PROBLEMA Computer non boota se provo a cambiare i voltaggi o le frequenze - i5 750

Overclock

Sappphire

Ciao a tutti, da quasi completo ignorante vi chiedo un aiuto per overclokkare nuovamente il mio i5 750 (i know) , nel 2015 @Lukedesmo mi ha dato una mano per riuscire a portarlo a 3600 mhz (https://forum.tomshw.it/threads/overclock-i5-750-dubbi-stabilità.485373/) e ha continuato a funzionare egregiamente per un paio d'anni. Verso meta 2017 un giorno il pc mi si è avviato direttamente nel bios dandomi un errore riferito all'instabilità dell'overclock . Da allora il pc ha settato automaticamente i parametri che vedete sotto in foto. Io basandomi sul post che avevo fatto in precedenza avevo provato a rimetterci un po mano , ma indipendentemente dai miei tentativi ogni volta che provavo a modificare qualcosa il pc non partiva e la mobo si metteva a bippare a manetta. Negli ultimi due anni (2018-2019) ho usato il pc molto sporadicamente perche mi trovavo all'estero , ma la situazione ora che sono tornato è esattamente la stessa di prima . Questa volta non ho provato a modificare i voltaggi ma solo le frequenze di bclk e moltiplicatori di cpu e ram. indipendentemente dall'entita del cambiamento il pc fallisce sempre il boot e resetta i valori a quelli in foto. Le ram che uso sono da 1600 mhz (6gb , una volta erano 8 ma un banco mi è risultato difettoso) quindi sono stato attento a non sforare da quel punto di vista e lo stesso ho fatto col processore cercando di non andare oltre i 3500 nei vari tentativi. Mi piacerebbe riuscire a riportare almeno le ram a 1600 e il processore a 3500, se il 3600 di prima non è piu realizzabile per qualche motivo.
I componenti sono questi :
CPU:i5- 750
Scheda Madre:Gigabyte P55 US3l rev 1.0
RAM:3x2GB Corsair Xms3
SchedaVideo:R9 280 dual x
Alimentatore:Thermaltake Hamburg 530W
SSD:Crucial CT120BX300SSD1
Vi ringrazio in anticipo :)
 

Allegati

#1

Kelion

Utente Èlite
Dopo tutto questo tempo probabile sia instabile a causa della pila BIOS scarica e magari avrà anche la pasta termoconduttiva secca. Prova a cambiarle entrambe.
 
#2

Sappphire

Kelion ha detto:
Dopo tutto questo tempo probabile sia instabile a causa della pila BIOS scarica e magari avrà anche la pasta termoconduttiva secca. Prova a cambiarle entrambe.
Grazie per la risposta cosi rapida , la pasta l'ho cambiata circa una settimana fa perche oramai erano 4 anni che era li e l'unica differenza è stata un crollo delle temperature di circa 25° quindi non male. Comunque stamattina alla fine ho provato a resettare il bios tornado alle impostazioni di fabbrica , senza overclock. Ho riseguito passo passo il post che avevo fatto in precedenza e questa volta anche alzando le frequenze il computer si avviava . L'unico problema è che crasha se cerco di portare le ram a 1600. Ho provato a spingere fino a 1580 e il pc non ha dato problemi. se provo a mettere 1600 mi torna col problema precedente e la mobo comincia a bippare. Al momento sto girando a 3420 Ghz e le ram a 1520. (bclk a 190) Ho fatto 4 ore di stress test blend con prime 95 e non mi ha dato nessun errore. Ora fra 1520 e 1600 so che non cambia molto ma vorrei comunque capire dove potrebbe stare il problema.
Per la pila non avevo idea potesse fare casini o che dovesse essere cambiata , potrebbe essere quella anche se ora sono riuscito a fare un overclock?
 
#3

Kelion

Utente Èlite
Sappphire ha detto:
Grazie per la risposta cosi rapida , la pasta l'ho cambiata circa una settimana fa perche oramai erano 4 anni che era li e l'unica differenza è stata un crollo delle temperature di circa 25° quindi non male. Comunque stamattina alla fine ho provato a resettare il bios tornado alle impostazioni di fabbrica , senza overclock. Ho riseguito passo passo il post che avevo fatto in precedenza e questa volta anche alzando le frequenze il computer si avviava . L'unico problema è che crasha se cerco di portare le ram a 1600. Ho provato a spingere fino a 1580 e il pc non ha dato problemi. se provo a mettere 1600 mi torna col problema precedente e la mobo comincia a bippare. Al momento sto girando a 3420 Ghz e le ram a 1520. (bclk a 190) Ho fatto 4 ore di stress test blend con prime 95 e non mi ha dato nessun errore. Ora fra 1520 e 1600 so che non cambia molto ma vorrei comunque capire dove potrebbe stare il problema.
Per la pila non avevo idea potesse fare casini o che dovesse essere cambiata , potrebbe essere quella anche se ora sono riuscito a fare un overclock?
In realtà una pila BIOS scarica dovrebbe dare anche altri sintomi come data resettata a quella originaria del BIOS e impostazioni non tenute.
 
#4

meiyo

Utente Èlite
190 bclk su una 1156????
Vai sereno, è già tanto se si avvia ancora.
Grande mobo, ma grande sofferenza per lei.
Da suicidio, quando sono progettate per specifica a stare a 100!
Tutto quello che fa questa mobo di insolito è dovuto al fatto che è.... Moribonda

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
#5

Sappphire

meiyo ha detto:
190 bclk su una 1156????
Vai sereno, è già tanto se si avvia ancora.
Grande mobo, ma grande sofferenza per lei.
Da suicidio, quando sono progettate per specifica a stare a 100!
Tutto quello che fa questa mobo di insolito è dovuto al fatto che è.... Moribonda

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Haha puo essere , ma la cosa davvero strana è proprio che portando le ram a 1600 non va piu nulla a 1590 tutto liscio. Boh.
Solo una cosa mi lascia un dubbio, il moltiplicatore massimo per la mia mobo è 20x sulla cpu, se fosse davvero settata per girare a massimo 100 di bclk il mio i5 non sarebbe mai dovuto andare a piu di 2Ghz? Gia alle impostazioni di fabbrica quanto me l'hanno venduto nel lontano 2009 girava a 2,6 Ghz
Comunque se dite che posso attribuire questa stranezza alla vecchiaia mi fermo qui perche è piu che plausibile come spiegazione , mi aspettavo crepasse anni fa sto pc , ma non ho nessuna fretta di cambiarlo visto che col gaming sto davvero al minimo e lo uso al 90% per altri motivi :D
 
#6

meiyo

Utente Èlite

Come vedi non mi torna... 28x100=2800
3200 in turbo mode
Qualcosa non va nelle impostazioni
Da cpu-z cosa ti dice?
Ti da max molti x28 oppure x20?
Metti uno screen
Inoltre che bios hai sulla mobo, scrivi


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
#7