DOMANDA Computer casalingo "che non si inceppi"

• Autore discussione Autore discussione Fucur
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Fucur

Utente Èlite
Reazioni
388
Punteggio
63
Salve a tutti, mi trovo con un leggero imbarazzo, a dover scrivere un post riguardante l'assemblaggio di un pc.
Il computer in questione andrebbe ad essere sia una banca dati per foto familiari, sia una stazione multimediale, dove poter guardare film, ascoltare musica. Il problema è che la mia famiglia, nonostante senta la necessita di un pc è alquanto impacciata con la tecnologia, al che la necessità di avere un pc reattivo, che non li ostacoli oltre, come magari succede con il portatile un po' datato che usano.
Averne uno non atx, compatto sarebbe l'ideale, magari silenzioso, in teoria non dovrebbe sembrare un pc, per comodità.
Vista la lista di "richieste" ho subito pensato ad una ssd, da 125gb o 250gb, da abbinare quindi ad un hdd da storage. Ma non ho idea alcuna per quanto riguarda il modello, ed i dubbi si fanno ancora più grandi se penso a quale scheda madre prendere, non so a quale generazione rivolgermi. Anche il case è una scelta delicata a mio parere, per quanto riguarda le caratteristiche sopra elencate.
Non credo di aver bisogno di una scheda video a mio parere, da qui la necessità di avere una cpu abbastanza performante.
Purtroppo non seguo il mercato da un po' di tempo, e non avendo molto tempo durante la giornata, ho scritto il post, l'idea sarebbe di spendere il necessario. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!

ciao :) nel caso potresti mettere un ssd nel portatile prendere un hd esterno per lo storage :)

Il problema è che la mia famiglia, nonostante senta la necessita di un pc è alquanto impacciata con la tecnologia, al che la necessità di avere un pc reattivo, che non li ostacoli oltre, come magari succede con il portatile un po' datato che usano.
E questo non è un problema da poco, anzi... Personalmente, prima di spendere soldi in una soluzione del genere, ti suggerirei di installare le soluzioni software che prevedi di usare (Mediaportal, Kodi, Plex, Emby, ....) e vedi come si comporta la famiglia

PSU Corsair CX450M
CPU Intel Pentium G4600 oppure i5 7400/7500 (in base al budget)
MB Asrock B250M HDV / PRO4 oppure B250 PRO4 (in base alle dimensioni desiderate)
RAM 2*4GB DDR4 2400 qualsiasi Cas... le più economiche in pratica, ma restando su marche buone (Corsair, Kingston, Crucial, G.skill, ecc)
SSD Crucial MX300 275GB o Samsung 850 EVO 250GB (anche altri modelli, dipende dalle offerte che trovi)
HDD Toshiba DT01ACA200o DT01ACA300 (come minimo andrei su 2 o 3 TB perchè come storage collettivo 1TB è piccolino)
ODD se non ne hai uno da riciclare ti consiglierei di optare per un'unità BD-RW

Case, de gustibus... qui dipende moltissimo da dove verrà ubicato e di conseguenza dal design ricercato e dallo spazio a disposizione... infatti ho elencato sia schede madri micro ATX che ATX... eviterei solo i formati mini ITX se non fosse proprio necessario.

Con la MB Asrock B250M HDV ed il 7400 dovrei essere a cavallo, come alimentatore posso tenermi anche sui 300w, data l'assenza della gpu, giusto? A questo punto che dissipatore mi consigli?
Come case vorrei tenermi su una plastica/cinesata stile itek, ecc... dato che costano poco e sono piccoli, ho pensato all'itek spacebox, te che ne pensi?

ciao :) nel caso potresti mettere un ssd nel portatile prendere un hd esterno per lo storage :)

Ciao, il portatile che ho ha già una ssd :)

E questo non è un problema da poco, anzi... Personalmente, prima di spendere soldi in una soluzione del genere, ti suggerirei di installare le soluzioni software che prevedi di usare (Mediaportal, Kodi, Plex, Emby, ....) e vedi come si comporta la famiglia

Quello glielo insegnerò poi, ma non credo avranno problemi eccessivi, anche usando il pc normalmente, senza interfacce grafiche particolari come quelle da te sopracitate

avevo messo il cx450m soprattutto per la modularità, ma come potenza anche uno da 200W starebbe largo... per risparmiare puoi prendere il modello più economico della linea be quiet s8/b8, non ricordo se partivano da 300 o 350W...

lo spacebox può andare, io però ti consiglierei di guardare qualche cooltek (il c3 ed il g3 ad esempio).

come dissipatore ti può andare bene anche quello stock, al massimo lo cambi in un secondo momento.

Quei modelli sono troppo dispendiosi per il mio budget, preferirei mantenermi basso per tutto quello che non influisce sulle prestazioni direttamente. Grazie mille per l'aiuto

Puoi prendere un PC mini itx chieftec con alimentatore da 250w integrato. (Solo chieftec, lascia stare le altre marche).

PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/XHDXGf
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/XHDXGf/by_merchant/

CPU: Intel Pentium G4560 3.5GHz Dual-Core Processor (€60.04 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B250I PRO Mini ITX LGA1151 Motherboard (€95.16 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial 8GB (1 x 8GB) DDR4-2133 Memory (€51.47 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial MX300 275GB M.2-2280 Solid State Drive (€89.47 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD Blue 1TB 2.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€58.52 @ Amazon Italia)
Other: CiT MTX-007B - Case Mini-ITX 180W PSU, montaggio Vesa, colore: nero (€59.94 @ Amazon Italia)
Total: €414.60
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2017-04-26 16:39 CEST+0200
questo è molto piccolo
sono andato con la versione m2 dell ssd così ha ancora l'opzione del lettore dvd, invece di occupare quello spazio con un altro ssd da 2.5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro