PROBLEMA Computer gaming: temperatura CPU troppo alta

Pubblicità

cridus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve. Ho comprato da poco i pezzi per un nuovo pc da gaming e li ho assemblati (non avevo mai assemblato un pc prima).
Qui il thread in cui mi sono stati consigliati i pezzi.
Ecco tutti i componenti:

Purtroppo, la CPU si scalda davvero troppo. Con un utilizzo di circa il 25% o poco più arriva a 95°C e va in protezione termica, riavviando il pc.

Ho provato a stringere il dissipatore che in effetti non era stretto al massimo, ma non è cambiato niente.
Giocando con il case aperto (da quel lato, il Riotoro CR1088 ha un pannello di plexiglass) le temperature sono arrivate al massimo a 83.4°C, ma sempre con un uso della CPU intorno al 25%.

1592735873573.png
(Il "min" è così alto perchè l'ho resettato dopo aver iniziato a giocare col case aperto. Avrei dovuto aprire il case subito, ma comunque il problema è il "max")

Ecco com'è messo il pc all'interno:

IMG_20200620_192319.jpg IMG_20200620_192319 - Copy.jpg

Ed ecco com'erano messi il dissipatore e la pasta termica (che ora ho tolto):

IMG_20200620_235553.jpg IMG_20200620_235807.jpg IMG_20200621_000705.jpg

Sperando che il problema sia proprio il montaggio del dissipatore, sapreste dirmi come farlo a regola d'arte? (Prima avevo messo troppa pasta termica e non l'avevo avvitato bene)

Grazie dell'aiuto.

Ultima modifica:
Soluzione
Se puoi e vuoi cambiare case, secondo me è la soluzione migliore! Un case anche non enorme come il mio...ospita almeno una 120mm dietro! Ci sono case per ogni tasca e gusto e logicamente utilizzo!

Il dissipatore a liquido, poco ma sicuro può tenere a bada la CPU molto meglio del dissipatore ad aria. A patto però che gli dai sfogo! Se non puoi buttare fuori il caldo che si genera sul radiatore...sei punto e accapo!

Aspetta a spendere soldi! La spesa più stupida che ti consiglio di fare, sarebbe cambiare pasta termica! Poi fare le prove! Logicamente non avrai super temperature ma qualche cosa migliora!

Cambia poco che sia leggermente più grossa. La puoi spingere un poco di più in OC la tua ma non è che scalda molto di più! Scalda...
Dipende dal case che hai ma anche io ho sul fondo filtro e spazio per una 140mm. Che tu tolga sotto il filtro, fai poco! A te interessa che l'aria calda resti il meno possibile nel case e che esca il più velocemente possibile! 80mm abbiamo già detto che è davvero piccola, sarebbe da mandare a vendere la frutta chi ha progettato il case! Sotto 120mm non andrei io!

Tu ora metti: 2x120mm frontale identiche in immissione, 1x80mm in estrazione! Sul top togli i filtri e sotto non toccare! Il caldo va in alto! Usa ventole PWM se puoi! Non badare al prezzo...paghi come hai! Nel caso tu non lo sappia, ci sono ventole sotto i 2.5cm di spessore ma non tirano molto.

Fai la prova stasera e dicci se qlk cosa è cambiato! Logicamente: se togli i filtro dal frontale, entra più aria ma anche polvere! Devi purtroppo scegliere! Poi dipende dai filtri. Alcuni sono davvero troppo fini altri più grossi come buchi!

Cambia anche quella dietro! Se puoi/vuoi!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ho installato le nuove ventole durante la pausa pranzo. Ho giusto acceso il PC per controllare che girassero, ora devo lavorare e non ho tempo di testare le temperature, lo farò stasera.
Purtroppo però ho notato subito che la ventola posteriore fa un "ticchettio"... Controllerò bene se c'è qualcosa che tocca ma penso proprio di no.

P.S. Quella ventola lì ha un sensore di temperatura. Va bene se l'ho messo sotto al dissipatore, di fianco alla CPU? (Senza toccarla)
Non è fissato, sta lì perchè ho più o meno incastrato il cavo in modo che stia fermo.
Meglio più ventole in pressione negativa che positiva o almeno che siano pari sia in immissione che in estrazione

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Grazie per tutti i consigli. Però dietro come ho detto c'è spazio solo per una ventola da 80mm in questo case.
Sotto c'è spazio per 2 da 120mm ma non ha senso mettere sotto delle ventole che buttano fuori. E non so se avrebbe senso metterne lì 2 che buttano dentro e girare le 2 davanti in modo che buttino fuori >.< (togliendo il filtro per la polvere)
Comunque ora riprovo a giocare e guardo come vanno adesso le temperature.

Facci sapere come vanno!
Comunque se metti 2 frontali da 120mm che buttano aria “fresca” dentro ed 1 posteriore ad estrazione da 80mm, già qualcosina dovrebbe cambiare. Per quanto riguardo il filtro, infatti come dicevano, dipende dalla grandezza dei fori per capire se possa fare impedenza al flusso d’aria....
Aspettiamo tue...

Ok ragazzi, le temperature sono andate molto meglio! Con lo stesso gioco di prima, la CPU non ha superato i 76,6°C.
Mi sapreste consigliare un programma per fare dei test? Così che io non debba per forza installare giochi più impegnativi per sapere se posso usarli. Mi piacerebbe saperlo già da prima >.<

Per quanto riguardo il filtro, infatti come dicevano, dipende dalla grandezza dei fori per capire se possa fare impedenza al flusso d’aria....

I fori dei filtri (a parte quello davanti che è spugnoso) sono di 1mm.

Ultima modifica:
Ok ragazzi, le temperature non sono andate molto meglio! Con lo stesso gioco di prima, la CPU non ha superato i 76,6°C.
Mi sapreste consigliare un programma per fare dei test? Così che io non debba per forza installare giochi più impegnativi per sapere se posso usarli. Mi piacerebbe saperlo già da prima >.

I fori dei filtri (a parte quello davanti che è spugnoso) sono di 1mm.
Usa Cinebenchr20
Fai tre test consecutivi
Per monitorare le temperature usa hwinfo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

La video a che temperatura sta??

Cambia pasta termica! Metti la TG!

Software? 3Dmark o Time Spy! Occhio però...mette alla frusta il PC davvero!

La scheda video era arrivata al massimo a 68°C.

Comunque, mi sono accorto ora che avevo scritto "le temperature non sono andate molto meglio", ma quel "non" è stato involontario, è rimasto lì perchè prima stavo formulando la frase in modo diverso.

La scheda video era arrivata al massimo a 68°C.

Comunque, mi sono accorto ora che avevo scritto "le temperature non sono andate molto meglio", ma quel "non" è stato involontario, è rimasto lì perchè prima stavo formulando la frase in modo diverso.
E a questo arrivano se sono buone e ben dissipate! Ciò che ti devi chiedere è: se dissipata mi arriva a 68°c chissà quanto mi scalda! La video scalda davvero molto se giochi o se fai dei benchmark pesanti! Il calore purtroppo viene buttato tutto dentro il case! Le feritoie che vedi sul retro lato uscite video...non buttano fuori aria come nelle vecchie reference! Il Case se è piccolo, ci mette davvero poco a scaldarsi! Il dissi della CPU raffredda pescando aria dal case ma nel tuo caso...aria già calda!

Io ho sempre avuto video custom Asus, ma non cambia molto...metti la mano sui lati e vedi il caldo che ti sbatte nelle mani! Logicamente dipende anche da quanto girano le ventole! Le miei schede, buttavano fuoco in game! Zero problemi ok ma il Case era caldo sempre! E io ho avuto sempre Case grossi!

Risolvi mettendo anche un piccolo AiO ma devi mettere il radiatore sul top o sul retro!

Comunque prova col 3Dmark a fare dei test! Per le temperature puoi usare: hardware info o hardware monitor anche se 3dmark te le da pure lui. Meno dettagliate ma le da!

Sulle fan io ti consiglio ancora o Noctua o Corsair! Ma se le hai già prese ok.

Ok. Per le temperature stavo già usando HWiNFO.
Davvero secondo te col riscaldamento a liquido potrei risolvere? Anche contando che le due ventole da 120mm in quel caso potrei metterle sotto (c'è lo spazio).

A 'sto punto ho capito che la soluzione migliore sarebbe cambiare case e magari aggiungere un'altra ventola dietro in quello nuovo. Solo che se questo case devo venderlo non so se me lo comprano... (E rimane il fatto che ho un certo limite in altezza, qui)
Quindi se il raffreddamento a liquido funzionasse, preferirei quello.

Domanda extra: come ho scritto nel primo post, ho preso una evga 2070 super xc ultra invece di una senza "ultra". Secondo voi con l'altra mi troverei in una situazione migliore?
Da quel che ho capito la ultra oltre ad essere più grossa si scalda meno, ma magari quindi butta fuori più calore...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho provato cinebench r20 e la temperatura non è andata oltre poco più di 80°C col processore al 100%, ma se quel programma non usa anche la GPU è un test un pò inutile.

Ultima modifica:
Se puoi e vuoi cambiare case, secondo me è la soluzione migliore! Un case anche non enorme come il mio...ospita almeno una 120mm dietro! Ci sono case per ogni tasca e gusto e logicamente utilizzo!

Il dissipatore a liquido, poco ma sicuro può tenere a bada la CPU molto meglio del dissipatore ad aria. A patto però che gli dai sfogo! Se non puoi buttare fuori il caldo che si genera sul radiatore...sei punto e accapo!

Aspetta a spendere soldi! La spesa più stupida che ti consiglio di fare, sarebbe cambiare pasta termica! Poi fare le prove! Logicamente non avrai super temperature ma qualche cosa migliora!

Cambia poco che sia leggermente più grossa. La puoi spingere un poco di più in OC la tua ma non è che scalda molto di più! Scalda sempre e comunque se giochi.

Prova come software 3dmark! Non ti preoccupare: frusta il PC ma non lo fonde!

La pasta termica per eccellenza! https://www.thermal-grizzly.com/

Già ti è stata consigliata! Occhio che è dura da spalmare! No chicco qui! Va spalmata! Io ho la Hydro!

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro