Computer fisso - budget 1000€

Pubblicità

xOldSkoolz

Utente Attivo
Reazioni
44
Punteggio
54
Ciao ragazzi, un amico vuole assemblarsi il pc nuovo e son qua per chiedervi consiglio sui componenti.
Lui lo userebbe principalmente per navigazione, film e qualche gioco da browser, pensavo di partire da un i5 e forse la scheda video non è d'obbligo per ora.
Non ha nulla da recuperare da vecchi pc quindi gli serve tutto nuovo. Il mio amico avrebbe bisogno anche di headset e webcam.
Vi chiedo di consigliarmi un po' tutto e come ho detto nel titolo, il budget è di 1000€ al massimo.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Ciao, monitor, mouse e tastiera li ha già o servono anche quelli?

Con un i5 comunque potrebbe venire fuori una cosa del genere:

[TABLE="width: 650"]
[TR]
[TD]memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13R]
[/TD]
[TD] 36,27
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Case Miditower Corsair Carbide 200R Bla CC-9011023-WW
[/TD]
[TD] 63,98 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] Ventola Hyper TX3 Evo Universal RR-TX3E-22PK-R1
[/TD]
[TD] 22,19 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] PSU 550W XFX P1-550B-BEFX Black Ed [P1-550B-BEFX]
[/TD]
[TD] 88,27 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 [CT250MX200SSD1]
[/TD]
[TD] 82,31
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] CPU Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler [BX80662I56500]
[/TD]
[TD] 183,00 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] MB Intel 1151 ASRock H170 Pro4S [90-MXGZZ0-A0UAYZ]
[/TD]
[TD] 88,02 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Tot 564

L'alimentatore anche considerato che per ora non c'è nemmeno la scheda video è anche esagerato, ho messo quello perchè il rapporto q/p degli altri nel sito dove ho preso i prezzi non mi convinceva molto ma si può spendere meno.
Se ha bisogno di più spazio si può aggiungere un hd con la capienza necessaria.
ll dissipatore per la cpu non è fondamentale, volendo anche lo stock può andare bene.

Ultima modifica:
Gli serve tutto, secondo me si potrebbe evitare di comprare la scheda video e momentaneamente usa quella integrata del processore. Non ha bisogna di scheda audio e pensavo di usare le x99 o comunque mobo che supportino le ddr4

Ciao OktAvian, questo sarebbe un'assemblaggio più che sufficiente per un computer veloce e capiente:

SSD Samsung 250 gb --92 €

PSU Seasonic s12II-520 (a differenza degli altri alim questo offre veramente i watt dimostrati) -- 60 €

HDD WD 2TB BLUE --74 €

CPU I7-6700 -- 300 €

Asus z 170 A -- 150 €

G-Skills ripjaws 4 (2 ram da 8 gb ciascuna) -- 88 €

Noctua NH-U9B SE 2 (dissipatore) -- 46 €

Pasta termica, quella che vuoi -- circa 7 €

Case Zelman R1 (questo è solo un consiglio, puoi scegliere quello che ti aggrada di più ) -- 55 €

[h=1]Logitech G430 Cuffia Gaming Surround Sound -- 70 €[/h]
WebCam Microsoft LifeAM hd-300 - 19 €

TOTALE 961 € (prezzi presi da amazon)

Con quest'assemblaggio sarà apposto per molti anni :sisilui:

il socket lga 1151 supporta le memorie ddr4 non hai bisogno di andare sulle piattaforme X99 sarebbe una follia
1000 € sono tantissimi per il pc che devi andare a fare e quoto la configurazione di bullmario che a mio avviso è già troppo per quello che devi farci

- - - Updated - - -

se metti una modo e dei banchi di ram da overclock dovresti consigliare la versione sboccata dell i7 6700k
ma secondo me è esagerata

Ho visto solo ora il messaggio modificato di bullmario però mi sono totalmente dimenticato di dire che il mio amico vuole il pc il più silenzioso possibile, per quanto riguarda le ventole andrei comunque di noctua. Per la mobo si riesce ad avere qualche PCI in più giusto per sicurezza o meglio rimanere così?

Schede madri con PCI qualcosa c'è (H170A pc mate ad esempio), ma se non ha periferiche da riutilizzare con questa interfaccia eviterei, per il futuro vedo meglio avere slot pci-e che pci.

Schede madri con PCI qualcosa c'è (H170A pc mate ad esempio), ma se non ha periferiche da riutilizzare con questa interfaccia eviterei, per il futuro vedo meglio avere slot pci-e che pci.
Scusa errore mio, volevo intendere qualche pci-e in più, giusto se magari si vuole aggiungere una scheda di rete, o una scheda audio o chissà cosa.

io direi cosi :)

Cattura.webp

sono circa 700 euro...
ti rimangono 300 euro per prendere una buona scheda video appena i prezzi si abbassano o escono quelle nuove...poi il resto sei gia tutto aposto dalle ventole al resto :)

piu di 8 gb di ram non servono...le ventole da 140 mm le monti sul fronte...una per il retro è gia inclusa nel case...
l alimentatore è certificato e modulare...hai sia un ssd che una memoria di massa...il pc dovrebbe essere pure silenzioso visto la qualita noctua...l unica cosa devi vedere bene se il dissipatore entra bene nel case...se no buttati sul liquido :)
ovviamente possibilità di overclock quando il processore inizierà a diventare vecchio :)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    40 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
i5-6500
gigabyte h170-d3hp
corsair ddr4 2133mhz cl 13 2x8gb
xfx ts 550
evo 850 250
wd blue 1tb
corsair spec 02
gpu 1070 o rx 480

Scusa errore mio, volevo intendere qualche pci-e in più, giusto se magari si vuole aggiungere una scheda di rete, o una scheda audio o chissà cosa.

Dipende un po dalle esigenze, mediamente già con 5 si è abbastanza coperti, se in uno si mette la scheda video ne rimangono 4 (o 3, uno rimarrebbe proprio davanti alle ventole della scheda video se occupa due slot o coperto se va oltre) che di solito bastano, comunque si per andare sul sicuro si può cercare qualcosa con 1-2 slot in più, male non fanno.

Dipende un po dalle esigenze, mediamente già con 5 si è abbastanza coperti, se in uno si mette la scheda video ne rimangono 4 (o 3, uno rimarrebbe proprio davanti alle ventole della scheda video se occupa due slot o coperto se va oltre) che di solito bastano, comunque si per andare sul sicuro si può cercare qualcosa con 1-2 slot in più, male non fanno.
Se riesci a trovarmene una con 1/2 slot in più come hai detto tu sarebbe il top

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Pensavo ce ne fosser di più, ma H170 con più di 5 slot pci-e ne ho trovata solo una https://www.asus.com/it/Motherboards/H170-PRO-GAMING/ ma costa parecchio e non so quanto convenga per avere un pci-e x1 in più (a quel prezzo allora si prendono delle discrete z170 che hanno gli stessi slot, ma valuterei bene se effetivamente gli serve), tante altre sembrano piene di slot ma i due in fondo sono pci

Ultima modifica:
Pensavo ce ne fosser di più, ma H170 con più di 5 slot pci-e ne ho trovata solo una https://www.asus.com/it/Motherboards/H170-PRO-GAMING/ ma costa parecchio e non so quanto convenga per avere un pci-e x1 in più (a quel prezzo allora si prendono delle discrete z170 che hanno gli stessi slot, ma valuterei bene se effetivamente gli serve), tante altre sembrano piene di slot ma i due in fondo sono pci

Rimaniamo sulla Pro4, ma che differenza c'è tra la Pro4S e senza S oltre l'estetica?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro