Computer Gaming: Scheda madre in protezione

Pubblicità

SQUB

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti, vi leggo spesso ma è la prima volta che scrivo (perché in genere riesco sempre a trovare le indicazioni che mi servono in vecchi post).
Ho assemblato un pc, è la prima volta che compro tutte le componenti da 0, ma ciò nonostante ho già aggeggiato molte volte sostituendo e aggiungendo pezzi a fissi e portatili e fino ad ora non ho riscontrato mai problemi che dopo una ricontrollata dettagliata non riuscissi a risolvere.

In questo caso ho comprato le seguenti componenti (tutte nuove):
MB: MSi Z97 Gaming 5
cpu: intel i5 4690k
gpu: Asus strix Geforce gtx 960
RAM: Hyper X savage 8GBx2
psu: Emerax Revolution Xt 730W
più altre cose che non dovrebbero essere rilevanti

Assemblato il tutto non mi si accende, ho smontato e ricontrollato tutto una seconda volta e ancora nulla, quando pigio sul tasto di accensione fa solo un "tac" e poi più nulla, non si accendono le ventole nemmeno per un secondo. Ho quindi provato a staccare un pezzo alla volta fino ad arrivare ad avere attaccati solo processore, e ram e ancora nulla. Ho provato anche a fare cose poco sensate tipo ad attaccare le ventole (che di default vengono controllate dal case) alla MB, perché avevo saputo di alcune MB che non partono senza ventole attaccate per evitare surriscaldamento. Ho provato a togliere la batteria dalla MB per azzerare tutto e ripartire.
Insomma ho provato tutto quello che mi viene in mente e non ho avuto nessun successo. L'unica cosa che mi manca da provare è smontare la MB dal case per vedere se per caso fanno contatto, a breve lo faccio, ma ci credo poco...

La corrente pare arrivare correttamente perché sulla gpu c'è una luce che diventa rossa o bianca a seconda che gli venga attaccato o meno l'ingresso di alimentazione extra apposta per la gpu..

Prima di eventualmente rimandare ad amazon la MB volevo almeno essere sicuro che il problema fosse lei (o comunque essere sicuro che le altre componenti funzionino), sto cercando di trovare qualcuno che conosco che abbia un fisso non troppo vetusto per provare le componenti singolarmente, ma per ora non ho trovato nessuno, voi sapreste consigliarmi qualcosa da provare a fare per cercare di risolvere il problema/convincersi che l'unica soluzione sia rimandare in dietro la scheda madre?

Ringrazio a priori chiunque s'interessi :sisi: .

Ultima modifica:
per prima cosa devi provare un altro alimentatore

se intanto vuoi vedere se il tuo parte (ammesso che non abbia modalità a basso consumo) stacca tutto e sul connettore a 24 pin ponticella il cavo verde con un nero adiecente e accendi, se la ventola gira probabilmente non è lui il problema

Ora cerco di procurarmi un altro alimentatore, intatto ho provato a fare il ponte (anche se il mio alimentatore ha tutti i cavi neri xD) ed effettivamente, anche avendo staccato tutto continuo ad ottenere il "tac" all'accensione che quindi a questo punto viene sicuramente dall'alimentatore, dovrei cambiarlo direttamente o c'è qualcosa che mi conviene provare prima?
Grazie ancora per la risposta!

Puoi farlo vedere ad un riparatore se non è più in garanzia, magari non ha nulla di grave e te ne esci spendendo poco

No, come ho detto tutti i pezzi sono nuovi, quindi se quello è il problema lo rispedisco ad amazon seduta stante.

Ma la ventola col ponte gira?
Se vuoi la sicurezza 100% devi provare con un altro, certo se fa quel rumore all'accensione o dubbi sono pochi comunque

No, non fa in tempo a girare nulla, nemmeno la ventola dell'alimentatore, fa subito quel rumore e nulla più. Cerco di procurarmi un alimentatore entro domani, ma effettivamente dando lo stesso problema anche con niente attaccato ci sono pochi dubbi sul fatto che il problema sia lui...

A questo punto ne approfitto e vi chiedo qualche consiglio sul PSU, mi conviene richiederne un altro uguale o prenderne un altro a quel prezzo? (se poi devo spendere una decina di euro in più ci può stare). È questo: Enermax Revolution X'T Plus80 Alimentatore, 730W, Nero: Amazon.it: Informatica
(io l'avevo preso modulare che mi piaceva non avere troppi cavi inutili in giro per il case, ma in realtà col fatto che non ho hard disck da 3.5" ne lettori ottici o simili, ho parecchio spazio libero, quindi anche se non fosse modulare può andare bene).

No, non fa in tempo a girare nulla, nemmeno la ventola dell'alimentatore, fa subito quel rumore e nulla più. Cerco di procurarmi un alimentatore entro domani, ma effettivamente dando lo stesso problema anche con niente attaccato ci sono pochi dubbi sul fatto che il problema sia lui...

A questo punto ne approfitto e vi chiedo qualche consiglio sul PSU, mi conviene richiederne un altro uguale o prenderne un altro a quel prezzo? (se poi devo spendere una decina di euro in più ci può stare). È questo: Enermax Revolution X'T Plus80 Alimentatore, 730W, Nero: Amazon.it: Informatica
(io l'avevo preso modulare che mi piaceva non avere troppi cavi inutili in giro per il case, ma in realtà col fatto che non ho hard disck da 3.5" ne lettori ottici o simili, ho parecchio spazio libero, quindi anche se non fosse modulare può andare bene).

Gli XT non sono male, ricordano i TT London/Paris ma l'unità difettosa può saltare fuori comunque.
Detto questo, su Amazon i migliori modulari sui 100€ sono gli EVGA Supernova GS/G2/GQ, van bene tutti. Un gradino sotto trovi i vari Thermaltake London/Paris, gli XT di Enermax e i Corsair CS (CS non CX!).

Quoto.

In ogni caso l'alimentatore e' abbastanza gigante vista la configurazione.

Prima vediamo la prova con un altro alimentatore e poi valutiamo.

Ho avviato la pratica di reso amazon e la cosa più semplice era rifarsi mandare lo stesso, quindi così ho fatto e adesso funziona tutto, appena ho un po' di tempo ci installo i sistemi operativi, grazie a tutti per i consigli. :luxhello:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro