DOMANDA Computer Desktop usato da adibire a server

Pubblicità

Amharak

Nuovo Utente
Messaggi
23
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao ragazzi, mi chiamo Federico e vorrei chiedere un vostro consiglio per risolvere un mio dilemma...
Vorrei acquistare un PC fisso usato, da poter configurare e quindi da usare come server, non ho intenzione di spenderci molti soldi anche perchè non credo sia necessario, non credo mi serviranno prestazioni elevate poichè non gestirò un traffico molto grande, ma comunque in un futuro non si può sapere per tanto non vorrei neanche acquistare un modello "obsoleto" che dovrò cambiare dopo qualche settimana... Ho visto qualche annuncio e questo ha suscitato il mio interesse:

[h=1]PC Pentium 4 REVISIONATO[/h]- Alimentatore 350W
- Hard Disk da 160 Tb Sata
- Processore Intel Pentium 4 da 3,0 GHz
- Ram 1 Gb
- Scheda audio integrata
- Scheda video integrata
- Scheda di rete LAN integrata
- Masterizzatore DVD
- 2 USB 2.0 laterali
- 4 USB 2.0 posteriori
- 2 porte PS/2 per mouse e tastiera
- 1 porta seriale RS232
- 1 porta parallela

Vuole 50 Euro, non trattabili, voi cosa ne pensate? è adatto al mio scopo? mi stò avvicinando a questo "settore" da poco perciò non ho competenze elevate in materia... ma vorrei approfondirla e diciamo che personalmente imparo molto più velocemente facendo, quindi diciamo che mi servirà come trampolino di lancio... Grazie del vostro tempo! Ciao! :grat:
 
Ciao

considera che è un modello datato, che a fatica può reggere i ritmi con cui vengono usati oggi i pc

Lo usi come server per download? gestione con altri pc?

Il Sistema Operativo per avere abbastanza fluidità saresti costretto ad un windows Xp o 2000 o altrimenti anche una versione LITE di Linux... con gli attuali win7, 8 e 10 non avresti speranze.
Se la tua idea è quella di avere un "muletto" messo li che rimane acceso e non fa nulla se non scaricare può anche andare a patto di cambiare HDD, che 160gb (non credo Terabyte) si riempono abbastanza facilmente.
Se la tua idea è quella di caricare anche programmi di scrittura (office o openoffice), browser e plug-in, lettori multimediali, e altri programmi son soldi sprecati.
Considera che da qualndo è uscito il P4 i programmi stessi hanno subito variazioni, migliorie, aggiornamenti, per rispondere sempre più alle esigenze degli utenti; sono stati appesantati.

A quale punto conviene spendere 100e (anche meno) su di un usato e riuscire a trovare un i3 con 4gb di ram, che anche in caso dovessi rivenderlo sarebbe più facile ripiazzarlo in un mercato attuale...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top