Computer multiuso - Budget 1600-1700

Pubblicità

pixelpix

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve ragazzi, dovrei cambiare il mio pc che è ormai troppo ma troppo vecchio. Del vecchio pc salvo solo monitor (preso in tempi recenti), tastiera e mouse, per il resto tutto nuove componenti.
Il PC verrà utilizzato per molti usi come lavoro d'ufficio, internet, giochi (quando riesco a trovare il tempo per dedicarmici) e principalmente per lavorare su foto e video con pacchetti software tipo Photoshop e Premiere.
Il budget a disposizione è di 1600€-1700€ anche se in casi eccezionali potrei fare il sacrificio e spingermi fino a 1800€ (ma solo se ne valesse la pena).
Dopo vari studi ho fatto un preventivo su un negozio on-line in base alle componenti a listino ed il risultato è questo:

1 COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
1 Corsair Professional Series Gold AX850

1 Intel i7-2600K 3.4Ghz 8MB 1155 S.Bridge Unlock, GPU 95W BOX

1 ASUS 1155 P8P67 Deluxe Rev.3.0 ATX DDR3 P67

1 DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL8 (2x4GB)
1 GF GTX560 TI Gainward 2GB Phantom 2xDVI/VGA/HDMI

2 W.Digital 1.5TB WD1502FAEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
1 OCZ SSD Agility 3 120GB 2.5" SATA3 rt

1 BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA RETAIL

1 Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1OEM

Totale: 1.598€

Diciamo che rispetto a questo preventivo mi sarebbe piaciuto mettere una scheda madre diversa magari con chipset Z68 ma non ne ho trovate sul sito su cui ho fatto il preventivo. Stesso discorso per la RAM, anche li avrei preferito magari dei moduli con CL più spinta, ma di meglio non ho trovato.

Ad ogni modo mi farebbe piacere sentire la vostra opinione su questa configurazione e conoscere eventuali idee su come migliorarla.
Se per caso avete dei dubbi sul perchè ho fatto alcune scelte chiedete pure.

Ciao

Immagino tu faccia overclock, al prezzo della inutile deluxe prenderei una ud4z68. mi sembra un po' caro come preventivo, che sito hai scelto? inoltre l'ali è inutilmente largo anche considerando sli

Immagino tu faccia overclock, al prezzo della inutile deluxe prenderei una ud4z68. mi sembra un po' caro come preventivo, che sito hai scelto? inoltre l'ali è inutilmente largo anche considerando sli

L'overclock potrei farlo in futuro. All'inizio lascerei tutto cosi com'è e poi col passare del tempo comincerei a giocarci.
Riguardo i prezzi che reputi alti... non so se posso nominare il negozio, comunque penso che posso tranquillamente dirti che il suo nome finisce per ...koo :)

Il negozio va bene. é il reparto dischi che costa...te l'ho detto cambia mobo, con una Giga UD4Z68 che costa anche meno ed è disponibile su pkoo...Per l'ali basta e avanza un AX750 o Enermax 700W.

... é il reparto dischi che costa...te l'ho detto cambia mobo, con una Giga UD4Z68 che costa anche meno ... ...Per l'ali basta e avanza un AX750 o Enermax 700W.

Per la mobo ho già sostituito la Asus con quella che mi hai suggerito.
Per l'alimentatore, se dici che 850 è troppo allora scendo a 750 :).
Per quanto riguarda invece i dischi, ad essere sinceri ho molti dubbi. In questa configurazione ho prediletto per un disco sistema+programmi di tipo ssd e poi per i dati di lavoro e memoria due normali da 1.5T che metterei in raid 1 (per la sicurezza di non perdere niente).
In alternativa potrei anche usare un velociraptor per il disco di sistema, però penso che l'ssd rimanga la soluzione migliore.
Per i dati di lavoro potrei optare in alternativa per due ipotesi:
a) quattro hd da 1T e metterli in raid 0+1;
b) due hd da 1.5T in raid 0 ed uno da 1.5T solitario da usare solo per backup e memoria di riserva dati.
Insomma, le opzioni sono molte e ogni scelta può far variare il prezzo del PC. Tutto sta a capire qual'è la scelta migliore per lavorare ed avere anche la certezza di non perdere i propri archivi.

750W va benone è già largo a sufficienza. Se i due dischi WD Black sono da storage, puoi prendere anche qualcosa di un po' meno veloce ma più affidabile come i Caviar Blue...risparmi abbastanza e sono più affidabili.

Poi dipende, esattamente cosa fai?

... Poi dipende, esattamente cosa fai?

Principalmente fotoritocco, correzione foto, impaginazione fotolibri, montaggi video, ecc. Quindi mi serve una soluzione per dove mettere i file di lavoro che sia veloce e performante e poi una soluzione non necessariamente performante in cui conservare tutti i dati con la certezza di non rischiare di perderli.
Oltre a questo ogni tanto nel tempo libero mi dedico anche a giocare un pò :)

ah bhè allora ribadisco, per lo storage ti consiglio i blue a questo punto che sono più lenti ed affidabili dei black e costano pure meno...ci sarebbero anche i samsung che sono ottimi, ma hanno meno garanzia...pertanto andrei di caviar blue...mentre il ssd lo lascerei, magari prendi un sata 2 ma raddoppi la capacità (240GB), è comunque molto veloce...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro