Computer impazzito

Pubblicità

naitsirk23

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, purtroppo dopo un po' di tempo torno a scrivere su questo forum per un problemone che è sorto sul mio portatile.
Scusate il titolo molto ambiguo ma non sapevo proprio come descrivere il mio problema
Come dicevo, tempo fa i miei 2 portatili erano stati infettati dallo stesso virus celato in un programma (cacaoweb).
Alla fine dopo lunghe procedure, Logan mi ha aiutato a risolvere il tutto anche se con grande fatica:lol:

A quei tempi ho eseguito le procedure descrittemi solo sul portatile che uso a casa (in parte anche sull'altro) dato che l'altro lo usavo a lavoro e visto che in qualche modo sembrava che su tale portatile le cose si fossero risolte vista la scomparsa di ogni problema.
Questo fino alla settimana scorsa.

Dopo una settimana di stop (causa vacanze), alla riaccensione ho notato qualcosa di strano. Ad esempio non riuscivo ad aprire le foto (compariva un messaggio strano di errore), a volte non riuscivo a cliccare sul desktop, poi pian piano ho visto che mi era impossibilitato fare tutto ciò che è conneso a windows ovvero non potevo accedere agli aggiornamenti, ai tools di windows, e via dicendo.
Era semplicemente non cliccabile al passaggio del mouse o se lo era mi appariva il messaggio di errore.
A questo punto mi sono rimboccato le maniche e ho formattato a basso livello per essere sicuro di eliminare il problema alla radice. Dopo 3 giorni di formattazione ho installato di nuovo windows ma il problema in qualche modo è rimasto.
In pratica capita a tratti che non riesca a cliccare ne col pad ne col mouse esterno, è come se lo schermo fosse in freezing anche se l'icona del mouse si muove. A quel punto devo premere ctrl+alt+canc, avvio il task manager, lo chiudo e riesco a cliccare.
Un'altra cosa strana che è ancora presente, è che gli oggetti sul desktop non si riescono a spostare.
Le icone e le cartelle, una volta che hanno una determinata posizione, se trascinate tornano dov'erano.

Sono veramente disperato...mi potete aiutare?:help::(

Non è sicuramente questione di driver perchè ho messo i più recenti

ciao, ho windows 7 e ho eseguito la formattazione attraverso "Darick's boot and nuke".
Ho provato ad utilizzare il tool specifico del mio HD ovvero Hitachi ma sembrava non funzionare. A quel punto ho optato per l'altro programma

tanto per provare, ho inserito il live cd di ubuntu e ho notato che il problema del "click-non click" è presente anche lì!!!:shock:
Ma cosa diamine è successo?

non è il mouse il problema. Capita ad esempio (come adesso) che ho la pagina di firefox aperta, riesco a camiare scheda e cliccare nella pagina ma non riesco ne a chiudere ne minimizzare la pagina. Inoltre come detto ieri, c'è il problema delle icone e dei file sul desktop che non sono trascinabili

Scarica Malwarebytes' Anti-Malware - Free Edition: Malwarebytes : Free anti-malware, anti-virus and spyware removal download
● doppio click su mbam-setup.exe per avviare il setup
● in fase di installazione, lascia la spunta alle voci b]Aggiorna Malwarebytes' Anti-Malware[/b] e Avvia Malwarebytes' Anti-Malware

Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra:
● collega tutte le periferiche esterne che possiedi ( Chiavette USB, HDD Esterni, Lettori MP3... )
● verrà mostrata la schermata principale del tool: al messaggio che appare, clicca sul pulsante No
● clicca sul pulsante Scansione completa, e conferma cliccando il pulsante Scansione
● verrà richiesto quali drive scansionare; selezionali tutti, e clicca nuovamente su Scansione
● attendi pazientemente il termine della scansione
● una volta terminata, clicca sul pulsante OK e Mostra Risultati per visionare il Report
● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: salvalo sul Desktop ed allegalo
● assicurati che tutte le voci siano selezionate, e clicca sul pulsante Rimuovi selezionati, in basso a sinistra
● il log può essere visionati cliccando sul tab Log dall'interfaccia principale del programma

Nota - riguardo al programma:
● se MalwareBytes incontrasse delle difficoltà nel rimuovere alcuni file, verranno mostrate delle finestre aggiuntive: clicca sul pulsante OK ad entrambi i messaggi, e lascia procedere il programma alla disinfezione. Se MalwareBytes chiedesse di riavviare il sistema, fallo immediatamente

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● in caso tu abbia Windows XP, verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato da te dopo l'utilizzo del software stesso.
Lo stesso vale per me; questo tool non è un giocattolo e non è destinato all'utilizzo quotidiano. Esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto
ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette, Hard Disk Esterni, Lettori MP3...) per prevenire future minacce: quando inserisci una Pendrive, sarai costretto ad avviarla dalle Risorse del computer. Una precauzione in più, una possibile minaccia in meno

Chiedo scusa per il ritardo ma in questo periodo di vacanze non sono stato molto al pc :)
Allora, per quanto riguarda malwarebytes il risultato è stato questo
Codice:
Malwarebytes' Anti-Malware 1.51.1.1800
www.malwarebytes.org

Versione database: 7477

Windows 6.1.7601 Service Pack 1
Internet Explorer 8.0.7601.17514

16/08/2011 14:27:36
mbam-log-2011-08-16 (14-27-31).txt

Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Elementi esaminati: 285689
Tempo impiegato: 26 minuti, 51 secondi

Processi infetti in memoria: 0
Moduli di memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Voci infette nei dati di registro: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 1

Processi infetti in memoria:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)

Moduli di memoria infetti:

Chiavi di registro infette:

Valori di registro infetti:

Voci infette nei dati di registro:

Cartelle infette:

File infetti:
c:\program files (x86)\common files\microsoft shared\officesoftwareprotectionplatform\KMS.exe (RiskWare.Tool.CK) -> No action taken.

Quel file infetto trovato è una "CURA" per office e quindi non ho intrapreso nessuna azione di pulizia.

Per quanto rifuarda invece combofix, ecco il risultato
WikiFortio - Wikifortio

La cura la elimini all'istante, altrimenti il supporto del forum svanisce.
Esegui questi 2 controlli;
Scarica Kaspersky TDSS Killer: http://support.kaspersky.com/downloads/utils/tdsskiller.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● doppio click su TDSSKiller.exe per avviare l'applicazione e successivamente sul pulsante Start Scan

Giunti a questo punto, inizia la scansione del sistema alla ricerca di software malevolo:
● se viene trovato un file infetto, l'azione di default sarà Cure, clicca quindi su Continua
● se viene trovato un file sospetto, l'azione di default sarà Skip, clicca quindi su Continua

Una volta terminata la scansione, si presenterà una di queste due opzioni:
non è necessario il riavvio del sistema: clicca su Report e salva il contenuto in un file di testo
● è necessario riavviare il sistema: clicca su Riavvia ora
● una volta riavviato il sistema, il report del programma da allegare si trova in C:\ in questa forma:
TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt

Scarica CKScanner: http://downloads.malwareremoval.com/CKScanner.exe
● salva il file scaricato sul Destkop
● avvia il programma con un doppio click
● clicca sul pulsante Search For Files
● attendi il termine della scansione: dura poco più di un paio di secondi
● clicca sul pulsante Save List To File: salva il Report sul Desktop
● allega il file CKFiles.txt

Pubblicità
Pubblicità
Indietro