DOMANDA Computer Photo/Video editing

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti!
Il mio hobby principale è la fotografia e, scattando in RAW, utilizzo Photoshop (e Camera Raw) per la conversione delle foto e per sistemarne alcune in maniera più dettagliata.
Con il mio pc (desktop) attuale non ho mai avuto difficoltà o crash e l'ho sempre reputato più che performante.

In questi ultimi tempi mi è entrato il tarlo di volermi buttare nel mondo del video editing e sto sperimentando qualche b-roll.

Ho una GoPro con cui mi trovo molto male quindi filmo con la mia reflex (Nikon D600) che purtroppo filma a 1080 (30fps) o 720 (60fps).
Ora sto provando a lavorare dei video filmati a 720p 60fps con DaVinci Resolve ma puntualmente quando provo a inserire qualche Fusion mi crasha il programma (anche se imposto di non usare la GPU).

Immagino che al mio pc serva una pompatina, mi potreste consigliare su cosa puntare per risolvere il problema? Non so se il collo di bottiglia è dato da RAM, GPU o CPU.
Premetto che non vorrei spendere una fucilata.

Queste le specifiche attuali:
Scheda Madre: ASRock 970DE3/U3S3
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance Blu DDR3
CPU: AMD Phenom II X4 965

Grazie a tutti!

Ciao a tutti!
Il mio hobby principale è la fotografia e, scattando in RAW, utilizzo Photoshop (e Camera Raw) per la conversione delle foto e per sistemarne alcune in maniera più dettagliata.
Con il mio pc (desktop) attuale non ho mai avuto difficoltà o crash e l'ho sempre reputato più che performante.

In questi ultimi tempi mi è entrato il tarlo di volermi buttare nel mondo del video editing e sto sperimentando qualche b-roll.

Ho una GoPro con cui mi trovo molto male quindi filmo con la mia reflex (Nikon D600) che purtroppo filma a 1080 (30fps) o 720 (60fps).
Ora sto provando a lavorare dei video filmati a 720p 60fps con DaVinci Resolve ma puntualmente quando provo a inserire qualche Fusion mi crasha il programma (anche se imposto di non usare la GPU).

Immagino che al mio pc serva una pompatina, mi potreste consigliare su cosa puntare per risolvere il problema? Non so se il collo di bottiglia è dato da RAM, GPU o CPU.

Queste le specifiche attuali:
Scheda Madre: ASRock 970DE3/U3S3
GPU: Nvidia GeForce GTX 960 (2gb GDDR5)
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance Blu DDR3
CPU: AMD Phenom II X4 965

Grazie a tutti!

Ciao a te.

Purtroppo immagini male. Tocca cambiare proprio la piattaforma. Di sicuro: scheda madre, processore e ram.
Non hai indicato la marca ed il modello dell' alimentatore. Tocca vedere se va bene oppure no.
Che case hai?
Hai un ssd?
Hai un hard disk da almeno 500gb?

Premetto che non vorrei spendere una fucilata.

Serve la cifra numerica in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare.
Considera che se vai nell' usato risparmi.

il problema può essere quello, da vinci è un programma che sfrutta molto la gpu per lavorare
scrivi un budget e i componenti mancanti, per vedere cosa è recuperabile

Grazie della tua risposta!

Non hai indicato la marca ed il modello dell' alimentatore. Tocca vedere se va bene oppure no.
Che case hai?
Hai un ssd?
Hai un hard disk da almeno 500gb?
Alimentatore: XFX ProSeries 450W
Case: Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX
SSD: ho l'850 EVO della Samsung da 250GB (per sistema e programmi)
HDD: ne ho 2 da 2TB e 1 da 500GB
Schermo: LG 21:9 29UM65-W IPS

Serve la cifra numerica in euro perchè altrimenti non ti possiamo aiutare.
Considera che se vai nell' usato risparmi.
Non volevo fare una spesa grossa visto che per la fotografia non mi da problemi e il video potrebbe non darmi le soddisfazioni sperate.
Però non voglio spendere 500 € per accontentarmi e ritrovarmi con un prodotto mediocre che tra 1 anno mi ridà gli stessi problemi.
Diciamo che in generale come budget massimo possiamo considerare 400-500 € se però vale molto la pena spenderci di più aspetto qualche mese.

questo è il minimo per l'editing video

CPU: AMD Ryzen 7 2700X 3.7 GHz 8-Core Processor (€168.43 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO CPU Cooler (€39.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€97.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper 4 Blackout 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€87.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 4 GB Twin X2 OC Video Card (€147.78 @ Amazon Italia)
Total: €542.18

puoi fare a meno della scheda video riutilizzando la tua, ma come ho scritto su, è parte del problema con davinci
la cpu, anche se di generazione passata, è stata la top di gamma
da mettere in conto anche un ssd più capiente e veloce per lavorarci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro