DOMANDA Computer per studio e film

Pubblicità

BlackAgle12

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
25
Buonasera,
vi scrivo in quanto sto pensando di sostituire il mio vecchio computer, che attualmente ha 7 anni ed è ancora funzionante, seppur con diversi problemi.
Proprio per questo, e visto che non sono abbastanza ferrato in questo campo, ho pensato di chiedere aiuto agli esperti di questo forum.

Vi lascio anche il link della mia attuale configurazione, che ho deciso di pubblicare solamente a scopo informativo.

Il mio budget attuale è di circa 600€ (con cui dovrei pagarci anche la licenza per Windows 11).
Ci tengo a precisare che utilizzerò il computer solamente per lo studio e per guardarci dei film/serie tv.
Non ho bisogno di programmi particolari, se non dei classici programmi di scrittura eccetera.

Detto ciò, non ho grosse pretese, mi basta che sia un computer veloce, affidabile, duraturo e abbastanza silenzioso. Questo anche perché molto spesso lascio il computer acceso per tantissime ore.

Se possibile, vorrei acquistare delle componenti che non sono uscite troppi anni fa, per evitare di ritrovarmi con prodotti vecchi. Posso acquistarle tranquillamente sia su Amazon sia su siti che vendono pezzi per pc.

Inoltre, non so se acquistare anche una scheda di rete o se continuare ad usare la classica chiavetta wifi esterna.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

Ultima modifica:
non so se acquistare anche una scheda di rete o se continuare ad usare la classica chiavetta wifi esterna.
meglio direttamente su scheda madre, puoi fare in questo modo:

meglio direttamente su scheda madre, puoi fare in questo modo:

Come prima cosa ci tegno a ringraziarti perché sei stato davvero molto gentile. Ho visto che la configurazione e sembra avere tutto ciò di cui ho bisogno.

Sono curioso di sapere se anche alcuni di questi pezzi verranno scontati durante il B.F. su Amazon.
Inoltre, volevo chiederti se conosci un sito affidabile in cui acquistare una chiave per Windows 11 a un prezzo minore.

L'unico problema è che non so se riuscirei assemblarlo da solo o se forse, non essendo molto pratico, sarebbe meglio chiedere l'aiuto di un esperto. Credi che per assemblare questo computer potrei ''aiutarmi'' anche con il mio vecchio PC?

Sono curioso di sapere se anche alcuni di questi pezzi verranno scontati durante il B.F. su Amazon.
non lo possiamo sapere in anticipo, spesso vanno in sconto le RAM e gli SSD
io terrei sotto osservazione degli SSD da 1 TB, in build te ne ho messo uno da 500 GB (e DRAM-less) per riuscire a rientrare nel budget, prova a mettere nel carrello Amz e tenre in osservazione alcuni SSD Samsung che ho speranza che vadano in sconto:
sono el versioni Pro (sono identiche, il secondo ha solo un dissipatore integrato) di quello che ti ho messo in build, siccome è uscito il nuovo 990 Pro è possibile che vogliano svuotare i magazzini da quello "vecchio"
L'unico problema è che non so se riuscirei assemblarlo da solo o se forse, non essendo molto pratico, sarebbe meglio chiedere l'aiuto di un esperto. Credi che per assemblare questo computer potrei ''aiutarmi'' anche con il mio vecchio PC?
abbiamo avuto diversi utenti con il tuo stesso problema e che sono riusciti ad assemblarlo da soli, ed ecco come abbiamo risolto:
  1. guarda innazitutto i video di assemblaggio generale che ti linko sotto; ricorda che oltre ai video lunghi, ne esistono per ogni singola componente (SSD, RAM, dissipatore), se non lo hai mai fatto e non hai nessuno che ti aiuta guarda il video e ti si apre un mondo
  2. quando devi collegare/scollegare qualunque componente, di qualsiasi tipo, anche la più stupida FALLO SEMPRE E SOLO CON IL CAVO DELLA CORRENTE STACCATO DALLA PRESA
  3. l'unico attrezzo che serve è un cacciavite a stella calamitato, procuratene uno
  4. prima di mettere le mani su componenti elettroniche, scarica l'elettricità statica del corpo: ti basta afferrare per alcuni secondi un oggetto metallico collegato con la "terra", per esempio un lavandino o la ringhiera di un balcone; alcuni usano un braccialetto antistatico, ma non serve per forza 8io mai usato e mai rotto niente); evita indumenti (maglioni di lana per esempio, o certi pigiami di tessuto sintetico) che possano caricarsi elettrostaticamente
  5. quando una componente NON entra dove dovrebbe, NON FORZARE, forse è solo un verso sbagliato o una linguetta in plastica non abbassata, ma non forzare
  6. se non sai come procedere CHIEDI qui sul forum: abbiamo una sezione Assemblaggio e problemi hardware dove puoi aprire una tua discussione e fare tutte le domande che vuoi sull'assemblaggio del tuo nuovo PC, senza limiti al numero di domande, devi solo avere pazienza che qualcuno risponda
ASSEMBLAGGIO GENERALE

MONTAGGIO SSD (uguale per tutti gli SSD a prescindere dalla marca)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro