Computer budget 500 €

Pubblicità

federicof94

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
49
è da un po' che i miei genitori vogliono un pc nuovo, l'utilizzo sarebbe navigazione in internet e poco altro.
Il problema è che quando ho proposto loro un PC assemblato mi hanno detto di no, perchè vedendo il mio dicono che è troppo grande.
Ho spiegato loro che non esistono solo case full tower, ma sembrano non capire. Quindi si son fissati con i portatili.

Io so già che mio padre vuole cambiare pc perchè vede la differenza tra il netbook che hanno attualmente e il mio PC. Per l'uso che ne fa lui probabilmente la differenza sta nell'SSD, perchè processore e scheda grafica sicuramente non li sfrutta.

La mia idea era fare un assemblato con solo SSD (non serve loro molta memoria, in 4 anni hanno occupato meno di 40 giga nel netbook), con scheda grafica integrata e assemblarlo al minor prezzo, me lo assemblo da solo, però ciò che intendo è che non servono particolari esigenze in tema di processore/ram ecc. Unica cosa, deve avere l'ssd.

Ora io chiedo aiuto a voi, mentre per l'assemblato posso pensare benissimo io cosa prendere, mi basteranno dieci minuti per far mente locale su ciò che esiste, per i portatili ho un buco nero, cioè, per me nella fascia di prezzo dei 500 fanno tutti schifo alla stessa maniera. Purtroppo so che non è così, allora ho pensato di chiedere a voi se conoscete qualche Notebook valido, va bene anche ultrabook se ne esistono in quella fascia di prezzo.

Se costa meno di 500 ci faccio stare un SSD che monto io, poi l'hard disk che avrà lo userò come memoria esterna o se è un notebook monto l'ssd al posto del lettore DVD.

Riassumendo: Un portatile da 500€ massimo.
Se avete consigli su un assemblato da massimo 300-400€, solo per dimostrare loro che con l'assemblato spendono meno e hanno di più. schermo mouse e tastiera ci sono già!

P.S.: non son scemo, non propongo un assemblato al posto del portatile a caso, so benissimo che non lo sposterebbero mai, esattamente come il netbook.

Vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto.

Federico

Ciao, per il portatile non saprei aiutarti, ma per l'ipotetico assemblato si.
Io propenderei per questa soluzione:
screen.webp
Tot: 432€ sped. inclusa

Avresti una APU amd quad-core con grafica integrata R7, un buon dissipatorino per renderlo più silenzioso e un case mini-itx ultra compatto.
Come ssd ti ho messo un adata pro SP920 che è uguale ad un crucial m500, però se preferisci puoi mettere poi l'ssd che vuoi.
Inoltre questo case accetta solo hdd da 2,5 quindi volendo puoi mettere l'ssd in accoppiata con l'hdd del portatile che già possiedi (se intendi dismettere il portatile)

Nota che ti ho messo 8GB di ram perchè anche se ne basterebbero 4, non ho trovato kit decenti da 4gb A 2133Mhz (frequenza in cui l'apu da il meglio..)

Ciao, per il portatile non saprei aiutarti, ma per l'ipotetico assemblato si.
Io propenderei per questa soluzione:
Visualizza allegato 142934
Tot: 432€ sped. inclusa

Avresti una APU amd quad-core con grafica integrata R7, un buon dissipatorino per renderlo più silenzioso e un case mini-itx ultra compatto.
Come ssd ti ho messo un adata pro SP920 che è uguale ad un crucial m500, però se preferisci puoi mettere poi l'ssd che vuoi.
Inoltre questo case accetta solo hdd da 2,5 quindi volendo puoi mettere l'ssd in accoppiata con l'hdd del portatile che già possiedi (se intendi dismettere il portatile)

Nota che ti ho messo 8GB di ram perchè anche se ne basterebbero 4, non ho trovato kit decenti da 4gb A 2133Mhz (frequenza in cui l'apu da il meglio..)

Bella soluzione, io avevo buttato giù questa come prima soluzione: AMD A10-5700, Fractal Design Core 1100 - System Build - PCPartPicker Italia

Sì, lo so che l'SSD è troppo "figo" per un pc home, ma è probabile che lo usi per il mio PC e metta quello che ho adesso nel PC per i miei.

La tua soluzione la terrò in considerazione come soluzione epr un case ultracompatto, però un case minitower secondo em è sufficente, devo solo farlo capire ai miei.

8gb son ottimi, anche perchè nell'ssd vanno disabilitati i file di paging, quindi son utili. P.s. non so come mio padre è riuscito a saturare i 16 GB del mio pc, poi ho scoperto che era per un virus

Bella soluzione, io avevo buttato giù questa come prima soluzione: AMD A10-5700, Fractal Design Core 1100 - System Build - PCPartPicker Italia

Sì, lo so che l'SSD è troppo "figo" per un pc home, ma è probabile che lo usi per il mio PC e metta quello che ho adesso nel PC per i miei.

La tua soluzione la terrò in considerazione come soluzione epr un case ultracompatto, però un case minitower secondo em è sufficente, devo solo farlo capire ai miei.

8gb son ottimi, anche perchè nell'ssd vanno disabilitati i file di paging, quindi son utili. P.s. non so come mio padre è riuscito a saturare i 16 GB del mio pc, poi ho scoperto che era per un virus

Beh l'ssd non è che fa figo, sono il primo a dire che sia utilissimo in praticamente qualsiasi uso non gaming.

Comunque la tua soluzione non è malaccio però:
- La apu è vecchia
- La mobo non è proprio delle migliori
- La ram a 1600 è troppo lenta, ci vuole almeno a 1866
- L'alimentatore è ottimo ma si può anche scendere un pochino tipo su un be quiet! system power 7 300W oppure un thermaltake munich.
- L'ssd è fin troppo pompato xD

Una soluzione micro-atx potrebbe essere questa:
screen.webp
a cui aggiungendo l'ssd che più ti aggrada (io starei anche su un crucial MX100 o un 840 evo per magari risparmiare un pochino visto che ora è appunto uscito l'850 evo) arrivi a poco sopra i 400 con un ssd da 256GB. Ma avresti comunque una apu più nuova e performante, ram veloce e dissipatore (che in questi casi consiglio sempre per quelli nelle apu amd sono frullini veri e propri)

Beh l'ssd non è che fa figo, sono il primo a dire che sia utilissimo in praticamente qualsiasi uso non gaming.

Comunque la tua soluzione non è malaccio però:
- La apu è vecchia
- La mobo non è proprio delle migliori
- La ram a 1600 è troppo lenta, ci vuole almeno a 1866
- L'alimentatore è ottimo ma si può anche scendere un pochino tipo su un be quiet! system power 7 300W oppure un thermaltake munich.
- L'ssd è fin troppo pompato xD

Una soluzione micro-atx potrebbe essere questa:
Visualizza allegato 142946
a cui aggiungendo l'ssd che più ti aggrada (io starei anche su un crucial MX100 o un 840 evo per magari risparmiare un pochino visto che ora è appunto uscito l'850 evo) arrivi a poco sopra i 400 con un ssd da 256GB. Ma avresti comunque una apu più nuova e performante, ram veloce e dissipatore (che in questi casi consiglio sempre per quelli nelle apu amd sono frullini veri e propri)

Grazie dell'aiuto.. lo so che l'ssd è pompato, ma volevo metterlo nel mio pc, e mettere quello che ho ora nella configurazione.. ora nel mio pc ho un Samsung 840 pro

Grazie dell'aiuto.. lo so che l'ssd è pompato, ma volevo metterlo nel mio pc, e mettere quello che ho ora nella configurazione.. ora nel mio pc ho un Samsung 840 pro

Beh l'840 Pro che hai dovrebbe avere specifiche superiori all'850 Evo. Comunque poco cambia, alla fine sono tutti di qualità alta quindi l'ssd lo puoi vedere tranquillamente da solo ;)

Beh l'840 Pro che hai dovrebbe avere specifiche superiori all'850 Evo. Comunque poco cambia, alla fine sono tutti di qualità alta quindi l'ssd lo puoi vedere tranquillamente da solo ;)
Infatti volevo prendere l'850 pro.. però forse ora che mi ci fai pensare ho selezionato l'ssd sbagliato.. comunque direi che il mio SSD non deve essere cambiato e di prestazioni è ottimo.. vedo altri SSD più economici per i miei genitori che forse è meglio, grazie per l'aiuto. Metto un "mi piace" o qualcosa di simile, è da un po' che non uso il forum, non so dov'è il +1 =)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro