Computer con 3 so, Ubuntu, Kubuntu e Windows, non ne funziona nessuno.

Pubblicità

Luca_VR

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, questo é il mio primo post in questo forum.
Volevo chiedervi aiuto perché da circa 1-2 settimane ho cominciato ad avere problemi con il mio computer.

Tutto é cominciato un giorno, quando ho installato un gioco (Kohan 2 originale quindi niente virus) e dopo mezz'ora di gioco windows si blocca e mi tocca riavviare. Al riavvio mi ritrovo grub che mi da read error, riavvio una decina di volte e, dopo error 16 - 17 - 18 e fallimenti alla rivelazione dell'hard disk nella prima fase di avvio, riesco ad avviare il boot loader e seleziono ubuntu. Lo uso per 1 oretta dopodiché si blocca anche lui, riavvio il server x con ctrl-alt-backspace e un attimo prima della partenza di gdm il computer si riavvia e mi ritrovo i read error, idem con kubuntu.

Se provo ad avviare la modalitá di ripristino di windows, per avviare almeno quello, si blocca subito prima di chiedermi la password di admin mentre se faccio un floppy di avvio con grub, linux mi da un kernel panic o error 18 e windows mi dice errore disco, riavviare.

A questo punto penso che sia un problema hardware ma non ho la minima idea di come diagnosticarlo, idee?:boh:
Grazie in anticipo

secondo me è un problema hw, scarica e usa i diagnostici per il tuo/tuoi hard disk e vedi se ci sono problemi alla ram con memtest (scaricalo dalla rete)

airex ha detto:
secondo me è un problema hw, scarica e usa i diagnostici per il tuo/tuoi hard disk e vedi se ci sono problemi alla ram con memtest (scaricalo dalla rete)

Qual é un buon programma per gli hd? ho trovato hdtune ma mi sembra un po' scarno...

P.s. La memoria é a posto, ho fatto 10 test e sono riusciti tutti

Ultima modifica:
ogni produttore ha un suo kit di diagnostica ...

memtest non ricordo se va all'infinito di default, ma mi pare proprio che possa essere istruito per fare N passate di test o andare avanti fino a che non lo fermi tu.

Boh, la ram e l'hard disk sembrano essere entrambi a posto, nessun errore nei test... Eppure gli errori persistono... se gioco a un gioco multiplayer, come savage, prima che il computer si blocchi il la cpu lavora al massimo e il gioco lagga. Su quelli single player (solo su win) invece, si blocca improvvisamente dopo un paio di secondi di cpu al massimo e mi da una schermata blu (stile bsod) senza scritte.

Su ubuntu invece sembra proprio un errore di lettura dall'hd perché se ad esempio sto usando un terminale, continua ad andare tranquillamente ma non appena clicco su un menu si blocca, praticamente si blocca un applicazione alla volta appena provo a farci qualcosa che non era giá aperto prima del blocco.

airex ha detto:
i vari file di log ti dicono nulla nelle immediate vicinanze dei blocchi?

Beh, i log delle singole applicazioni sono normali, dovrei cercare quelli di ubuntu ma non so dove sono... (quelli su /var non si cancellano ogni riavvio?)

Ultima modifica:
Mmm... X me è un problema hardware, quasi certamente... Inizia con memtest da bios/floppy ;) Se è tutto ok verifica la temperatura della cpu e della mobo, forse sono loro "troppo calde" :sisi: Puoi verificarle sempre da bios :)

dmseg ti da solo log parziali, guardando in
/var/log/debug, /var/log/syslog, /var/log/messages, /var/log/kern (e gli altri) trovi piu' info.

certo che memtest e altre indagine diagnostiche è il caso tu le faccia

diabo84 ha detto:
Mmm... X me è un problema hardware, quasi certamente... Inizia con memtest da bios/floppy ;) Se è tutto ok verifica la temperatura della cpu e della mobo, forse sono loro "troppo calde" :sisi: Puoi verificarle sempre da bios :)

Memtest andato alla perfezione, lo stesso vale per l'hard disk con i diagnostici matrox. La temperatura non l'avevo presa in considerazione, ma non sembra un problema di temperatura dato che al momento del blocco si aggirava sui 56-57 gradi.
Sui file che mi ha consigliato airex trovo dei messaggi ricorrenti in prossimità dei blocchi, ma non mi sembrano errori, eccoli.

Codice:
Jan  3 13:03:26 ubuntu gconfd (root-6343): inizializzazione (versione 2.16.0), pid 6343, utente "root"
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.mandatory" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 0
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readwrite:/root/.gconf" è stato risolto ad una sorgente di configurazione scrivibile in posizione 1
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 2
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/var/lib/gconf/debian.defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 3
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/var/lib/gconf/defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 4

Solo in uno ho trovato questo dopo tutti quelli sopra:
Codice:
Dec 13 16:51:09 ubuntu gconfd (luca-4959): Failed to send buffer

Luca_VR ha detto:
Memtest andato alla perfezione, lo stesso vale per l'hard disk con i diagnostici matrox. La temperatura non l'avevo presa in considerazione, ma non sembra un problema di temperatura dato che al momento del blocco si aggirava sui 56-57 gradi.
Sui file che mi ha consigliato airex trovo dei messaggi ricorrenti in prossimità dei blocchi, ma non mi sembrano errori, eccoli.

Codice:
Jan  3 13:03:26 ubuntu gconfd (root-6343): inizializzazione (versione 2.16.0), pid 6343, utente "root"
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.mandatory" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 0
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readwrite:/root/.gconf" è stato risolto ad una sorgente di configurazione scrivibile in posizione 1
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/etc/gconf/gconf.xml.defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 2
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/var/lib/gconf/debian.defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 3
Jan  3 13:03:27 ubuntu gconfd (root-6343): L'indirizzo "xml:readonly:/var/lib/gconf/defaults" è stato risolta ad una sorgente di configurazione in sola lettura in posizione 4
Solo in uno ho trovato questo dopo tutti quelli sopra:
Codice:
Dec 13 16:51:09 ubuntu gconfd (luca-4959): Failed to send buffer

Mmm... 56/57° cos'è? Procio? Cmq caldino... Puoi postare la config? Xkè se questa è la temperatura durante "i blocchi" immagina di quanto possa salire dopo qlc minuto in full... Almeno altri 5/6°, sui 60 almeno... E a meno che tu non abbia un Athlon Xp sono troppi x un funzionamento corretto ;)

Allora ho un pentium 4 da 3 Ghz, 512 Mb ram, hard disk maxtor 6L200M0 da 200 Gb, scheda video sapphire ati radeon X550 da 256 Mb e un paio di masterizzatori. Non saprei se 56 gradi sono troppi, quest'estate arrivavo anche a 65 (infatti si é fuso l'alimentatore :cav: ) senza alcun problema.

Se puó essere d'aiuto prima di bloccarsi il computer comincia a far lavorare al massimo l'hard disk.

Luca_VR ha detto:
Allora ho un pentium 4 da 3 Ghz, 512 Mb ram, hard disk maxtor 6L200M0 da 200 Gb, scheda video sapphire ati radeon X550 da 256 Mb e un paio di masterizzatori. Non saprei se 56 gradi sono troppi, quest'estate arrivavo anche a 65 (infatti si é fuso l'alimentatore :cav: ) senza alcun problema.

Se puó essere d'aiuto prima di bloccarsi il computer comincia a far lavorare al massimo l'hard disk.

Mmm... Io credo che ci sia qlc problem sul procio... Immagino sia core prescott... La ventola della cpu gira bene? Il dissi è pulito o pieno di polvere? Xkè credo c'entri proprio la cpu, che in ogni caso a quelle temperature rischia di rovinarsi in fretta... X pochi € potresti comprare qlc di meglio del dissi stock, e se anche non risolvi il problema principale certamente farai guadagnare qlc anno di vita alla tua cpu ;)

Piú che il procio :) é il case ad essere fatto male. la ventola che aspira l'aria é davanti a un pannello di plastica (sai che utilitá :D) e l'interno é pieno di cavi intrecciati. Nell'ultimo blocco comunque la temperatura della cpu stava a 50 gradi, il che non mi sembra eccessivo.

Esistono programmi di diagnostica per la scheda video? La maggior parte dei problemi ci sono quando uso applicazioni 3d...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro