Computer non si risveglia dalla sospensione con mouse o tastiera

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
33
Ho assemblato un nuovo pc installandogli windows 11, per ora tutto ok. l'unico problema che rimane e non riesco a risolvere è che quando il pc va in sospensione, si risveglia solo premendo il pulsante di accensione del case, e non muovendo il mouse o premendo la tastiera. nelle impostazioni della tastiera di windows (nel pannello di controllo) è anche abilitata la spunta sul "risveglio" tramite tastiera. La tastiera è collegata con usb, il mouse è wireless con ricevitore usb. Penso a sto punto che si tratti di qualche impostazione del bios che riguarda l'allimentazione delle porte usb quando il pc si sospende, ma non saprei dove andare a guardare nel dettaglio e cosa modificare. il bios è di una b650 msi tomahawk.

Nulla purtroppo, avevo già controllato e verificato con quelle impostazioni. Non riesco a capire nemmeno se è collegato a una non-alimentazione delle porte usb, siccome se provo a connettere il cavo di ricarica dello smartphone questo non carica, se provo invece con il cavo dello smartwatch o del controller ps5, si accendono almeno un minimo (non so quindi se pensare che le porte usb siano alimentate ma in modo molto scarso oppure non lo siano proprio e quindi i dispositivi meno esosi si accedano per residuo di corrente (boh)). Ho già verificato la cosa con varie porte usb di vario tipo (sia quelle della mobo che quella frontale del case). Qualche altra idea?

Quali settaggi nel bios dovrei andare a vedere riguardo l'alimentazione delle porte usb a pc in sospensione? Perchè per esclusione penso che si tratti di quello come unica strada per risolvere il problema.

AGGIORNAMENTO: alla fine ho risolto il problema, nel bios c'era proprio l'impostazione "Setup wake up configuration" in cui abilitare il risveglio del pc tramite usb.

Ultima modifica:
Bene così allora, anzi, sono io che ti ringrazio perchè mi hai ricordato questa impostazione nel bios che anch'io devo controllare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro