avermi risposto.:)

Il cambio batteria è facilissimo da fare, non puoi sbagliare nemmeno se ti impegni :P

E nel tuo modello non devi nemmeno impegnarti molto..

Ecco un illustrazione..

1262711514.webp

Stai attento quando togli la vecchia batteria (CR 2032), potresti spezzare il vano batteria.
Dopo la sostituzione, accendi il pc, premi F2 per entrare nel bios e setti data e ora!

Allegati

• 1262711514 (Copia).webp
    1262711514 (Copia).webp
    188.1 KB · Visualizzazioni: 269
Mi scuso per l'enorme ritardo (più di un mese), vi ringrazio molto per i consigli.

Inoltre questo problema non mi è apparso piu non so neanche il perchè. :grat: Quindi penso che per ora lo trascurerò, visto che ho altri problemi, e se in futuro mi capita di nuovo questo problema allora cambierò la batteria del BIOS, come mi avete consigliato.

Grazie di nuovo per i preziosi consigli, mi scuso per il ritardo. :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro