DOMANDA Computer grafica all'università

Pubblicità

simoneblaso

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, ho letto varie altre domande riguardo l'orientamento universitario ma non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso mi scuso.
Sono un ragazzo di 21 anni iscritto ad un corso universitario di "Scienze e Tecnologie Multimediali", un corso che è una via di mezzo tra informatica e comunicazione e che più vado avanti più non mi soddisfa. Ho scelto suddetto corso essendo l'unico che racchiudesse lezioni di cinema a livello pratico, poiché il cinema è la mia passione. Stavo iniziando a rassegnarmi al fatto che avrei dovuto cambiare drasticamente percorso poi però ho pensato che la Computer Grafica è una "branca" dell'informatica collegata indirettamente al cinema ma che ti permette di trovare lavoro anche in altri campi. Il dubbio però è: qual è il percorso di studi? Sulla computer grafica ho trovato solo corsi di laurea magistrale, mentre per la triennale quello che credo si avvicini di più sia Disegno Industriale, ma è un corso di cui non avevo mai sentito parlare. Credete che sia fattibile prendere una laurea in Informatica per poi specializzarsi in grafica?
Potrei aver chiesto/detto cose assurde, nel caso vi prego di perdonarmi, non sono ancora molto informato sulla questione. Spero possiate aiutarmi, grazie a tutti in anticipo.
 
Potresti fare informatica, ma è una facoltà completamente differente da ciò che cerchi.
Informatica impari a programmare, a risolvere problemi, allo studio di algoritmi etc etc.
 
per lo meno, io l'ho fatta a varese e a parte il corso di grafica computazionale non c'era nulla inerente alla grafica.
c'erano solo i corsi di programmazione, programmazione distribuita, base di dati, gestione software, programmazione del software, reti, sistemi operativi, storia dell'info, algebra, algoritmi, analisi, statistica etc etc.
Ma di grafica solo quel corso.
Poi penso che dipenda da facoltà a facoltà
 
Quindi, che tu sappia, non esiste un corso strettamente collegato alla grafica? Perdonami le svariate domande e grazie del tuo tempo
 
Che io sappia massimo ci sono due/tre corsi di cui alcuni sono a scelta perchè dipende su cosa vuoi specializzarti
 
di nulla. prova ad informarti, ma fare informatica signfica fare tutt'altra cosa da quello che cerchi tu.
 
Stavo iniziando a rassegnarmi al fatto che avrei dovuto cambiare drasticamente percorso poi però ho pensato che la Computer Grafica è una "branca" dell'informatica collegata indirettamente al cinema ma che ti permette di trovare lavoro anche in altri campi. Il dubbio però è: qual è il percorso di studi? Sulla computer grafica ho trovato solo corsi di laurea magistrale, mentre per la triennale quello che credo si avvicini di più sia Disegno Industriale, ma è un corso di cui non avevo mai sentito parlare. Credete che sia fattibile prendere una laurea in Informatica per poi specializzarsi in grafica?
La Grafica Computazionale (qualsiasi cosa voglia dire) non è una "branca" dell'informatica, ma una delle sue innumerevoli applicazioni. Non è necessario nemmeno essere informatici per praticarla in quanto non necessariamente richiede conoscenze di algoritmi, linguaggi di programmazione, database o architetture software/hardware. Il fatto che alcune università propongano lauree che assomigliano a quello che cerchi è per lo più dovuto alla necessità di attrarre iscrizioni, ma difficilmente un corso magistrale può essere dedicato alla sola computer grafica e al più proporrà 2 o 3 corsi di grafica come esami opzionali.
Quello che interessa a te è probabilmente un master o corso di specializzazione. In Italia ce ne sono alcuni, per lo più privati (penso che nemmeno richiedano la laurea, ma devi informarti per ognuno) e non proprio economici... ma si sa che l'ambito è abbastanza gettonato e fa sognare.
Ti consiglio di dare un occhio a Bigrock che offre corsi specializzanti e anche 3 master (Computer Grafica, Concept Art, Realtà Virtuale) che però non sono per nulla economici (sei intorno ai 6000€ + iva per 6 mesi intensivi tra lezioni, laboratori e progetti) anche se ne ho sempre sentito parlare bene e ti mettono in contatto con aziende internazionali.

ps: comunque per ora è meglio che finisci la triennale così almeno prendi una laurea.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top