DOMANDA Computer per programmare??

Pubblicità

MarcoDiFrancesco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un computer portatile.

Sto per andare all'università e frequenterò la facoltà di informatica, mi servirebbe un PC con cui possa essere capace di affrontare i 5 anni anni, e possibilmente utilizzarlo anche dopo l'università. La programmazione che affronterò comprenderà tutti i campi, con programmi come Eclipse, Android Studio (per passione) o Swift.
Cercando nei vari forum e in qualche video ho ricavato le specifiche di cui questo tipo di pc dovrebbe avere:
  • 16GB ram
  • 250GB SSD (personalmente utilizzo veramente poca memoria)
  • CPU i5 o i7
  • 15 pollici
Premettendo che il mio budget si aggira intorno ai €1000 alcuni computer che soddisfano queste caratteristiche potrebbero essere:
  • Xiaomi Mi Notebook Pro
  • Asus VivoBook N580VD-DM160T
  • HP OMEN 15-ax217nl
Sono un po' in difficoltà nella scelta dell'acquisto di un notebook/laptop proveniente dalla cina, quindi senza garanzia, oppure spendere qualcosa di più, e acquistare un computer da siti che possono offrire assistenza in caso di problemi.

Se qualcuno ha qualche altra opzione migliore ne sarei molto grato.

Grazie in anticipo.

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum. Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un computer portatile.

Sto per andare all'università e frequenterò la facoltà di informatica, mi servirebbe un PC con cui possa essere capace di affrontare i 5 anni anni, e possibilmente utilizzarlo anche dopo l'università. La programmazione che affronterò comprenderà tutti i campi, con programmi come Eclipse, Android Studio (per passione) o Swift.
Cercando nei vari forum e in qualche video ho ricavato le specifiche di cui questo tipo di pc dovrebbe avere:
  • 16GB ram
  • CPU i5 o i7
  • 15 pollici
Premettendo che il mio budget si aggira intorno ai €1000 alcuni computer che soddisfano queste caratteristiche potrebbero essere:
  • Xiaomi Mi Notebook Pro
  • HP OMEN 15-ax217nl
Sono un po' in difficoltà nella scelta dell'acquisto di un notebook/laptop proveniente dalla cina, quindi senza garanzia, oppure spendere qualcosa di più, e acquistare un computer da siti che possono offrire assistenza in caso di problemi.

Grazie in anticipo.

La sezione è sbagliata.
Questa riguarda i pc fissi e non i portatili.

Qui trovi la sezione giusta:

https://www.tomshw.it/forum/forums/notebook-ultrabook-chromebook-2-in-1.14/

• 16GB ram
  • CPU i5 o i7
  • 15 pollici
  • Xiaomi Mi Notebook Pro
  • HP OMEN 15-ax217nl

Grazie in anticipo.
ci sono anche i portatili con ryzen 7 superiori ad intel nella compilazione e nel multicore generale

Occhio però che AMD con Android studio mi sembra che l'emulatore non parte ma devi scaricare un altro software.
Tra l'altro, se non programmi in parallelo allora tanti core non servono a nulla.
Cmq i7 di ultima generazione e 16GB sono d'obbligo oltre ad una SSD

Grazie delle risposte,
con i vostri consigli sono arrivato a tre computer che hanno delle caratteristiche in comune:
  • 16GB di RAM
  • 15 pollici
  • Intel core i7
Quindi i computer che potrebbero andare bene nel 2018 (citando CPU e GPU) sono:
  • Xiaomi Mi Notebook Pro (i7-8550U, MX150) attualmente €940.00. Ha la caratteristica di avere poca memoria, 256GB, ma interamente SSD, e tastiera internazionale.
  • Asus VivoBook N580VD-DM160T (i7-7700HQ, MX 1050) attualmente €979.00. Ha il processore della generazione precedende, in ogni caso ha delle buone prestazioni. Memoria ibrida 128GB SSD + 1TB HDD. Tastiera italiana.
  • Lenovo 720-15IKBR (I7-8550U, RX550) attualmente €999.00.
L'indecisione tra questi 3 portatili è data dal rivenditore, che nel primo caso è cinese e da quello che ho letto da garanzia solo 1 anno, mentre gli ultimi 2 casi dovrebbero avere garanzia 2 anni. Inoltre non so quanto possa influire la generazione delle CPU di questi computer, Asus VivoBook infatti ha la generazione precedente agli altri due computer. Per ultimo la tastiera italiana o no... Con questo computer ci devo programmare per la maggior parte del tempo, in ogni caso non avere gli accenti quando vado a scrivere in un documento potrebbe risultare scomodo.
Qualcuno di voi sa darmi una risposta per queste domande?
Grazie per tutto.

Grazie delle risposte,
con i vostri consigli sono arrivato a tre computer che hanno delle caratteristiche in comune:
  • 16GB di RAM
  • 15 pollici
  • Intel core i7
  • Xiaomi Mi Notebook Pro (i7-8550U, MX150) attualmente €940.00. Ha la caratteristica di avere poca memoria, 256GB, ma interamente SSD, e tastiera internazionale.
  • Asus VivoBook N580VD-DM160T (i7-7700HQ, MX 1050) attualmente €979.00. Ha il processore della generazione precedende, in ogni caso ha delle buone prestazioni. Memoria ibrida 128GB SSD + 1TB HDD. Tastiera italiana.
L'indecisione tra questi 3 portatili è data dal rivenditore, che nel primo caso è cinese e da quello che ho letto da garanzia solo 1 anno, mentre gli ultimi 2 casi dovrebbero avere garanzia 2 anni. Inoltre non so quanto possa influire la generazione delle CPU di questi computer, Asus VivoBook infatti ha la generazione precedente agli altri due computer. Per ultimo la tastiera italiana o no... Con questo computer ci devo programmare per la maggior parte del tempo, in ogni caso non avere gli accenti quando vado a scrivere in un documento potrebbe risultare scomodo.
Grazie per tutto.
Compri anche da Amazon?
Io punterei sul secondo notebook
Anche se è della gen. Precedente, è una ottima CPU con 4 core 8 thread
Sulla SSD rimani solo il sistema operativo e il resto lo metti su hdd ( Android studio occupa tanto spazio quindi sconsiglio anche se è comodo averlo su SSD) dovresti cambiare SSD.
Però continua a cercare. Se non ti interessa la GPU dedicata per giocare si trovano a buon prezzo

Grazie delle risposte,
  • 16GB di RAM
  • 15 pollici
  • Intel core i7
Grazie per tutto.
l'unico decente è il vivibook (e lo si trova per 300€ in meno), non devi guarda solo se è i7, ma anche al modello, hai bisogno di una cpu con una frequenza più alta su tutti i core e tanti thread
Cattura.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro