Computer desktop grafica vettoriale e fotoritocco 2000 euro

Pubblicità

bigdavid69

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, dopo svariate ricerche ho deciso di chiedere un opinione a chi ci capisce sicuramente più di me. Ho un budget di circa € 2000 e vorrei assemblare un pc per grafica vettoriale e fotoritocco. Vorrei un vostro consiglio ero partito con questa configurazione

• Asus Sabertooth MK2 (socket intel 1150)
  • Processore I7-4770
  • Alimentatore COrsair RM750
  • RAM Kingston 32 GB DDR3
  • Scheda video quadro 1GB con display port (per il monitor IPS 27 pollici)
  • 2 HD SSD Kingston Hyper X 240 GB Raid 0

Poi ho visto il nuovo socket intel 2011 che ho trovato in accoppiata alle nuove RAM DDR4 (di difficile reperibilità) dalle caratteristiche mi pareva un bel upgrade ma non so se rientro nel budget e se ne vale la pena. Soprattutto mi rimetto a voi per sapere se la prima configurazione va bene o per dire le schede video quadro non sono adatte per quello che devo fare io.

Grazie in anticipo !

Ultima modifica:
Ciao,
anche se non hai specificato che software utilizzeresti, si può tranquillamente upgradare ai nuovi 2011-3 con ram ddr4 stando nel budget.
Ecco qua:
screen.webp
Se noti manca la scheda video. Infatti io ti consiglierei di passare ad una amd firepro W5000 che è una scheda eccellente e ci stai tranquillamente.
L'unica cosa da verificare è che sia effettivamente compatibile con i software che volevi usare.
La scheda è questa: Sapphire Amd Firepro W5000 Dvi 2Gb Gddr5 Pci-ex16 2xdl-dvi Retail: Amazon.it: Informatica
te la metto da amazon perchè su e-key non è disponibile.

Ciao,
anche se non hai specificato che software utilizzeresti, si può tranquillamente upgradare ai nuovi 2011-3 con ram ddr4 stando nel budget.
Ecco qua:
Visualizza allegato 130039
Se noti manca la scheda video. Infatti io ti consiglierei di passare ad una amd firepro W5000 che è una scheda eccellente e ci stai tranquillamente.
L'unica cosa da verificare è che sia effettivamente compatibile con i software che volevi usare.
La scheda è questa: Sapphire Amd Firepro W5000 Dvi 2Gb Gddr5 Pci-ex16 2xdl-dvi Retail: Amazon.it: Informatica
te la metto da amazon perchè su e-key non è disponibile.

Grazie per il consiglio, il software vorrei mettere un windows 8.1 pro, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene. Di solito come scheda video ho sempre usato Nvidia, come posso cercare per trovare schede dedicate alla grafica come quelle che mi hai consigliato tu ? L'alimentatore 650 non è un po' piccolo ?
Comunque attendo anche altri consigli.... grazie

Grazie per il consiglio, il software vorrei mettere un windows 8.1 pro, lo sto usando nel notebook e mi trovo bene. Di solito come scheda video ho sempre usato Nvidia, come posso cercare per trovare schede dedicate alla grafica come quelle che mi hai consigliato tu ? L'alimentatore 650 non è un po' piccolo ?
Comunque attendo anche altri consigli.... grazie

No io intendo con che software fai grafica vettoriale e fotoritocco ;)

Sulle schede profesisonali, amd è nettamente superiore rispetto ad nvidia. Ti basta guardare qualche test per capire che ad esempio la w5000 ha le stesse prestazioni della nvidia quadro di fascia superiore.

650W ti bastano tranquillamente perchè la vga professionale consuma veramente pochissimo.

Come software uso photoshop lightroom e illustrator principalmente

Si beh allora mi sa che la configurazione che ti ho proposto è nettamente più performante di quanto realmente richiesto.
Credo si potrebbe tranquillamente spendere meno e avere performance eccellenti.
Per sicurezza chiediamo a @LordNight che saprà consigliarti con più precisione ;)

Ok attendo... nell'attesa ti dico vista la tua risposta esistono software più performanti o dici questo perché pensavi facessi render

Si beh allora mi sa che la configurazione che ti ho proposto è nettamente più performante di quanto realmente richiesto.
Credo si potrebbe tranquillamente spendere meno e avere performance eccellenti.
Per sicurezza chiediamo a @LordNight che saprà consigliarti con più precisione ;)
Per Photoshop, lightroom e simili si può tranquillamente mettere un i7-4790 su MoBo H97 senza patemi d'animo... non sono programmi pesantissimi sulla CPU anche se tendono ad occupare davvero molta RAM. Detto questo, 32GB mi sembrano davvero eccessivi perché non ho mai visto riempirne più di 10/12 usando questi programmi con file RAW. Pertanto consiglierei di partire con 2 banchi da 8GB ed eventualmente aggiungerne altri due più avanti se necessari.

Quanto alla VGA, la W5000 è un'ottima scelta in ottica futura, soprattutto se potrebbe capitare di fare render, transcodifiche, etc. Se così non è, anche la V4900 da 150 euro andrebbe benissimo, magari accoppiata ad un monitor IPS professionale o semiprofessionale che processa il colore almeno a 8bit (meglio 10 ma sono difficili da trovare).
In ogni caso come PSU basterebbe un 450W Gold o qualcosa di simile perché el VGA professionali consumano poco o nulla :sisi:

Per Photoshop, lightroom e simili si può tranquillamente mettere un i7-4790 su MoBo H97 senza patemi d'animo... non sono programmi pesantissimi sulla CPU anche se tendono ad occupare davvero molta RAM. Detto questo, 32GB mi sembrano davvero eccessivi perché non ho mai visto riempirne più di 10/12 usando questi programmi con file RAW. Pertanto consiglierei di partire con 2 banchi da 8GB ed eventualmente aggiungerne altri due più avanti se necessari.

Quanto alla VGA, la W5000 è un'ottima scelta in ottica futura, soprattutto se potrebbe capitare di fare render, transcodifiche, etc. Se così non è, anche la V4900 da 150 euro andrebbe benissimo, magari accoppiata ad un monitor IPS professionale o semiprofessionale che processa il colore almeno a 8bit (meglio 10 ma sono difficili da trovare).
In ogni caso come PSU basterebbe un 450W Gold o qualcosa di simile perché el VGA professionali consumano poco o nulla :sisi:

Immaginavo ;) comunque come sempre iper esaustivo. Grazie

allora io direi che come base si potrebbe andare sulla soluzione in allegato.
per la vga poi segui il consiglio di lordnignt

Allegati

• image.webp
    image.webp
    116.4 KB · Visualizzazioni: 134
Immaginavo ;) comunque come sempre iper esaustivo. Grazie

allora io direi che come base si potrebbe andare sulla soluzione in allegato.
per la vga poi segui il consiglio di lordnignt

Vi ringrazio molto del consiglio così risparmio un sacco di soldi magari da investire nel monitor che visto ci sono vi chiedo, avrei visto questo Asus PB278Q me lo consigliate da abbinare alla vostra configurazione proposta ?

Alla fine ho raggiunto la mia configurazione ideale in questo modo:

[TABLE="width: 470"]
[TR]
[TD]MoBo ASUS H97-PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM KINGSTON 8GB 1600MHZ DDR3 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD Kingston Hyper-X 240 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Video AMD Fire Pro W5000 2GB [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU INTEL CPU Intel Core i7-4790[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CORSAIR Geh ATX Midi oN Corsair Carbide 330R[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Asus [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Monitor ASUS PB278Q 27"

Che dice procedo con l'acquisto ?[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Alla fine ho raggiunto la mia configurazione ideale in questo modo:

[TABLE="width: 470"]
[TR]
[TD]MoBo ASUS H97-PLUS[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]RAM KINGSTON 8GB 1600MHZ DDR3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]HDD Kingston Hyper-X 240 GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Scheda Video AMD Fire Pro W5000 2GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CPU INTEL CPU Intel Core i7-4790[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]CORSAIR Geh ATX Midi oN Corsair Carbide 330R[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Masterizzatore Asus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Monitor ASUS PB278Q 27"

Che dice procedo con l'acquisto ?[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

La mobo che ti avevo messo (gigabyte ga-h97-d3h) è migliore di quella asus. Se però non ci arrivi io andrei sulla asrock h97 pro4 che, a mio avviso, rimane comunque superiore alla h97 plus.

La ram kingston non è da buttare (comunque tu ne hai messi solo 8gbm io te ne avevo messi 16), ma sicuramente c'è di meglio. Stessa cosa per l'ssd. Io ti avevo messo un m550 che è nettamente superiore, ma se costa troppo vai su un m500 o un mx100 oppure un samsung 840 evo.

Inoltre io ti avevo messo un dissipatore cpu ottimo, vedi magari di aggiungerne comunque uno tipo il raijintek aidos o themis che costano meno del 412s ma comunque lavorano meglio di quello stock.

La mobo che ti avevo messo (gigabyte ga-h97-d3h) è migliore di quella asus. Se però non ci arrivi io andrei sulla asrock h97 pro4 che, a mio avviso, rimane comunque superiore alla h97 plus.

La ram kingston non è da buttare (comunque tu ne hai messi solo 8gbm io te ne avevo messi 16), ma sicuramente c'è di meglio. Stessa cosa per l'ssd. Io ti avevo messo un m550 che è nettamente superiore, ma se costa troppo vai su un m500 o un mx100 oppure un samsung 840 evo.

Inoltre io ti avevo messo un dissipatore cpu ottimo, vedi magari di aggiungerne comunque uno tipo il raijintek aidos o themis che costano meno del 412s ma comunque lavorano meglio di quello stock.

Ok hai ragione ho inserito tutti i tuoi componenti l'unica cosa per il raffreddamento potrebbe andar bene un Corsair H50 quiet che magari è più silenziosa, visto mi trovo come tastiera e mouse va bene Perixx o vado su altre marche ?

Grazie per la pazienza

Ok hai ragione ho inserito tutti i tuoi componenti l'unica cosa per il raffreddamento potrebbe andar bene un Corsair H50 quiet che magari è più silenziosa, visto mi trovo come tastiera e mouse va bene Perixx o vado su altre marche ?

Grazie per la pazienza

Insomma non è il massimo. Guarda che il 412s che ti avevo messo è veramente molto silenzioso!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro