Computer parte ma lo schermo rimane nero

Pubblicità

r.romoli1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ho un pc da circa un anno ieri ho deciso di migliorarlo montando un nuovo alimentatore(xfx ts 550w ) è una nuova scheda video ( sapphire dualx r9270) . Monta poi scheda madre asrock 990fx extreme3,cpu amd 4100 e 4gb di ram vegance 1600mhz( ne avevo comprati 4x2 ma l' altro banco è arrivato non funzionante) . Appena montati i due nuovi componenti il pc ha dato qualche problema ossia si accendeva girava tutto ma non appariva il bios e lo schermo rimaneva nero. Allora ho provato a spostare la ram e alla fine inserendola nell ultimo slot il pc è partito. Ho navigato un po' in internet installato il nuovo driver della scheda video e ho fatto una partita a battlefield. Stamattina è partito ma come ieri lo schermo è rimasto nero senza darmi l immagine del bios. Ho provato a cambiare lo slot ma sempre la solita cosa: schermo nero. Credo che ci sia qualche problema con la ram (possibile che anche questo banco sia difettoso?) o gli slot della scheda madre ma non ne sono sicuro. Aiutatemi a trovare una soluzione.

Tu parli del booting iniziale? Ovvero la parte dove hai il calcolo della memoria e dove ti si presenta la versione del Bios? Se é cosí escluderei a priori l'hard disk.
Le ram sono un altra opzione molto probabile. Non hai la possibilitá di provare con un'altro banco? Magari di un amico.
Il video dá qualche segnale di vita? (almeno per capire se la scheda video parte)

Tu parli del booting iniziale? Ovvero la parte dove hai il calcolo della memoria e dove ti si presenta la versione del Bios? Se é cosí escluderei a priori l'hard disk.
Le ram sono un altra opzione molto probabile. Non hai la possibilitá di provare con un'altro banco? Magari di un amico.
Il video dá qualche segnale di vita? (almeno per capire se la scheda video parte)
Si parlo del booting. Ram di amici non ne ho a disposizione. La scheda video non dovrebbe essere perché anche provando a sostituirla con la vecchia la situaIone non cambia.

Quanti banchi di ram hai?
Io proverei con un memtest per vedere l'integritá della/e ram
Quando le comprai (non so se si può dire il nome del sito) le ram erano 2 ossia due banchi da 4 (4gbx2) ma appena arrivate non funzionavano così mi fu detto che un banco era guasto e quindi potevo avviare il pc solo con un banco. Come faccio per fare il memtest? Devo scaricare un programma?

- - - Updated - - -

Quanti banchi di ram hai?
Io proverei con un memtest per vedere l'integritá della/e ram
Aggiungo ora: il pc non so come( non ho fatto niente) è ripartito ho eseguito subito un test della ram con Windows mi ha detto che non ci sono problemi poi si è bloccato l' ho dovuto spegnere dal pulsante di accensione e da lì non è più ripartito solita storia di prima.

Per problemi di quel tipo di solito è o la RAM o la scheda video. Io in questo momento ho un problema simile in quanto il mio pc senza preavviso si blocca di colpo senza darmi la possibilità di interagire con il sistema. Se il sistema è stato caricato vuol dire che CPU e disco rigido sono a posto credo molto probabilmente che dei difetti a livello elettronico sulle ram creino questa instabilità del sistema.
Che testa ai fatto per verificare l'integrità delle ram?
Il programma che ti ho consigliato io deve essere avviato tramite chiavetta o cd al posto del sistema operativo.
In caso le ram e la scheda video non diano problemi nei test ho paura che ad avere problemi sia la scheda madre.

Ultima modifica:
Per problemi di quel tipo di solito è o la RAM o la scheda video. Io in questo momento ho un problema simile in quanto il mio pc senza preavviso si blocca di colpo senza darmi la possibilità di interagire con il sistema. Se il sistema è stato caricato vuol dire che CPU e disco rigido sono a posto credo molto probabilmente che dei difetti a livello elettronico sulle ram creino questa instabilità del sistema.
Il programma che ti ho consigliato io deve essere avviato tramite chiavetta o cd al posto del sistema operativo.
In caso le ram e la scheda video non diano problemi nei test ho paura che ad avere problemi sia la scheda madre.
Per effettuare il test sulle ram non ho usato nessun programma ho semplicemente scritto sulla barra ricerca di Windows diagnosi ram e fa tutto in automatico. Adesso provo con il memtest che mi hai consigliato e ti faccio sapere. Comunque non penso sia colpa della scheda video perché ne ho 2 e il problema c è con entrambe.

- - - Updated - - -

Ciao ho effettuato memtest89 da usb e non mi da nessun errore. A sto punto o è la scheda madre o è la cpu.

- - - Updated - - -

C'è qualcuno che mi può aiutare a risolvere questo problema?

- - - Updated - - -

Controllando sul sito della scheda madre ho notato che le ram che monto (corsair vegance 4gb 1600) non sono nella lista delle ram supportate. Potrebbe essere quello?? Il banco comunque l ho montato per circa un anno e non ha mai dato problemi. Il problema si è presentato solo l altro giorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro