Computer Gaming Schermo Nero

Pubblicità

So-Ca

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
1
Apro la discussione perchè è vero che ce ne sono altre che parlano di schermo neri o non rilevati, ma il mio problema è un pò diverso e non sono riuscito a trovare una soluzione.
In pratica quello che succede è che quando accendo il pc, esso non rileva lo schermo...o lo schermo non rileva il pc...poi riavvio il pc mantenendo lo schermo connesso tramite cavo HDMI e parte normalmente e funziona tutto.
Il problema non si presenta il 100% delle volte che accendo il pc, ma solo in alcuni casi, che cmq sono troppi e credo che ci sia il rischio che mi rovinino il pc, ma non capisco da cosa scaturisce.
Ho fatto alcune prove e ricerche per vedere cosa potesse essere il problema:
Ho provato 3 cavi HDMI diversi
Ho usato 3 schermi diversi (2 monitor ed 1 TV)
Ho provato a tenere il cavo hd sempre collegato o a collegarlo dopo aver acceso il pc.
Ho visitato 3-4 forum e fatto ricerche su internet e ma non ho trovato soluzioni che funzionino.
Aggiungo anche che quando avviene questa cosa, il pc accende il led VGA.

Il pc l'ho assemblato da solo, ed i componenti sono:
-Mo-Bo: Gigabyte B650 Gaming X AX
-CPU: AMD Ryzen 7 7800 X3D
-GPU: Gainward GeForce RTX 4070 Super Ghost 12GB
-RAM: Corsair Vengeance 32GB (2x16) 6000mhz DDR5
-Archiviazione: Gigabyte M.2 SSD PCIe 500GB, Crucial MX500 SSD Sata 1TB
-PSU: Kolink Regulator 750W
-Case: Endorfy ARX 700 ARGB
-Dissipatore: Artic Liquid Freezer III
-SO: Windows 11 Professional
-Monitor: LG 34GP63AP Ultragear
-Cavo Monitor-PC: HDMI e DP (per ora sto usando solo il cavo hdmi)

P.S.
Spero di aver scelto la sezione giusta e di non aver creato una discussione già esistente. Se ho fatto errori, vi prego siate clementi, sono nuovo :-)
 
Aggiungo anche che quando avviene questa cosa, il pc accende il led VGA.
stacca la corrente, il cavo dalla presa proprio: le operazioni di montaggio/smontaggio componenti andrebbero fatte sempre a corrente staccata, anche quando si tratta dei cavi video HDMI / DP (coi cavi video in genere non succede nulla ma non si sa mai)

apri il PC estrai la scheda video
  • fai una prova a collegere (bene) il cavo HDMI all'uscita sulla scheda madre (funzionerà la grafica integrata nel 7800X3D), dovrebbe andare tutto bene
  • se al punto precedente è ndato tutto benre, stacca di nuovo la corrente (il cavo dalla presa...)
  • pulisci con un pennellino asciutto lo slot PCIexpress (della scheda video) sulla scheda madre ed il pettine della scheda video (cioè la parte che inserisci sulla mobo)
  • reinserisci bene la scheda video e controlla che il cavo di alimentazione sia ben inserito
  • collega la scheda video al monitori usando un cavo Displayport, s enon ce l'hai è ora che lo compri prendi questo KabelDirect certificato VESA, oppure questo CableMatters (sempre certificato VESA) --> indipendentemente da quale sia il reale problema, DEVI usare un cavo DP con le schede video NVidia altrimenti non ti funziona il G-Sync.
  • Controlla che nel menu OSD del tuo monitor sia attivo il VRR (Variable Fresh Rate) oppure il Freesync o il G-Sync, insomma la tecnologia che permette la variazione del refresh del monitor per sincronizzarsi con la scheda video
  • ricollega la corrente e riprova
Il problema potrebbe essere dovuto alla mancata sincronizzazione tra il segnale inviato dalla scheda video e il monitor che lo riceve, devi fare le prove si accendendo PRIMA il monitor e DOPO il PC e, se non funziona, prima il PC e dopo il monitor; sulla carta dovrebbe funzionare in entrambi i modi, ma tu ci devi provare
 
Innanzitutto grazie per la risposta, purtroppo però molte di queste prove le ho già fatte prima di aprire la discussione.
Il cavo DP ce l'ho, l'ho già provato e mi da lo stesso problema.
La pulizia dei connettori l'ho già fatta anche se non era necessaria perché il pc è nuovissimo, ha meno di un mese.
Comunque queste accortezze che mi hai suggerito sono più legate alle performance di Pc-Monitor, mentre a me questo sembra un problema di rilevamento o qualcosa di simile; nel senso che non ho problemi di frequenza di aggiornamento , ma il pc sembra (dico sembra perché non sono sicuro che sia cosi) non rilevare il monitor...poi lo riavvio e lo riconosce…
Potrebbe essere il cavo di adattamento che fornisce Gainward insieme alla scheda video?
Chiedo perché il connettore della scheda video non è compatibile con quello del cavo dell'alimentatore, infatti sto usando il cavo di adattamento che mi hanno fornito loro che fa da tramite tra il cavo del PSU e il connettore GPU.
Preciso che attualmente sto usando il monitor ed il PC che ha questo problema, questo per ribadire che riavviando il pc il problema sparisce, ma devo sempre accendere il pc e riavviarlo...e la cosa mi infastidisce parecchio.
 
Potrebbe essere il cavo di adattamento che fornisce Gainward insieme alla scheda video?
il cavo di alimentazione in teoria non dovrebbe essere un problema (sempre che sia ben inserito) anche perché a PC appena acceso la scheda video consuma una manciata di watt
a me questo sembra un problema di rilevamento o qualcosa di simile; nel senso che non ho problemi di frequenza di aggiornamento
non è mancanza di rilevamento ma di sincronizzazione, te lo dicevo all'altro post: se accendi prima il Pc e poi il monitor, quest'ultimo potrebbe non agganciare il segnale della scheda video, devi accendere prima il monitor, aspetta un paio di secondi e poi accendi il Pc (in teoria dovrebbe funzionare anche se accendi prima il CP, in pratica è da vedere)
 
Scusa il ritardo nel rispondere ma non ho avuto tempo in questi giorni, infatti l'unica vera prova che sono riuscito a fare è stata usare il cavo DP invece che l'HDMI. In effetti non ho più avuto il problema, e si è attivato in automatico il G-Sync, ma è ancora prematuro dire che ho risolto.
Comunque grazie davvero per i consigli, tra oggi e domani faccio ancora qualche prova e poi comunico se ho risolto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top