crow-giamb

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum quindi scusatemi per qualsiasi errore.
Ho un problema con il mio pc fisso: purtroppo circa una settimana fa il pc ha preso una botta cadendo dalla posizione verticale in cui normalmente si trova a quella verticale. Dopo questo ho provato ad accenderlo ma dopo pochi secondi di funzionamento si è spento senza più riaccendersi.
Ho pensato di sostituire l'alimentatore e in effetti ha funzionato per un giorno.
Questa mattina ho lasciato accesso il pc per fare un download ed al mio ritorno a casa era spento e non da segni di vita.

Ho già provato a togliere la batteria tampone, ad avviarlo con un solo banco di ram, senza scheda video e senza hard disk e SSD ma niente.

Premetto che quando ho sostituito l'alimentatore ho sostituito anche il processore per effettuare un upgrade.

Aggiungo che ho controllato tutte le temperature e i consumi dei componenti dopo l'assemblaggio ed era tutto nella norma
 
Ultima modifica da un moderatore:

leonardo6e56

Utente Èlite
2,284
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
l'alimentatore parte? potrebbe essere che il tastino del case non faccia contatto sui pin da inserire per farlo funzionare sulla scheda madre, se lo accendi "come gli youtuberx" facendo contatto con un cacciavite sui due pin sulla scheda madre si accende?
 

crow-giamb

Nuovo Utente
5
0
l'alimentatore non parte e anche facendo far corto ai pin sulla scheda madre non succede nulla

L'alimentatore credo sia da cambiare visto che quando l'ho cambiato ha funzionato per un giorno, ma visto che dopo ha ripresentato lo stesso problema non vorrei che fosse causato non dall'alimentatore ma da qualche altro componente che "brucia" l'alimentatore
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,284
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
l'alimentatore non parte e anche facendo far corto ai pin sulla scheda madre non succede nulla

L'alimentatore credo sia da cambiare visto che quando l'ho cambiato ha funzionato per un giorno, ma visto che dopo ha ripresentato lo stesso problema non vorrei che fosse causato non dall'alimentatore ma da qualche altro componente che "brucia" l'alimentatore
stacca il connettore atx 24 pin della scheda madre e seguendo questa immagine fai con del fil di ferro un corto tra il pin power on e una massa a caso e vedi se si accende (lo devi tenere inserito altrimenti si spegne)
1664551650408.png
la parte "grossa" che viene su tra le 2 masse indica il verso del connettore
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,284
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Sorprendentemente l'alimentatore parte
Come faccio a sapere se a questo punto è il tasto di accensione o altro?
la scheda madre ha preso un botto e si sono probabilmente rotte le piste che collegano i pin in basso del pulsante di accensione con i pin corrispondenti sulla scheda madre... se non si accende anche con il contatto tra i pin di accensione sulla scheda madre devi cambiare scheda madre...

su un pc ho risolto mettendo un interruttore di corto staccando quei due fili e collegandoli a questo interruttore poi posizionato sopra il case, non ti consiglio però di farlo perchè spegnendolo così vai a come staccare la corrente alla scheda madre
 

crow-giamb

Nuovo Utente
5
0
ho provato a rimontare l'alimentatore sul pc e si è acceso.... ora sto montando tutto come si deve
Oltre a ringraziarti per avermi tolto il dubbio se fosse l'alimentatore il problema ti volevo chiedere una cosa: su altri forum ho letto che i sostegni per le viti della scheda madre che non sono utilizzati possono creare problemi, non mi ricordo se li ho tolti tutti o magari ne ho lasciato qualcuno e volevo sapere se creassero veramente problemi o no
Grazie mille
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,284
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
ho provato a rimontare l'alimentatore sul pc e si è acceso.... ora sto montando tutto come si deve
Oltre a ringraziarti per avermi tolto il dubbio se fosse l'alimentatore il problema ti volevo chiedere una cosa: su altri forum ho letto che i sostegni per le viti della scheda madre che non sono utilizzati possono creare problemi, non mi ricordo se li ho tolti tutti o magari ne ho lasciato qualcuno e volevo sapere se creassero veramente problemi o no
Grazie mille
non chiedermi della tua scheda madre... comunque se hai un saldatore controlla le varie saldature sui pin del cavo dell'accensione che non si siano staccate
Post unito automaticamente:

su un pc ho risolto mettendo un interruttore di corto staccando quei due fili e collegandoli a questo interruttore poi posizionato sopra il case, non ti consiglio però di farlo perchè spegnendolo così vai a come staccare la corrente alla scheda madre
altrimenti proprio non partiva con la 220 ma lo uso come mediaserver con una distro linux
 

crow-giamb

Nuovo Utente
5
0
Grazie veramente tanto dei consigli... appena si ripresenta il problema procederò a controllare le saldature sulla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili