Computer per fotografia 700€

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno a tutti, spero abbiate pazienza perché di computer purtroppo non me ne intendo ancora molto. Quello attuale ha 8-9 anni e vorrei provare ad assemblare un pc fisso per sistema Windows... ecco magari per quello potrei anche farmi aiutare dal mio compagno! :inchino:
L’utilizzo che ne farei sarebbe principalmente per editing fotografico, per ora utilizzo Lightroom e Photoshop; video potrebbe capitarmi di editare qualcosa adesso che con il bimbo piccolo giro qualcosa con smartphone ma sarebbe più marginale diciamo!

Il budget sarebbe di 700€, ho già un monitor e tastiera e mouse.
Ecco ditemi voi, ma è difficile assemblare un pc?? Non è che poi faccio malanni?? :pompiere:
Grazie!
Post unito automaticamente:

Ah ecco volevo aggiungere che dovrei posizionarlo sotto una scrivania dentro un ripiano, quindi mi servirebbe un “bussolotto” (perdonatemi non so come si chiama :blush:) non troppo grande se fosse possibile...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ah ecco volevo aggiungere che dovrei posizionarlo sotto una scrivania dentro un ripiano, quindi mi servirebbe un “bussolotto” (perdonatemi non so come si chiama :blush:) non troppo grande se fosse possibile..

Ciao! La build di @Skills07 è ottima, ma visto che, sembrerebbe tu non abbia mai assemblato un PC e inoltre, non hai molto spazio dove mettere il Case, vorrei proporti una soluzione tipo Questa! Non ci hai pensato?

Secondo me l'HW è sufficiente.... lascio ad altri, indicare eventuali problematiche relative al tuo utilizzo! ;)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dipende tutto dall'editing photo che deve fare
 

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
Come post produzione abbastanza spinta, nel senso che LR lo uso abbastanza e mi capita pure di fare qualche foto manipolazione con PS quindi livelli su livelli.

Andrea avendo già un buon monitor sinceramente mi dispiacerebbe dover scendere troppo a compromessi con una soluzione così, grazie comunque per il suggerimento!!! :D

Skill grazie per la configurazione, conviene prendere tutto su Amazon o guardarsi in giro? Guardavo la scheda grafica, finora non ne ho mai montate, dici che mi possa accontentare anche di qualche modello più economico o non ne vale la pena?
Post unito automaticamente:

Più che altro perché sarei già sugli 800€ ma senza un HDD da 1 o 2 TB che volevo aggiungere.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Io sono una hobbista ma non penso di avere un flusso tanto diverso rispetto un professionista che usa Lightroom e Photoshop...
in teoria c'è con le dimensioni e la mole di file su cui si lavora giornalmente, quindi con una cpu meno "prestante" non noteresti differenza
più o meno che dimensioni hai disponibili nel ripiano?
 

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
in teoria c'è con le dimensioni e la mole di file su cui si lavora giornalmente, quindi con una cpu meno "prestante" non noteresti differenza
più o meno che dimensioni hai disponibili nel ripiano?
Beh se posso risparmiare senza compromettere troppo le prestazioni ben venga allora!! :D
Per le misure precise dovrei guardare domani, però tempo addietro se non ricordo male avevo visto in case tipo il NZXY H210 che come dimensioni poteva andare bene, però se risultasse essere troppo piccolo potrei anche pensare di poggiarlo a terra per il momento.
Post unito automaticamente:

in teoria c'è con le dimensioni e la mole di file su cui si lavora giornalmente, quindi con una cpu meno "prestante" non noteresti differenza
più o meno che dimensioni hai disponibili nel ripiano?
Beh se posso risparmiare senza troppo le prestazioni ben venga allora!! :D
Per le misure precise dovrei guardare domani, però tempo addietro se non ricordo male avevo visto in case tipo il NZXY H210 che come dimensioni poteva andare bene, però se risultasse essere troppo piccolo potrei anche pensare di poggiarlo a terra per il momento.
Post unito automaticamente:

in teoria c'è con le dimensioni e la mole di file su cui si lavora giornalmente, quindi con una cpu meno "prestante" non noteresti differenza
più o meno che dimensioni hai disponibili nel ripiano?
Beh se posso risparmiare senza troppo le prestazioni ben venga allora!! :D
Per le misure precise dovrei guardare domani, però tempo addietro se non ricordo male avevo visto in case tipo il NZXY H210 che come dimensioni poteva andare bene, però se risultasse essere troppo piccolo potrei anche pensare di poggiarlo a terra per il momento.
 
Ultima modifica:

Nicole_LR

Nuovo Utente
9
0
Allora il case dovrebbe essere lungo al massimo 40 cm, larghezza 21 cm e altezza sempre sui 40 cm....
Post unito automaticamente:

Mi date un parere su questa configurazione? Grazie!
Avrei dei dubbi su:
- CPU: e se mettessi un Ryzen 3 3300X?
- MOBO: troppo poco performante?
- SSD: quello scelto va bene o meglio un classico SSD?
DDE7AC62-E4B3-425D-B9E4-0CAABF7ACF4D.jpeg
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La mobo è base per un 3600 e non va bene per un 3300x se devi fare oc, dato che è sbloccato.

Per l'ssd usi spesso file di grandi dimensioni? Sennò vabene anche uno sata classico.

Un'alternativa alla 5500xt è la gtx 1650 super. Non credo ci siano grandi differenze, ma non essendo nel mondo di editing video magari ti hanno consigliato la 5500xt perchè migliore per quell'uso.
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
Allora il case dovrebbe essere lungo al massimo 40 cm, larghezza 21 cm e altezza sempre sui 40 cm....
Post unito automaticamente:

Mi date un parere su questa configurazione? Grazie!
Avrei dei dubbi su:
- CPU: e se mettessi un Ryzen 3 3300X?
- MOBO: troppo poco performante?
- SSD: quello scelto va bene o meglio un classico SSD?
Visualizza allegato 378943
A me sembra una buona build. Magari toglierei il disco meccanico e prenderei un SSD da 512gb se pensi che ti possano bastare.
Sennò tieni la combo ssd+hard disk.
Puoi prendere un ssd normale per risparmiare qualcosina e il 3300x.
Le Radeon hanno i driver che non sono io massimo della stabilita, però visto che non ci devi giocare non dovresti riscontrare grossi problemi.
Come scheda madre c’è la MSI B450M su Amazon che non è male.
Magari quello che risparmi lo investirei su su un buon dissipatore per la cpu e qualche altra ventola per il case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!