RISOLTO Computer lento quando uso internet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tyler88

Nuovo Utente
5
1
Salve, sono nuovo e non un grande esperto di informatica. Ringrazio per la possibilita' che questo forum offre di poter tentare di risolvere i problemi con l'aiuto di utenti pazienti e competenti.

Da circa 4-5 giorni quando vado su internet (ho diversi browser: opera, chrome e mozilla anche se uso principalmente quest'ultimo, il problema però è con tutti e tre) noto un forte rallentamento del pc a livelli che ne impediscono quasi l'utilizzo.
Do alcuni elementi per inquadrare il problema:

- il pc è un portatile vecchiotto, ha da anni un problema di surriscaldamento (le ventole girano quasi sempre) e non ha una grande configurazione...però ripeto fino a pochi giorni fa riuscivo a fare di tutto, anche 10 pagine aperte insieme, streaming a meraviglia ecc ecc mai dato grossi problemi

- la linea è ok...gli altri pc collegati in casa vanno benissimo

- non ho istallato nulla di recente

- spesso mi si apre una finestra in cui mi si avvisa che lo script è occupato o non risponde.

- se apro 2-3 pagine in cui NON ci sono video la navigazione è ancora buona...se provo ad aprire una pagina con un video, partono i tormenti con non solo i browser che si bloccano o vanno lentissimi ma anche il resto del pc ne risente. Se chiudo lo schermo mandandolo in sospensione, una volta riattivato risponde per un attimo ai comandi e poi punto e a capo...i video si vedono a singhizzo! Ho provato a aprire SOLO una pagina con un video e la situazione regge nel senso che si vede abbastanza fluido ma non ho sperimentato per molto tempo.

- avevo avast e ora l'ho sostituito con avira...ho fatto scan malware bytes e ha trovato 3 robe che ho eliminato ma non ha risolto nulla. Dovrei provare altri programmi come spybot? o fare una scansione completa con avira?

in questo momento ho 5 pagine sulla finestra mozilla e le cose vanno bene anche se è leggermente più lento che prima...se metto un video immagino si bloccherebbe tutto...può essere un problema di ram? così all'improvviso?

Potreste consigliarmi sul da farsi! So che col programma HijackThis si possono trovare possibili soluzioni. Vi aiuterebbe a capire il problema?

Ringrazio di cuore chi sapra' aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve, sono nuovo e non un grande esperto di informatica. Ringrazio per la possibilita' che questo forum offre di poter tentare di risolvere i problemi con l'aiuto di utenti pazienti e competenti.

Da circa 4-5 giorni quando vado su internet (ho diversi browser: opera, chrome e mozilla anche se uso principalmente quest'ultimo, il problema però è con tutti e tre) noto un forte rallentamento del pc a livelli che ne impediscono quasi l'utilizzo.
Do alcuni elementi per inquadrare il problema:

- il pc è un portatile vecchiotto, ha da anni un problema di surriscaldamento (le ventole girano quasi sempre) e non ha una grande configurazione...però ripeto fino a pochi giorni fa riuscivo a fare di tutto, anche 10 pagine aperte insieme, streaming a meraviglia ecc ecc mai dato grossi problemi

- la linea è ok...gli altri pc collegati in casa vanno benissimo

- non ho istallato nulla di recente

- spesso mi si apre una finestra in cui mi si avvisa che lo script è occupato o non risponde.

- se apro 2-3 pagine in cui NON ci sono video la navigazione è ancora buona...se provo ad aprire una pagina con un video, partono i tormenti con non solo i browser che si bloccano o vanno lentissimi ma anche il resto del pc ne risente. Se chiudo lo schermo mandandolo in sospensione, una volta riattivato risponde per un attimo ai comandi e poi punto e a capo...i video si vedono a singhizzo! Ho provato a aprire SOLO una pagina con un video e la situazione regge nel senso che si vede abbastanza fluido ma non ho sperimentato per molto tempo.

- avevo avast e ora l'ho sostituito con avira...ho fatto scan malware bytes e ha trovato 3 robe che ho eliminato ma non ha risolto nulla. Dovrei provare altri programmi come spybot? o fare una scansione completa con avira?

in questo momento ho 5 pagine sulla finestra mozilla e le cose vanno bene anche se è leggermente più lento che prima...se metto un video immagino si bloccherebbe tutto...può essere un problema di ram? così all'improvviso?

Potreste consigliarmi sul da farsi! So che col programma HijackThis si possono trovare possibili soluzioni. Vi aiuterebbe a capire il problema?

Ringrazio di cuore chi sapra' aiutarmi.

specifiche del notebook?
 
  • Mi piace
Reazioni: tyler88

tyler88

Nuovo Utente
5
1
specifiche del notebook?

Spero tu te riferisca alle info che inserisco sotto:

Windows 7 Home Premium

HP G62

Processore: Intel Core i3 CPU M330 2.13 Ghz

Ram: 4 GB (3.80 utilizzabile)

Sistema Operativo 64 bit


Se serve altro, fammi sapere come recuperare le info utili. Ancora grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Spero tu te riferisca alle info che inserisco sotto:

Windows 7 Home Premium

HP G62

Processore: Intel Core i3 CPU M330 2.13 Ghz

Ram: 4 GB (3.80 utilizzabile)

Sistema Operativo 64 bit


Se serve altro, fammi sapere come recuperare le info utili. Ancora grazie

iniziamo con il fare un avvio pulito segui le istruzioni qui -> https://support.microsoft.com/en-us/kb/331796 e vedi se cambia la situazione
 
  • Mi piace
Reazioni: tyler88

tyler88

Nuovo Utente
5
1
iniziamo con il fare un avvio pulito segui le istruzioni qui -> https://support.microsoft.com/en-us/kb/331796 e vedi se cambia la situazione

ho cercato una versione in italiano di "avvio pulito" e ho seguito quello che ho letto...non so se è normale ma alla fine mi ha riscontrato tantissimi problemi (tipo 3000 e passa) e li ho risolti con "cancella".

Per adesso sembra gia' andar meglio ma come spiegavo i problemi si presentano quando uso più pagine e soprattutto vedendo video.
Farò una valutazione nelle prossime ore, giorni e poi aggiorno la situazione.

Per adesso grazie mille dell'aiuto!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho cercato una versione in italiano di "avvio pulito" e ho seguito quello che ho letto...non so se è normale ma alla fine mi ha riscontrato tantissimi problemi (tipo 3000 e passa) e li ho risolti con "cancella".

Per adesso sembra gia' andar meglio ma come spiegavo i problemi si presentano quando uso più pagine e soprattutto vedendo video.
Farò una valutazione nelle prossime ore, giorni e poi aggiorno la situazione.

Per adesso grazie mille dell'aiuto!

O.o un avvio pulito serviva per spegnere dei servizi inutili in fase di avvio del sistema passa un po il link che hai usato? magari hai dato una passata con ccleaner e altri sw ma dalla mia esperienza posso dirti che magari le mille mila estensioni sui vari browser possono rallentare e peggiorare l'esperienza d'uso dei browser per la navigazione
 
  • Mi piace
Reazioni: tyler88 e Mursey

tyler88

Nuovo Utente
5
1
Ciao,
ho usato questa guida che mi sembrava equivalente a quella suggertia da te:

Avvio Pulito di Windows 7 e Vista - Microsoft Community

Mi sono reso conto dopo di aver dimenticato il passaggio in cui mi diceva di svuotare il cestino...cosa che ho fatto solo succesivamente. In serata ho fatto anche un controllo completo con Avira e uno con Spybot...in entrambi sono stati riscontrati dei file da mettere in quarantena (ma non credo fossero proprio virus) e così ho fatto...li ho poi rimossi.

La navigazione va molto meglio in generale...al momento ti scrivo da mozilla e ho diverse pagine aperte nella finestra però nessuna con video. Riprovando a guardare video il problema si ripresenta forse in misura minore.

i video di youtube sembrano andare meglio degli altri...per vedere quacosa in streaming devo tenere aperta solo una pagina (e così riesco) perchè se faccio altre operazioni inizia a rallentare.

Forse il pc mi sta dando un segnale di cazzeggiare meno e di studiare di più? :-D

Grazie della disponibilita'
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!