Computer per fotoritocco

Pubblicità

Fabio_75

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,

volevo chiedervi alcuni consigli rappresentando le mie esigenze.

Sono un fotoamatore evoluto che lavora sia in analogico che in digitale. Fino ad oggi ho utilizzato prevalentemente dei computer assemblati che però, ora come ora, non mi soddisfano più, dato che ho cominciato a partecipare a delle mostre con stampe molto grandi (es 100x100, 150x100, ecc.)

Ho bisogno di un pc con cui riesca a lavorare in ambiente photoshop con una certa velocità. I file che gestisco sono molto grandi, dato che in digitale scatto solo in raw e che quando scannerizzo le pellicole genero solitamente file Tiff. A brevissimo comprerò un monitor professionale (sono orientato su Nec o Eizo).

Ora, anticipando che per quanto riguarda l'hardware sono quasi a digiuno, vi pongo alcune domande:

1) quanto è importante la scheda grafica (mi riferisco soprattutto alla qualità del segnale e se questa incide nella corretta rappresentazione dei colori, dei bianchi e dei neri)?

2) per affiancare due monitor (uno per la visualizzazione delle sole immagini e l'altro per le restanti finestre di photoshop e altre applicazioni) come devo fare?

3) devo per forza assemblare un pc per queste esigenze oppure esistono dei computer già pronti di blasonati marchi che possano soddisfarle?

Naturalmente è ben accetto qualunque consiglio.

La cifra che vorrei spendere è complessivamente 1200 € monitor escluso.

Scarto il mac per il semplice motivo che non voglio una soluzione all in one tipo Imac ed in caso contrario i prezzi salgono considerevolmente.

Grazie.

Fabio

1) per l'editing la scheda video è molto importante perché con le nuove versioni di photoshop è attivo 1 servizio che permette alla scheda video di eseguire delle operazioni che prima venivano svolte dalla cpu... quindi per la scheda video sicuramente opterei per una nVidia.. che ha una GPU con CUDA.

2) per quanto riguarda i due monitor ormai tutte le schede hanno almeno due uscite video quindi non ci sono problemi. attacchi i due monitor e poi gestisci il tutto da windows

3) c'è sempre un pc assemblato adatto alle proprie esigenze.. ma assemblandolo tu (o eventualmente facendotelo assemblare) risparmi parecchio

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R € 179.00 scheda madre
Intel Core i7 930 2.8 GHz € 234.00 processore
Corsair dominator 6 GB (3x2) 1600 CL8 € 145.00 ram
Gainward Nvidia Geforce gtx 460 1 GB DDR5 € 188.00 scheda video
Corsair F80 ssd € 187.00 come HD primario
Western Digital 1TB 32MB Caviar Blue € 62.00 come HD secondario
Corsair CMPSU-750HXEU 750W € 124.00 alimentatore

totale: 1119

da aggiungere case sistema operativo e lettore dvd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro