Computer a singhiozzo dopo Memtest delle RAM?

  • Autore discussione Autore discussione veeto
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

veeto

Utente Attivo
Messaggi
232
Reazioni
1
Punteggio
38
Prefazione
Ho un Pc con meno di un anno di vita, è andato tutto bene fino ad un paio di mesi fa, quando ha iniziato a Crasharsi (schermata blu) almeno una volta ogni 2 giorni (con errori del tipo PAGE FAULT IN NONPAGED AREA o IRQL NOT LESS OR EQUAL), alchè mi è stato consigliato di far testare le schede Ram con Memtest. Ho un Sempron con scheda madre ASRock N68-S, con 2 banchi da 1GB ciascuno.

Test
Come dicevo, ho iniziato a testare i 2 banchi con Memtest
Ho fatto testare entrambi i banchi inserendo un banco alla volta nel 1° slot e facendo completare almeno 3 Pass, ma non è stato rilevato nessun errore. Quindi ho ricollegato i due banchi agli appositi Slot, ma succede che il Pc si accende (si sentono le ventole girare), ma non si avvia, non c'è il bip ed il monitor rimane senza segnale, quindi sono obbligato a spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione.
Dopo lo spegnimento ho staccato il 2° banco dal 2° slot, ho acceso e tutto è andato bene. Percui da quando ho fatto il Memtest, il Pc si avvia soltanto se collego il 1° banco al 1° slot, se collego l'altro al 2° slot non si avvia.
L'altro giorno ho anche acquistato un banco di Ram da 2GB, dello stesso tipo di quelli che possiedo, ho provato sia a connetterlo al 1° slot da solo, che nel 2° insieme al banco di prima, ma da sempre quel problema di avviamento.

Situazione attuale

Dopo tutto questo ora mi ritrovo con il Pc molto lento con 1 solo GB di Ram (ma è come se ne avessi uno a 512 MB) che va a "singhiozzo", ad esempio ogni volta che vedo un video con VLC o ne elaboro uno con un programma di Editing ogni 30-40 secondi il tutto si blocca per 1-2 secondi, oppure mentre navigo su Internet, spesso il Browser si pianta per 2-3 secondi.

BIOS e Scandisk
Pensando fosse un qualcosa da settare sono andato nel BIOS ed ho segnato un pò di info che potrebbero essere utili
Processed Speed: 2100 Mhz
Microcode Update: 70FF 2/0
L1 Cache Size: 125 Kb
LE Cache Size: 512 Kb
Total Memory: 1024 MB
Single-Channel Memory Core
DDRII 1: None
DDRII 2: 1024 MB/266 Mhz (DDRII 533)

Pensando fosse un problema di HD, ho lanciato uno Scandisk, ma come potete vedere qui si blocca alla Fase 1
http://img69.imageshack.us/img69/9394/sh01201007080018.jpg
Non dovrebbe essere un problema di scheda video, perchè l'ho acquistata solo pochi mesi fa (ATI Radeon HD 4670 1GB).

Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?
 
prova a testare entrambi i banchi sul secondo slot :sisi:
controlla anche se i 2 banchi hanno gli stessi chip e le stesse latenze.. :sisi:
 
Ieri ho provato ad avviare il pc senza nessun banco, stesso problema ma emetteva parecchi beep, quindi ho subito spento. Da allora ho provato una decina di volte a reinserire il banco che c'era prima insieme a tutte le combinazioni possibili, ma non andava.
Stamattina riprovo reinserendo il banco di prima sempre nel primo slot ed è ripartito...

Mi sa che è proprio un problema di slot, perchè ricordo che agli inizi appena inserivo la Ram i due gancetti subito si chiudevano, ora devo premere forte e spostarli manualmente fino al click. Possibile che a forza di staccare e riattaccare si sia danneggiato?

P.S.Il banco di 2GB acquistato mi è stato consigliato da uno, ed ha stessa latenza, modello e marca.
 
Prefazione
Ho un Pc con meno di un anno di vita, è andato tutto bene fino ad un paio di mesi fa, quando ha iniziato a Crasharsi (schermata blu) almeno una volta ogni 2 giorni (con errori del tipo PAGE FAULT IN NONPAGED AREA o IRQL NOT LESS OR EQUAL), alchè mi è stato consigliato di far testare le schede Ram con Memtest. Ho un Sempron con scheda madre ASRock N68-S, con 2 banchi da 1GB ciascuno.

Test
Come dicevo, ho iniziato a testare i 2 banchi con Memtest
Ho fatto testare entrambi i banchi inserendo un banco alla volta nel 1° slot e facendo completare almeno 3 Pass, ma non è stato rilevato nessun errore. Quindi ho ricollegato i due banchi agli appositi Slot, ma succede che il Pc si accende (si sentono le ventole girare), ma non si avvia, non c'è il bip ed il monitor rimane senza segnale, quindi sono obbligato a spegnerlo tenendo premuto il tasto d'accensione.
Dopo lo spegnimento ho staccato il 2° banco dal 2° slot, ho acceso e tutto è andato bene. Percui da quando ho fatto il Memtest, il Pc si avvia soltanto se collego il 1° banco al 1° slot, se collego l'altro al 2° slot non si avvia.
L'altro giorno ho anche acquistato un banco di Ram da 2GB, dello stesso tipo di quelli che possiedo, ho provato sia a connetterlo al 1° slot da solo, che nel 2° insieme al banco di prima, ma da sempre quel problema di avviamento.

Situazione attuale

Dopo tutto questo ora mi ritrovo con il Pc molto lento con 1 solo GB di Ram (ma è come se ne avessi uno a 512 MB) che va a "singhiozzo", ad esempio ogni volta che vedo un video con VLC o ne elaboro uno con un programma di Editing ogni 30-40 secondi il tutto si blocca per 1-2 secondi, oppure mentre navigo su Internet, spesso il Browser si pianta per 2-3 secondi.

BIOS e Scandisk
Pensando fosse un qualcosa da settare sono andato nel BIOS ed ho segnato un pò di info che potrebbero essere utili
Processed Speed: 2100 Mhz
Microcode Update: 70FF 2/0
L1 Cache Size: 125 Kb
LE Cache Size: 512 Kb
Total Memory: 1024 MB
Single-Channel Memory Core
DDRII 1: None
DDRII 2: 1024 MB/266 Mhz (DDRII 533)

Pensando fosse un problema di HD, ho lanciato uno Scandisk, ma come potete vedere qui si blocca alla Fase 1
http://img69.imageshack.us/img69/9394/sh01201007080018.jpg
Non dovrebbe essere un problema di scheda video, perchè l'ho acquistata solo pochi mesi fa (ATI Radeon HD 4670 1GB).

Quale potrebbe essere il problema e come risolverlo?


STESSO IDENTICO PROBLEMA, e a me non mi ha risposto nessuno quando ho aperto il topic, vergogna :doh: In ogni caso penso sia la scheda madre che è partita, la sto epr acquistare un altr proprio per questo motivo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top