DOMANDA Computer Audio (e Gaming): upgrade raffreddamento

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Asus Prime X470 Pro
AMD Ryzen 5 2600X
Arctic Freezer 33 eSports One

Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
WD Black 250 GB
Crucial MX500 500 GB
Seagate Barracuda (actually not sure, don't remember) 2 TB

Sapphire Nitro+ RX 480 4 GB
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Sharkoon TG5


Ciao, questa qui sopra è la mia build che uso principalmente per produzione audio, un po' di editing video e gaming (non molto, anche se ultimamente di più). Il problema che ho è il surriscaldamento del computer in questi mesi più caldi, essendo anche la mia camera la più calda della casa (utile in inverno ma detestabile in estate). Il problema sussiste principalmente durante il gaming, ma spesso anche durante le sessioni di produzione audio più pesanti o prolungate. Le 4 ventole sono quelle originali del case, non sono collegate alla MoBo perché i cavi sono corti, quindi sono sempre alla stessa velocità. La ventola della GPU fa un rumore infinito, ma evidentemente non basta.

Controllo a volte HWInfo durante il gaming e la GPU a volte arriva a 80°, con conseguente innalzamento delle temperature di CPU e MoBo.

In questo momento, mentre vi scrivo, HWInfo segna CPU 43°, MoBo 38°, GPU 51°.

Secondo voi conviene un upgrade del sistema di raffreddamento? Gioverebbe alle temperature globali della build?

Grazie in anticipo.
 
Soluzione
ciao, riapro questo post perché sto iniziando a pensare come fare un upgrade del sistema di raffreddamento, credo di comprare entro fine novembre.

secondo voi mi conviene dirigermi su un sistema a ventole o a raffreddamento liquido?
avete consigli, eventualmente, per l'uno e l'altro sistema?
la build la trovate nel primo post. utilizzo: audio principalmente, gaming a non più di 1080p.
ho una GPU rumorosissima (Sapphire RX480) con delle ventole terribili. un po' di silenzio in più non mi dispiace, ma se il prezzo sale vertiginosamente, posso rinunciarci.

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
Di solito le schede video Radeon Amd scaldano tanto. Quindi forse conviene riconsiderare i flussi d'aria del case. o al limite smontare il dissipatore della GPU e sostituirlo con uno piu performante.
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
ciao, riapro questo post perché sto iniziando a pensare come fare un upgrade del sistema di raffreddamento, credo di comprare entro fine novembre.

secondo voi mi conviene dirigermi su un sistema a ventole o a raffreddamento liquido?
avete consigli, eventualmente, per l'uno e l'altro sistema?
la build la trovate nel primo post. utilizzo: audio principalmente, gaming a non più di 1080p.
ho una GPU rumorosissima (Sapphire RX480) con delle ventole terribili. un po' di silenzio in più non mi dispiace, ma se il prezzo sale vertiginosamente, posso rinunciarci.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili