Computer per università

luky4

Utente Attivo
9
0
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo nonostante legga da qualche tempo...

Premetto che non ho mai assemblato da me un computer ma, dopo aver letto qualche guida, penso di poterci provare... anche perchè vorrei evitare di comprare un computer con già windows installato....


Il problema che ora sorge è che non ho idea di come potrei farlo...

Ecco a cosa mi serve e come lo vorrei:

Lo devo usare abbastanza per programmi universitari (ingegneria) che variano dal cad (programmi come CATIA) al calcolo degli elementi finiti o programmi per aerodinamica (ANSYS, FLUENT...) e per questi lo vorrei che vada benissimo...

Lo uso anche per giocare ma non molto, però i giochi che uso sono sempre gli ultimi usciti e anche qui non vorrei avere problemi...

Infine, siccome ho l'abitudine di tenere il computer acceso giorno e notte per molti giorni di seguito lo vorrei molto silenzioso!

Di cose come over-clock e SLI non ho neanche idea ora come ora di come si facciano, ma non mi dispiacerebbe poter avere in futuro questa possibilità...


Ipotizzando di avere budget illimitato (forse è meglio dire alto...) cosa consigliereste?

Grazie mille!!!
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Per andar meglio dovresti specificare un budget preciso. Perchè illimitato significa tutto come significa niente ;)
 

luky4

Utente Attivo
9
0
beh hai ragione.... non saprei di preciso, mettiamo 1500, 2000?

diciamo quello che può servire senza scadere nello spreco e nel ridicolo....
 

Broadway

Utente Attivo
143
13
Con l'immenso budget a tua disposizione c'è solo un errore da non fare... avere fretta e buttarsi sul socket 1156 o su AMD .... Se aspetti qualche settimana (al massimo 3 settimane) usciranno le nuove Motherboard per Sandy Bridge (socket 1155) che sono i processori migliori al momento e con il tuo budget sarebbe un peccato non prenderli.

Detto questo la configurazione che ti consiglio è questa


1zbq7up.png



A cui aggiungere una delle nuove schede madre che usciranno a breve che costa sui 150 euro. Il tutto verrebbe a fare circa 1600 euro e hai una bomba di PC.

Ho messo un Masterizzatore BluRay (che se non ti serve puoi togliere risparmiando 150 euro).

Ti ho suggerito un Hard Disk SSD perchè con quei programmoni che dovrai usare avrai sicuramente bisogno di un HD più veloce di uno meccanico.
Ti ho consigliato un i7 perchè in quanto a potenza di calcolo e gestione dei Thread è il miglior processore sulla piazza.

Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere come scheda video una 570 e risparmiare un centinaio di euro.

Per ora è tutto... ma aspetta anche i consigli di tutti gli altri.


P.S. Alimentatore e Case sono pronti per un eventuale Overclock o SLI (non si sa mai)
 
  • Mi piace
Reazioni: luky4

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Una bellla bestia anche se opterei le seguenti modifiche:

-Caviar Green come disco dati
-Scheda video AMD (6950 o superiore)

Ovviamente scelte/consigli personali. Ma già così è un bel bestione ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: luky4

Gizer

Utente Attivo
152
19
io resterei su nVidia visti i programmi che deve esuare e prendere traquillamente una gtx570 e risparmiare qualcosa, magari poi potenziare il sistema in seguito(6-7 mesi) comprando un altra 570 a prezzi più vantaggiosi!

con quell'alimentatore per ora 2 gtx570+OC non ci stai ti serve un 800-850W ;)
 

mau9000

Utente Attivo
766
73
CPU
I5 2500
Scheda Madre
Saberthoot P67
HDD
WD7502AAEX
RAM
Corsair DDR3 16GB 1666 MHz
GPU
Asus GTX 560Ti Top
Monitor
P2370HD
PSU
Thermaltake TR2 RX 550W
Case
Thermaltake V Black Edition
OS
Windows 7 Pro 64bit
io aspetterei sull'acquisto degli ssd, quest anno al cebit sono stati presentati pochi giorni fa ssd che sono il doppio più performanti di questi al momento ed hanno risolto alcuni bug nell'usura con lo spostamento di grandi quantità di dati, poi ovviamente c'è da vedere il prezzo, però aspetterei cmq tanto tempo 1 mese e sono in commercio
 

Marco_l87

Utente Attivo
191
30
CPU
AMD FX 8350 Black Edition
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX
HDD
SSD Samsung 840 + WD Velociraptor + altri = 5TB totali
RAM
Kingston Hyper-X Beast 16GB (4x4GB)
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Samsung 22"
PSU
Thermaltake 600W
Case
Thermaltake Xaser IV LCS
OS
Win 7 64bit
con quell'alimentatore per ora 2 gtx570+OC non ci stai ti serve un 800-850W

non per fare pubblicità, ma io ho un Cooler Master Real Power 1000W che non uso... E' praticamente nuovo, se ti interessa ti posso vendere il mio ^^

Se usi applicazioni di graficha 3D, CAD e robe del genere ti conviene puntare su schede video apposta, non le solite x gaming.

Cerca le Ati FirePro...
 

luky4

Utente Attivo
9
0
innanzi tutto grazie a tutti per le risposte!

riguardo alla configurazione proposta da Broadway (che sembrerebbe essere appoggiata anche dagli altri) avrei solo una domanda da fare: se non ho letto male cnsigli 4 Gb di RAM, bastano?

Volevo poi chiedere se il risultato è un computer rumoroso o riesce ad essere silenzioso?
 

Marco_l87

Utente Attivo
191
30
CPU
AMD FX 8350 Black Edition
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX
HDD
SSD Samsung 840 + WD Velociraptor + altri = 5TB totali
RAM
Kingston Hyper-X Beast 16GB (4x4GB)
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Samsung 22"
PSU
Thermaltake 600W
Case
Thermaltake Xaser IV LCS
OS
Win 7 64bit
di sicuro il silenzio è un'altra cosa... ma considerato il tuo budget, ti puoi permettere un bel raffreddamento a liquido :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili