Computer non rileva scheda di rete

GiacoMessi

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,

Ad ottobre 2018 ho acquistato il pc VivoBook Asus Laptop X505ZA_F505ZA con processore AMD Ryzen 5 e scheda grafica Radeon Vega integrata. Il sistema operativo è Windows 10 Home 64 bit, versione 10.0.18362

Da marzo 2019 ha iniziato a verificarsi il seguente problema. Alcune volte quando accendo il computer, il dispositivo non rileva alcuna rete wifi. A quel punto andando su pannello di controllo-->rete internet-->connessioni non viene rilevata alcuna connessione wifi ma solo la possibilità di connettersi via ethernet. Allo stesso modo, andando in gestione dispositivi-->schede di rete, la scheda della connessione wifi non compare.

Il problema si verifica all'accensione e non quando sto utilizzando il pc.

Allego prove grafiche di quanto dico.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


A questo punto ritenendolo un problema hardware l'ho inviato in assistenza, essendo ancora in garanzia.

In assistenza non hanno rilevato nessun problema hardware. Nel momento in cui hanno effettuato il ripristino delle impostazioni di fabbrica il pc ha ripreso a funzionare regolarmente. Questo per qualche settimana salvo poi presentarsi nuovamente il problema.

Il problema non è continuativo, ma ad intermittenza. Alcune volte funziona altre no. Alcune volte un semplice riavvio è sufficiente per far riprende a funzionare correttamente. Il computer può funzionare correttamente anche per intere settimane.

Tutti i driver sono correttamente aggiornati, così come il bios. Ho effettuato il ripristino delle schede di rete più volte e la reinstallazione in place del sistema. In nessun caso ho risolto definitivamente il problema se non per poche ore/giorni.

Di solito quando questo problema si verificava, in pannello di controllo-->manutenzione e sicurezza notavo la presenza di un errore "arresto non corretto". Cercando su internet ho visto che molti suggerivano di deselezionare l'avvio rapido e così ho fatto. Il risultato è che l'avviso di arresto non corretto non si presenta più, ma il pc continua ad avere problemi nel rilevare la scheda di rete.

Ho provato di tutto e non so più cosa fare. Ogni suggerimento e gradito.

Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano.

Giacomo
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Impossibile non abbiano trovato nessun errore hardware,il chip della rete avrà avuto qualche danno (non si sa come però)

Mi chiedo se abbiano controllato davvero l'hardware o abbiano semplicemente fatto un reset:asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili