Computer più economico possibile

Pubblicità

dakky

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
41
Buongiorno,
allora, vorrei assemblarmi un pc per mia madre, deve costare il meno possibile.
deve andare su internet, vedere video sul tubo e essere utilizzato per giocare ai giochini in java.
schermo mouse tastiera e lettore dvd li recupero dal vecchio pc (il case magari prenderlo nuovo non fa male e per l'alimentatore devo capire che cosa ho al momento ma adesso nn saprei dire).

datemi suggerimenti pensavo a 8.1 come OS e magare un APU o non mi servirebbe a nulla?

Ciao,
su windows devi vedere te, ma anche 7 andrebbe benissimo.
Per quanto riguarda le apu sono sicuramente consigliate nel tuo caso!
Ecco la mia proposta:
screen.webp

Manca windows, ma per il resto è completo (anche di case e alimentatore).
Sicuramente si può limare ulteriormente sul prezzo, ma dovrebbe essere un buon punto di partenza.

Ciao,
su windows devi vedere te, ma anche 7 andrebbe benissimo.
Per quanto riguarda le apu sono sicuramente consigliate nel tuo caso!
Ecco la mia proposta:
Visualizza allegato 119116

Manca windows, ma per il resto è completo (anche di case e alimentatore).
Sicuramente si può limare ulteriormente sul prezzo, ma dovrebbe essere un buon punto di partenza.

Ti ringrazio molto e più o meno quello che mi aspettavo io pensavo a una CPU più economica anche solo dual core a4.. Adesso vedo x l ali e il case grazie mille!!

Ti ringrazio molto e più o meno quello che mi aspettavo io pensavo a una CPU più economica anche solo dual core a4.. Adesso vedo x l ali e il case grazie mille!!

Figurati!
Per quanto riguarda l'alimentatore però ti consiglio di cambiarlo, perchè se è di un vecchio pc sicuramente sarà usurato e magari anche non ottimale per la tua nuova configurazione.
Quello che ti ho messo io è uno dei più economici ed è di buona qualità.
Se preferisci c'è il modello thermaltake munich (che costa di meno, ma non so dirti esattamente quanto).

Per quanto riguarda la cpu, per le esigenze che hai ora, sicuramente un dual-core potrebbe essere sufficiente. Però se vuoi che ti duri qualche anno in più, ti conviene tenere in considerazione il quad.

Ok per tutto! La miglior accopiata stra economica (esiste anche di meno ma non li valuto perchè davvero siamo già al limite a mio avviso) seconde me è:

Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CPU Intel Pentium Dual Core G3220 Socket 1150 3.00GHz 3MB 22nm 54W con GPU Boxed
RAM DDR3 Corsair Classic XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 1600Mhz 4GB (2x2GB) CL9

147€ senza spedizione ;)

Ha consumi bassi, ottime prestazioni, buona espandibilità futura come connessioni e slot della scheda madre e prestazioni video lievemente inferiori alle APU amd, però visto il prezzo e l'efficienza energetica direi che è quello di cui hai realmente bisogno e non ti serve di più!

Poi volendo puoi tenere il tuo case se non è indecente altrimenti ti proporrei un'accopiata non economica ma davero ben fatta con alimentatore certificato e di buona marca e case che puoi tenerti per un bel po' di anni piccolino ma completo, ben ventilato e con USB3.0 frontali ;)

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX

97€, una soluzione economica costerebbe circa 20€ di meno ;)

Come disco le possibilità sono 2:

1.Disco meccanico dove tieni tutto da 1Tera (500GB e 1T ormai cosatno uguale per cui meglio qeulli più capienti) 7200giri ha prestazioni decenti per un pc come il tuo e costa poco meno di 50€

2.SSD: Sarebbe un plus di velocità non da poco in avvio ed esecuzione delle varie cose il vero contro è che con 62€ avresti una capacità davvero limitata di archiviazione di circa 60GB, ora se tua mamma praticamente come quasi tutti non salva mai niente sul pc e vuoi tenerci sopra solo qualche documento e qualche film o mp3 può andare benissimo e migliorerebbe di brutto le prestazioni del pc. Poi se hai un disco esterno ancora meglio oppure eventualmente 50€ di disco meccanico lo aggiungi in pochi minuti quando vuoi! Di solito questa opzione quando si va al massimo risparmio si scarta sempre perchè costosa e si da priorità ad altro!

1. Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
2. SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3

Fai i tuoi conti e vedi un po'... (tutto costa sui 300-320) che è una cifra accettabile a mio avviso

Sono andato fuori tema credo perchè alla fin fine non ti ho fatto il massimo risparmio ma un buon pc eventualemnte espandibile ed efficinete energeticamente ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro