PROBLEMA Computer che si blocca di continuo

badguy82

Nuovo Utente
9
0
Ho assemblato un nuovo pc da una settimana, e purtroppo mi si blocca di continuo. Quello che succede, in particolar modo quando uso chrome, è che non mi carica le pagine internet, oppure le carica ma la tastiera non risponde e se con il mouse provo a fare qualsiasi altra cosa il computer è totalmente bloccato. Poi, dopo 30 secondi o un minuto, tutto torna alla normalità. Inoltre, ho la ventola del processore che dopo soli 3/4 minuti di utilizzo va al massimo della velocità. La ventola e il dissipatore sono quelli originali del processore. Sul computer ho windows 7, la suite Adobe Master collection (che non mi da problemi) e pochissimo altro.Ecco la configurazione del pc:
Zalman Z9PLUS - Nero
Logitech Wireless Combo MK330, Versione Italiana
Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW
Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache
AMD AM3+ FX-8350 Box Processore CPU
Asrock 990FX EXTREME3 Scheda Madre, Nero
Cooler Master RS-600-ACAB-M4 Alimentatore ATX 600W, Singola Ventola 12 cm
HyperX Fury Red Series Memorie RAM, 8 GB, 1600 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso
Sapphire Radeon R7 250X 1GB LG 23MP65HQ
Monitor IPS LED 23 "
Asus PCI-N10 Scheda di Rete PCI Wireless N 150 Mbps, Access Point Mode, Verde

Può essere un problema di riscaldamento? Mi sembra strano perchè nella stanza non c'è caldo, il processore non è overcloccato, il case ha le sue ventole, e il problema non me lo fa mentre uso ad esempio photoshop ma quando navigo (anche su questo forum). Aiutatemi per favore!

- - - Updated - - -

Update: ho collegato anche le ultime ventoline che restavano scollegate del case, adesso in totale sono 4, ma le prestazioni sembrano addirittura peggiorate... Che sia l'alimentatore? Non esiste un software che faccia un check-up dell'hardware?

- - - Updated - - -

Update2: sto facendo varie prove, poichè il computer ormai era inutilizzabile, il mouse si bloccava ogni 1 o 2 secondi...
Ho abbassato la velocità di tutte le ventole, sia del case che del processore, al livello 1 (erano tutte impostate a 10) tramite il software della scheda madre. A parte che si è tolto l'immenso frastuono (sembrava un aereo in fase di decollo) adesso il computer va molto molto meglio (comunque si blocca, ma molto meno). Secondo voi è l'alimentatore?
 

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Che temperatura rilevi dopo il blocco del pc? Mi interessa la temperatura del procio in particolare.
AMD da in dotazione dei dissi rumorosi e poco efficaci.
Se riuscissi ad acquistare un dissi da 30€ come il CM 412S credo risolveresti i problemi di thermal throttling.
L'ali è più che sufficiente
Ciao
 

badguy82

Nuovo Utente
9
0
Ciao, la temperatura varia dai 35 ai 45 gradi massimo, almeno per l'uso che ne faccio io... credi che il problema sia il raffreddamento?
 

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Be la temperatura rilevata, se corretta, è buona.
Tempo fa ebbi i tuoi stessi problemi e risolsi togliendo e rimettendo le RAM :grat:
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
323
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
A naso non sembra un problema di surriscaldamento, se così fosse, il pc dovrebbe andare bene appena acceso con i problemi che dovrebbero sorgere dopo un pò. Inoltre diminuendo la rotazione delle ventole il calore aumenta mentre tu sostieni che la situazione in realtà migliora. Se hai occasione prova un altro alimentatore.
 

badguy82

Nuovo Utente
9
0
A naso non sembra un problema di surriscaldamento, se così fosse, il pc dovrebbe andare bene appena acceso con i problemi che dovrebbero sorgere dopo un pò. Inoltre diminuendo la rotazione delle ventole il calore aumenta mentre tu sostieni che la situazione in realtà migliora. Se hai occasione prova un altro alimentatore.
Purtroppo non ce l'ho un altro alimentatore, dovrei acquistarlo per provare, per questo chiedevo qui, per riuscire (se possibile) ad individuare il problema senza andare avanti a tentativi...

- - - Updated - - -

Be la temperatura rilevata, se corretta, è buona.
Tempo fa ebbi i tuoi stessi problemi e risolsi togliendo e rimettendo le RAM :grat:

Ho appena provato, senza risolvere nulla...
Allego screenshot temperatura. Sto letteralmente impazzendo...
Immagine.jpg

- - - Updated - - -

Inoltre, il pc i primi giorni funzionava benissimo...
 

Tomsssss_87

Utente Attivo
323
41
CPU
Intel i7 12700k 3.6ghz
Dissipatore
Msi CoreLiquid Mag 240r v2
Scheda Madre
Msi pro z690-a wifi
HDD
Samsung ssd 840 evo 500gb
RAM
32gb(8x4) Kingston Fury Renegade 3600mhz
GPU
MSI Suprim X 3080 ti 12gb
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus + Razer Tiamat 7.1
Monitor
LG 34uc89g g-sync Curved UltraWide + AOC g2460pg g-sync
PSU
Cooler Master V1000
Case
CM Storm Stryker
Periferiche
Roccat Royos MK Pro + Logitech g502 lightspeed
Net
Linkem 30mb
OS
Windows 11 Home
Purtroppo non ce l'ho un altro alimentatore, dovrei acquistarlo per provare, per questo chiedevo qui, per riuscire (se possibile) ad individuare il problema senza andare avanti a tentativi...

- - - Updated - - -



Ho appena provato, senza risolvere nulla...
Allego screenshot temperatura. Sto letteralmente impazzendo...
Visualizza allegato 127693

- - - Updated - - -

Inoltre, il pc i primi giorni funzionava benissimo...

Ho fatto caso solo ora che nel primo post hai scritto che dopo un pò la ventola della cpu va a manetta. Quando succede prova ad aprire "gestione attività windows" e vedi se cè qualche processo anomalo che usa tutta la cpu. Mi pare strano che con le temperature basse, quella ventolina vada al massimo. Inoltre se dici che i primi giorni andava bene, non vorrei che sia un qualche tipo di software a causare i problemi. E' una sensazione ma verificare non costa nulla.
 

dax4you

Utente Èlite
1,986
72
CPU
Intel i7 2600k liquid
Scheda Madre
Intel ga z77 k
HDD
ssd Samsung 840 256gb+Samsung 1tb
RAM
2*4 Gb g-skill sniper cl7
GPU
Gigabyte r9 280x
Audio
Realteak 7.1 HD audio
Monitor
Samsung bx2450 2ms led
PSU
Antec cp 1000
Case
Antec
OS
Win 7 home basic 64bit
io ho il dubbio che sia la mobo a fare le bizze ...
per fare alcuni test utili dovresti provare pezzo per pezzo il tuo hardware su un altro pc. comincia con alimentatore ram e hd o ssd insomma.e cambia la pasta termica dalla cpu
 

badguy82

Nuovo Utente
9
0
Ho fatto caso solo ora che nel primo post hai scritto che dopo un pò la ventola della cpu va a manetta.

Secondo me doveva esserci un problema con il software della scheda madre. Adesso, tramite UEFI, ho settato la temperatura della CPU a 45° come "target" e le ventoline a velocità 1 come target. Se ho inteso bene, anche da prove effettuate, fino a che il processore non supera i 45 gradi, le ventoline vanno sempre al minimo. In questo modo non accelerano mai, il processore non va sotto sforzo praticamente mai. Ho provato anche a sovraccaricarlo con HeavyLoad monitorando le temperature, e solo superati i 45 gradi le ventoline accelerano. Inoltre, anche con heavy load in funzione a massimo carico su tutti gli 8 core, il computer va abbastanza bene.
Ho provato a verificare da task manager ma è tutto ok, si arriva max al 10% di processore (in condizioni normali).

- - - Updated - - -

io ho il dubbio che sia la mobo a fare le bizze ...
per fare alcuni test utili dovresti provare pezzo per pezzo il tuo hardware su un altro pc. comincia con alimentatore ram e hd o ssd insomma.e cambia la pasta termica dalla cpu

purtroppo non ne ho la possibilità. Sono tornato ad un assemblato dopo anni di portatili a causa di forza maggiore. Le due unità centrali fuori uso che ho hanno componenti troppo vecchie (di almeno 10 anni fa) che non sono compatibili con queste nuove.
L'unica sarebbe andare in un negozio, ma mi scoccia sorbirmi la lagna "se non siete capaci perchè fate queste cose" e comunque non vorrei ritrovarmi a sostituire componenti che in realtà vanno bene, giusto per assecondare i tentativi del negoziante.

- - - Updated - - -

Update: ho disinstallato il Logitech SetPoint e dopo il riavvio il computer funziona bene. Non vorrei festeggiare troppo presto, ma al momento sembra essere ok.

Approfitto della vostra esperienza per un suggerimento sul dissipatore + ventola. Ho visto quello che mi ha suggerito gianlu9123, il CM 412S, ma dalle recensioni sembra che non si regoli in base alla temperatura del processore, ma la ventola vada sempre al massimo. Mi interesserebbe un modello simile ma che possa variare la rotazione in base alla temperatura poichè il case è totalmente aperto e molto rumoroso, per cui vorrei trovare un qualcosa di silenzioso. Suggerimenti?
 

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
In caso dovesse darti ancora problemi reinstalla il sitema operativo così vai sul sicuro.
Come dissi il 412S a mio avviso è ottimo e costa poco.
Potresti andare alla ricerca di una ventola compatibile da abbinarci sopra che abbia 4 pin se vuoi avere pieno controllo sulla velocità della ventola, ma io lascerei quella originale che anche al massimo è silenziosa.
Giusto per darti un idea se sei preoccupato per il rumore potenziale...

"La ventola fornita a corredo dal ricercato design delle pale e dal colore grigio fumè, riporta il codice A12025-13CB-3BN-F1 che è un modello proprietario non acquistabile in commercio separatamente ma che è già ampiamente collaudato su altri dissipatori dell'offerta Cooler Master. I dati di targa di questa ventola parlano di un massimo di 1300RPM con un consumo di 0,1A ed uno spostamento d'aria di 53 CFM con 21dB di rumore acustico ed una pressione statica di 1.14mm H2O. Il MTBF è di 40 mila ore. Non si tratta quindi di una ventola particolarmente prestante, ma che fa del silenzio e dell'efficienza le sue caratteristiche principali."
 

Gian Luca Pintori

Utente Attivo
250
35
CPU
Amd Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB, Samsung 850 EVO 120 GB, Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair 2x8GB 3200 MHz
GPU
Asus RX 580 8 GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC AGON AG271QX
PSU
EVGA SuperNOVA P2 650W
Case
Fractal Design Define R6
Net
FTTC 60 Mbps Fritz!Box 7590
OS
Windows 10 64 bit
Che case hai?
Guarda bene le misure e confrontale con quelle del dissi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili