• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Computer da gaming con budget di 1300€

Pubblicità

Draxe

Nuovo Utente
Messaggi
49
Reazioni
2
Punteggio
25
Buongiorno a tutti, sono passati ormai 5 anni da quando ho assemblato il mio PC e il mondo dell'hardware è stato stravolto, per questo mi trovo qui a chiedere consigli su una nuova build che voglio fare, premetto che è principalmente per giocare e qualche edit di foto, nulla di che, quindi niente overclock o altro.
Unica premessa: vorrei avere meno cavi inutili possibili: ho avuto brutte esperienze tra Hub rgb e lucette varie, infatti non mi importa tanto dei RGB, in quanto mi piacerebbe fosse principalmente nero con luci bianche
I componenti che avevo scelto sono questi:
CPU: Ryzen 5 7600 (aspetto che esca la serie 9000 per valutarne il prezzo e in caso scegliere il 9600)
MOBO: MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
RAM: Patriot Viper Venom 2x16 DDR5 6400Mhz (non ricordo i CL)
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 3 360
SSD: Crucial P3 PLUS 500GB (Ne aggiungerò uno uguale più avanti da 1TB)
Alimentatore: Sharokoon WPM Gold Zero 750W (di alimentatori non se no proprio niente, preferirei qualcosa di modulare o semi-modulare)
Case: Ancora da decidere, vorrei stare sui 100€ per il case
GPU: 4060Ti Gigabyte EAGLE (vengo da una 2070 super)

Come totale sono sui 1.310 euro con questa build (che possono variare in base costo del processore)

Vi ringrazio in anticipo!
 
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 3 360
per un 7600? 😅 guarda che poi sei limitato nella scelta dei case a causa del suo spessore,
  • la RAM è sbagliata, lo sweet spot per i Ryzen sono 6000 MT/s CL30
  • l'SSD Crucial P3 è peggio che pessimo, è un DRAMless con celle QLC, il peggio che c'è in giro (cinesacci a parte) lascialo perdere nel modo più assoluto,
puoi tranquillamente fare così:
  • CPU: AMD Ryzen 5 7600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) --> consigliato ma noin obbligatorio, vedi punto precedente, serve a proteggere dal trabocco della pasta termoconduttiva, dettagli nello spoiler insieme a video di montaggio
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE, se proprio vuoi a liquido basta un 240 mm --> Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
  • SCHEDA MADRE: MSI B650 GAMING PLUS WIFI (alternativa: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 (alternativa più economica: Silicon Power XPOWER Zenith (SP032GXLWU60AFDE, black) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 però le Corsair sono migliori)
  • SCHEDA VIDEO: ASUS DUAL RTX 4060 Ti OC Edition occhio che le schede video Gigabyte hanno un difetto di progettazione del pettine (tende a rompersi e con esso a rompere la scheda madre); da evitare anche le MSI Ventus per problemi sui VRM.
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) ATX 3.0 totalmente modulare, rapporto prezzo/prestazioni eccellente, lo suggeriamo sistematicamente in quasi tutte le build (eccetto quando non è disponibile o l'utente vuole una RTX 4090 perché ce ne vuole un più potente)
  • CASE: Endorfy Arx 500 Air (EY2A010)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x140mm Stratus PWM, posteriore 1x140mm Stratus PWM, top 1x140mm Stratus PWM), Massima altezza dissipatore CPU 179.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-280(mm), Mesh+Vetro temperato, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere ovunque. Pagina web di supporto
P.s.
se vuoi per forza un dissipatore Arctic Liquid freezer III 360 il sup spessore limita la scelta dei case; alcuni che lo contengono sono:
 
Grazie mille, anche per le spiegazioni! Ammetto che il dissipatore lo avevo pensato più per estetica e “riempimento del case” in quanto ne volevo uno con l’alimentatore dietro per avere un build più pulita, ho notato tutte queste marche nuove di cui non ero a conoscenza tipo per il dissipatore e l’alimentatore, ma non essendone a conoscenza ho preferito evitare, aspetto qualche altra opinione e poi vedo come procedere! Grazie mille ancora intanto!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top