Computer per Grafica, Programmazione, Modellazione 3D, Gaming | Budget 850-

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LoLz0r

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,

sono uno studente al primo anno della facoltà di architettura, desideroso di assemblare un nuovo computer :D
Al momento possiedo un computer assemblato della HP, acquistato per mia ignoranza diversi anni fa ed odiato fin da subito per via della organizzazione interna :mad: . In particolare:
  • Ci sono cavi ovunque. L'accesso alla scheda madre ed a qualsiasi componente è reso complicato dalla presenza dei cavi.
  • Non è prevista la possibilità di aggiungere altri dischi.
  • E' presente un alimentatore di pessima qualità da 300w.
  • Il computer ronza, probabilmente a causa delle ventole di pessima qualità montate. Trovandosi in camera mia, mi piacerebbe avere un computer più silenzioso.

Per tale motivo questa volta ho scelto di assemblare da solo il mio futuro pc.
L’utilizzo del computer sarebbe il seguente:
  • Photoshop, Dreamweaver ed Illustrator (assieme ai quali solitamente tengo aperto anche un server WAMP per effettuare prove in locale) . Dal momento che sto valutando l’acquisto di una Reflex, in futuro potrei ritrovarmi ad utilizzare Photoshop anche con file abbastanza pesanti. Vista anche la possibilità di registrare video in 1080p delle nuove reflex, in futuro potrei anche voler effettuare un po’ di editing video.
  • Programmazione, in particolare utilizzando Eclipse e l'Android SDK.
  • In futuro, CAD, modellazione 3D e rendering con software come Autocad, Rhino, 3Ds e VRay. Anche se durante questo anno accademico non dovremmo utilizzare nessuno dei suddetti software, mi piacerebbe iniziare a breve a testarne qualcuno come autodidatta.
  • Gaming

Il budget sta intorno agli 850, massimo 900 euro, e mi piacerebbe avere un computer più silenzioso di quello attuale. Ho atteso l'uscita degli AMD Bulldozer, nella speranza che si riducesse nuovamente il prezzo dei processori intel, ma da quanto vedo sta avvenendo il contrario, quindi immagino mi convenga acquistare ora!

Sto considerando i seguenti componenti.

Case: Per il momento il candidato principale è il Corsair Obsidian 650D. Purtroppo è abbastanza ingombrante (non so se sia un male, alla fine) e costoso, ma per il momento mi sembra uno dei pochi ad offrire un design sobrio (senza led o ventole in ogni dove) e una gestione ottimale dei cavi. C'è qualche case migliore o meno costoso che abbia queste caratteristiche?
Alimentatore: Pensavo di acquistare il Corsair AX750, vista la certificazione 80 Plus Gold, la garanzia di 7 anni e la silenziosità. Dovrebbe funzionare fanless fino ad un certo carico, e rimanere comunque abbastanza silenzioso anche con la ventola in funzionamento. Forse è sovradimensionato, ma dal momento che vorrei un alimentatore silenzioso, modulare e che duri diversi anni penso che sia la scelta giusta. Cosa ne pensate?
Processore: Sto valutando l'i5 2500k e l'i7 2600k, la cui differenza principale se non ho capito male è la presenza dell'hyperthreading. Di quanto vengono ridotti in tempi di elaborazione con motori di rendering come vray? Non ho trovato molti benchmark che fornissero questo genere di indicazioni, e non riesco a valutare se quindi valga la differenza di prezzo (circa 80€). Inoltre in uno degli shop nei quali sto controllando i prezzi, risultano esserci due distinti i7, uno nel quale è specificata la presenza della garanzia italiana, l’altro nel quale non è presente alcuna nota la riguardo, e costa qualche € in meno. Che differenza ci sarebbe?
Inoltre il dissipatore/ventola della Intel è molto rumoroso?
Scheda Madre: Per il momento ho individuato la GigaByte GA-Z68X-UD3H-B3. Cosa ne pensate? In particolare vorrei acquistarne una dotata di uscite video, in maniera tale da poterle utilizzare in caso di guasto della gpu. Inoltre potrei sfruttare Virtu.
Ram: Pensavo di acquistare il seguente kit: ”DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB)”. Va bene?
Scheda Video: In teoria pensavo di acquistare una GTX 560TI, e leggevo che una delle migliori dovrebbe essere la MSI Twin Frozr II. In pratica, non ho la necessità di effettuare l’acquisto immediatamente, dal momento che in questo periodo non avrò molto tempo per giocare, inoltre non prevedo di iniziare a modellare in 3d in maniera avanzata entro breve (so che sarebbe meglio una quadro, ma per il momento non ne ho la necessità, e anche se la avessi sarebbe comunque fuori budget.). Quindi se è prevista l'uscita di nuove schede video o la riduzione del prezzo di quelle attualmente in commercio, posso rimandare l'acquisto (per esempio a quando riuscirò a vendere il mio attuale pc :D ).

Ho fatto un preventivo prendendo tutti i componenti da un sito, escluso il processore perché presente ad un prezzo inferiore in un altro sito.

Corsair Obsidian Series 650D € 145.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) € 53.00
Corsair Professional Series Gold AX750 € 135.00
GIGABYTE 1155 GA-Z68X-UD3H-B3 Z68 DDR3 ATX € 111.00
GF GTX560 Ti MSI 1GB Twin Frozr II/OC 2xDVI/mHDMI € 190.00

Sub-Totale: € 634.00

Core i7 2600K - 3,4 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155 (box version) 254.29 254.29 € [Da un altro eshop]

Totale: € 888,29

Ai quali vanno aggiunte le spedizioni, che penso ammontino in tutto a più di 30€ , superando i 900€.

Al momento possiedo già un monitor della HP da 20" alla risoluzione di 1680x1050. Probabilmente lo cambierò con un u2412m appena riuscirò a vendere il mio vecchio computer.
Eventualmente in futuro, finanze permettendo, mi piacerebbe installare un SSD per aumentare la reattività del sistema.

Attendo i vostri consigli :D
 

Tribaltech

Utente Attivo
771
103
CPU
Intel Q9450 @ 3.8ghz - 4ghz coming soon...
Scheda Madre
Asus Rampage Formula x48
HDD
WD Caviar Black 500Gb Sata 150 + 2TB Hitachi Sata2
RAM
DDR2 4gb G-Skill 800mhz @ 990mhz
GPU
GeForce Asus GTX 560 Ti DCII @ 980/1960/2400
Audio
Creative X-FI Titanium PCI-E
Monitor
Samsung SyncMaster 223bw 22"
PSU
Tagan PipeRock series 900W
Case
CM Staker 810
OS
Windows 7 64bit
ci provo a farti una configurazione che non superi il budget indicato al primo post ;) completo di tutto? ovviamente parlo di hdd, masterizzatore e lettore di schede
 

LoLz0r

Nuovo Utente
3
0
ci provo a farti una configurazione che non superi il budget indicato al primo post ;) completo di tutto? ovviamente parlo di hdd, masterizzatore e lettore di schede

Ti ringrazio :) Avevo dimenticato alcuni dettagli, in effetti :cav:

Possiedo già due hard disk, uno da 160gb, che utilizzerei come disco di sistema in attesa di poter prendere un SSD, e un HD204UI della Samsung che utilizzo come disco di storage. Per il momento per gli hard disk sono a posto, anche se in futuro, oltre al SSD vorrei prendere un ulteriore HD204UI da mettere in mirroring con il primo :)
 

Antonio_

Utente Attivo
573
86
Per quanto riguarda il case potrei consigliarti il corsair graphite 600T bianco o il cm silencio :)

Alimentatore l'Arctic Cooling 550R, non è molto rumoroso e la tua configurazione rientrerebbe nel budget e potresti prendere uno spinpoint f4 da usare come disco di sistema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili