PROBLEMA Computer lento anche dopo formattazione

Pubblicità

LelloYT

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
41
Ciao a tutti,
Ho un PC Lenovo G50-30,
Da poco l'ho formattato perché si era rallentato troppo...ma anche dopo la formattazione il PC va lento anche con pochi programmi scaricati,ho notato dalla "Gestione Attività" che si aprono un sacco di processi che rallentano disco e cpu però di programmi che ho installato io non ce ne sono.
Cosa devo fare?
Ho provato andare un sacco di pulizia con dei software ma non è servito a nulla.

-Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

Lascia il computer con internet per 1 ora in modo che scarichi tutto Windows.
E poi vedi se va ancora lento.

4 Gb di ram si saturano solo con windows avviato e questa mancanza si ripercuote sull HD che deve gestire un file di paging grosso.

4 Gb di ram si saturano solo con windows avviato e questa mancanza si ripercuote sull HD che deve gestire un file di paging grosso.
Non si saturano 4gb di ram con solo Windows..
Comunque intendevo a lasciarlo caricare tutte le cose del caso, infatti dopo ogni formattazione bisogna aspettare un po' prima che Windows sia veloce al 100%

Non si saturano 4gb di ram con solo Windows..
Comunque intendevo a lasciarlo caricare tutte le cose del caso, infatti dopo ogni formattazione bisogna aspettare un po' prima che Windows sia veloce al 100%

È ovvio che con solo Windows non saturi 4 Gb ram, ma prendi atto che 4 gb + windows + Photoshop o Cinema4d sei molto stretto e il page file cresce.
Nota bene che un browser aperto consuma quasi 1,5gb quando lo usi per molto tempo.

Un HD meccanico (con anni alle spalle forse) ne risente ad utilizzare tutta quella memoria virtuale.

Secondo me con una SSD e altri 4 Gb di ram, risvegli il tuo pc.

È ovvio che con solo Windows non saturi 4 Gb ram, ma prendi atto che 4 gb + windows + Photoshop o Cinema4d sei molto stretto e il page file cresce.
Nota bene che un browser aperto consuma quasi 1,5gb quando lo usi per molto tempo.

Un HD meccanico (con anni alle spalle forse) ne risente ad utilizzare tutta quella memoria virtuale.

Comunque io intendo lento con questi programmi CHIUSI.
poi le cartelle di questi programmi sono installati su un hard Disk esterno da 160GB

Il PC va lento anche se non c'è niente aperto,come faccio a sapere se la hdd non funziona bene?

Il PC va lento anche se non c'è niente aperto,come faccio a sapere se la hdd non funziona bene?
Qualche tempo fa un portatile andava lento anche a me, anche dopo la formattazione. Nel mio caso l'hdd aveva dei settori danneggiati ed era molto vecchio, cambiandolo con un ssd ho risolto.
Come detto da saimon_ comunque, dopo che formatti e reinstalli, Windows update riscarica in automatico tutti i programmi base, driver ecc, quindi va molto lento.
Per verificare lo stato dell'hdd puoi usare CrystalDiskInfo.
Potresti anche verificare le temperature, magari è da cambiare anche la pasta termica, se il pc ha qualche anno e non l'hai mai fatto non sarebbe male.

Ultima modifica:
Qualche tempo fa un portatile andava lento anche a me, anche dopo la formattazione. Nel mio caso l'hdd aveva dei settori danneggiati ed era molto vecchio, cambiandolo con un ssd ho risolto.
Come detto da saimon_ comunque, dopo che formatti e reinstalli, Windows update riscarica in automatico tutti i programmi base, driver ecc, quindi va molto lento.
Per verificare lo stato dell'hdd puoi usare CrystalDiskInfo.
Potresti anche verificare le temperature, magari è da cambiare anche la pasta termica, se il pc ha qualche anno e non l'hai mai fatto non sarebbe male.
Allora faccio l'analisi con quel software e poi pubblicherò i risultati

Qualcuno mi può valutare i risultati ottenuti con CrystalDiskInfo?

1535981780133.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Lollipoppingu

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro