PROBLEMA Computer assemblage subito morto

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 196940
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 196940

Ospite
Salve a tutti,
dopo aver assemblato un pc e dopo averlo usato per un po di giorni ha deciso ieri pomeriggio che la sua vita era già giunta a termine. Ora dando corrente vedo che la scheda madre mi segnala di essere alimentata in quanto il led verde è acceso ma quando schiaccio il tasto di accensione non fa assolutamente nulla, dopo aver escluso che possa essere l'HHD o le dam ( dato che se una dam è rotta dovrebbe dare un minimo di segnali di funzionamento ) o l'alimentatore volevo chiedervi se da queste informazioni si poteva capire se è più probabile che sia rotto il processore o la scheda madre.
vi ringrazio in anticipo.

Giusto scusate per la mia superficialità

Intel Celeron g1620

scheda madre Asus h61 m-k

alimentatore corsair vs550 550Watt

scheda grafica Nvidia gtx 650

Allora, la scheda ha corrente, e fin qui non ci piove. Per curiosità che case hai? Io andrei per tentativi.
Intanto trova il cavo del pulsante di accensione, toglilo e accendi il pc direttamente dalla mobo. Per farlo devi cortocircuitare i due pin a cui è attaccato il cavo del pulsante usando qualcosa di metallico. In caso non ti fosse chiaro, su YouTube ci sono molti video che lo spiegano.
Se parte è qualcosa nel case, probabilmente il pulsante, se non dovesse partire riconnetti il cavo e torna come prima.

Seconda cosa, togli un banco di ram per volta (in caso tu ne abbia due) e prova ad avviare il pc con un solo banco. Nel caso avessi già un solo banco, cerca di procurartene un altro per poterti accertare che non sia la ram.

Fai queste prove e dicci.

Le RAM funzionano il pulsante l'ho provato inoltre ho controllato l alimentatore ed è funzionante. Comunque i voglio solo sapere se è più probabile che sia rotta la CPU o la scheda madre

Statisticamente è più probabile che si guasti una mobo. La cpu una volta installata non ha problemi dato che i pin sono in sede. Magari potrebbe avere problemi di corrente ma a meno di OC fatti con i piedi, e non mi pare il caso, è difficile che le succeda qualcosa.

Però non mi sembra il tuo caso. Sicuramente qualcosa va in protezione e devi capire cosa.
Se il pc non si accende nemmeno cortocircuitando e hai provato ad avviare il pc con un solo banco di ram alla volta (anche diverso da quello/i che monti ora) allora prova a togliere anche la scheda video e l'hdd. Se nemmeno così parte allora ti suggerisco di provare a togliere la cpu e controllare che i pin siano dritti.

ho provato a fare come mi hai detto..... ma niente, non fa assolutamente nulla, la cpu a vista d'occhio mi sembra in buona salute e tutti i condensatori della scheda madre sono apposto. comunque ho portato il pc da un tecnico per vedere cosa c'è che non va. ho provato a vedere che strada fa il circuito flip-flop di accensione ma credo che sia improbabile che sia rotto quello, anche perche entra in un chip removibile di cui non c'è traccia neanche su internet.

Quindi la mobo non fa alcun beep, se lo accendi, anche cortocircuitando, non parte.
L'alimentatore va al 100% vero? Hai provato anche ad avviarlo senza scheda video?

Lo hai avviato senza la VGA? Se non parte nemmeno così e con un solo banco di ram e sei sicuro che la ram sia ok, allora penso proprio chela mobo sia andata.
L'unica possibilità, sarebbe quella di avere un doppio bios, ma non credo che la tua mobo ne sia abbia

No infatti la mia mobo è un po' una schifezza ed ha solo un BIOS. Le probabilità che sia la CPU quanto è? 10% 20%?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro