Computer per chitarrista e uso vario - 650 €

Pubblicità

Highway to hell

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
avevo intenzione di cambiare dopo 9anni il pc e vorrei un consiglio sui pezzi per assemblarne uno ben fatto
ho visto che ci sono schede madri con usb 3.0 e che non costano molto,
vorrei una scheda audio di qualità (suono la chitarra elettrica)
due hd uno per software e uno per dati,
gioco molto raramente quindi penso che basti una scheda video anche dell'anno scorso (poi caso mai aggiorno)
il monitor l'ho gia (asus 22'')
il case mi piace molto l' Aerocool Vx-E PRO Black
casse logitech 2.1 z313
budget 650€ (meglio meno)

eccoti un'idea:
PHP:
EK00004377       CREATIVE X-Fi TITANIUM PCI-E BULK  
EK00007044      CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+)     
EK00006774      SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm     € 39,50 
EK00007341      SAMSUNG DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM L-SCRIB. SATA WHITE 22X BULK SH-
EK00007010      TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz 
EK00006793      AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache -
EK00007655      ASROCK 870 Extreme3 AM3/AMD 870/4 x DDR3 DIMM/ATX     
EK00006822      Club3D ATI HD5770 1024MB PCI-E DVI/HDMI DDR5     € 
EK00006169      Aerocool Case Aerocool Vx-E PRO Black         

TOTALE IVA COMPRESA : 629,00 €
considera però che per avere delle schede video professionali (esterne)
ci vorrebberro dai 350 euri in su
quindi ho optato per una scheda audio più da gamer/cinema
che cmq sgraverà il lavoro dalla cpu

io avevo pensato di mettere una scheda video intorno le 50/60€ per poi aggiornare in futuro, che dite?
per il case: è abbastanza aerato\silenzioso?
il dissiparatore della cpu va bene quello boxato?
anche il processore pensavo ad un athlon 2 x4 da cambiare in futuro

considerate che il vecchio pc monta un p4 2.0ghz, 1gb ddr, hd 160gb, scheda video nvidia 128mb

io avevo pensato di mettere una scheda video intorno le 50/60€ per poi aggiornare in futuro, che dite?
per il case: è abbastanza aerato\silenzioso?
il dissiparatore della cpu va bene quello boxato?
anche il processore pensavo ad un athlon 2 x4 da cambiare in futuro

considerate che il vecchio pc monta un p4 2.0ghz, 1gb ddr, hd 160gb, scheda video nvidia 128mb
si il case non è il massimo ma può andare (sennò non lo avrei cosniderato)
per la cpu ok un athlon X4 635 è un buonsissimo processore ese la caverà bene lo stesso
si il dissipatore di base puoi lasciarlo, ma se cerchi più silenziosità meglio metterne uno aftermarket, come l'artic freezer 7 pro rev2
con una sche da 50 euri sinceramente giocheresti a poco
se è cosi puoi mettere un ali più potente il modello corsair vx-450
e cercarti anche una scheda usata come una 4850
altrimenti nova troveresti una vecchiotta 4670 o una 4770

rimani su un AMD sotto i 100€ (ora non so quanto stressino la cpu i programmi per audio, se sfruttano poco prendi un dual core sugli 80€
rimani su una mobo AM3 suille 60-70€
rimani su una scheda video sulle 100€
spendi tutto quello che hai risparmiato su una scheda audio decente ;)

non pensare di prendere anche le casse che con tutto il budget ti viene qualcosa di buono solo di cuffie/casse e scheda audio

Se fai editing audio leggero (anche perchè con 650€ nn te viene tanto) e ci devi usare chitarra, ti serve più che altro una scheda audio dedicata e sequencer adeguato, più plugs vari. L' importante è che ha ottima latenza, solitamente da sfruttare programmi come guitar ring in tempo reale, ecc.
Quindi eviterei come la peste schede audio della creative, asus, ecc che sn più adatta all' ambiente multimediale amatoriale o al game.
Ti consiglio di optare per digidesign e m-audio che fanno funzionare mi pare pure pro-tools. Come sistema operativo mi sa che ti conviene avere xp 32, perchè il Seven o Vista a 64bit nn credo fanno funzionare bene molti programmi e software dedicati alla creazione musicale.
Una scheda audio dedicata decente parte dalle 300€ in su. so che si usava protools o cubase o cakewalk sonar come sequencer. Programma per chitarra mi pare guitar ring, reasoning e plug vari per fare basi con syinth, drums, bass, ecc. Non sono più bene informato, ma ti conviene cercare vari forum dedicati a questo settore perchè qui gli utenti (come puoi vedere), trattano molto più desktop per games e qualcosa di grafica a livello amatoriale.

;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro