RISOLTO Computer all'avvio mostra schermata del BIOS

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Mst

Utente Attivo
Messaggi
716
Reazioni
44
Punteggio
59
Il mio vecchio computer desktop (di 12-13 anni fa) sta avendo un piccolo problema. Di solito all'avvio il BIOS fà il suo normale beep breve. Da quando però l'ho aperto per fare una cosa (niente di che, non ho toccato per niente la scheda madre) all'avvio fà due beep brevi e mostra una schermata nera glitchata con il logo del BIOS e con due opzioni: una per fare non mi ricordo cosa, e l'altra che fà partire Windows normalmente. Ora non so se questo problema era presente già da prima che io aprissi il PC, fatto sta che mi ritrovo con questo breve ma fastidioso passaggio da fare prima di usare il mio PC. Ho provato anche con un reset del BIOS (a cui tra l'altro non riesco più ad impostare la data corretta) ma niente. Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Dovrei fare un reset del BIOS fisicamente?
 
Ultima modifica:
Il mio vecchio computer fisso (di 12-13 anni fa) sta avendo un piccolo problema. Di solito all'avvio il BIOS fà il suo normale beep breve. Da quando però l'ho aperto per fare una cosa (niente di che, non ho toccato per niente la scheda madre) all'avvio fà due beep brevi e mostra una schermata nera glitchata con il logo del BIOS e con due opzioni: una per fare non mi ricordo cosa, e l'altra che fà partire Windows normalmente. Ora non so se questo problema era presente già da prima che io aprissi il PC, fatto sta che mi ritrovo con questo breve ma fastidioso passaggio da fare prima di usare il mio PC. Ho provato anche con un reset del BIOS (a cui tra l'altro non riesco più ad impostare la data corretta) ma niente. Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Dovrei fare un reset del BIOS fisicamente?
Forse devi cambiare la batteria al litio (cr2032), facilmente reperibile al centro commerciale ecc.
 
Il mio vecchio computer fisso (di 12-13 anni fa) sta avendo un piccolo problema. Di solito all'avvio il BIOS fà il suo normale beep breve. Da quando però l'ho aperto per fare una cosa (niente di che, non ho toccato per niente la scheda madre) all'avvio fà due beep brevi e mostra una schermata nera glitchata con il logo del BIOS e con due opzioni: una per fare non mi ricordo cosa, e l'altra che fà partire Windows normalmente. Ora non so se questo problema era presente già da prima che io aprissi il PC, fatto sta che mi ritrovo con questo breve ma fastidioso passaggio da fare prima di usare il mio PC. Ho provato anche con un reset del BIOS (a cui tra l'altro non riesco più ad impostare la data corretta) ma niente. Da cosa può dipendere e cosa posso fare? Dovrei fare un reset del BIOS fisicamente?
Se questo problema e' direttamente collegato all'apertura del case, potrebbe essersi abilitato il flag di "intrusione", attraverso un interruttore posizionato sul bordo del cabinet.
Serve/serviva per rilevare l'apertura da parte dell'utente del computer e l'eventuale invalidazione della garanzia.
Se cosi' fosse puoi disabilitarlo da bios, devi cercare qualcosa come "chassis intrusion" (o simile) e reimpostare/resettare il flag e/o disabilitarlo del tutto.

P.S.
Se il computer era in garanzia, questo ripristino potrebbe anche essere vincolato da password... in tal caso, l'unico modo per resettarlo sarebbe quello di resettare la CMOS, togliendo la batteria e/o ponticellando due pin per qualche secondo.
 
Sostituendo la batteria a litio della scheda madre non ho più questo problema, almeno per adesso. Terrò il computer senza corrente per un po', e se dovessi avere di nuovo questo problema (improbabile direi) lo dirò qui. Intanto però posso dire di aver risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top