PROBLEMA Compton troppo pesante su Xubuntu

Pubblicità

DarkMan20

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
Ciao a tutti, ho un problema con compton dopo averlo installato su xubuntu per ridurre il famoso problema del tearing. Bene, il tearing non c'è più ma mi ha appesantito il sistema! Ad esempio quando riduco ad icona una qualsiasi finestra aperta sopra al desktop, il processore va al 100% e ci mette 1 secondo a farlo mentre se riduco ad icona una finestra sopra ad un'altra il problema non si presenta. Poi c'è pesantezza anche nel fare lo scrolling nelle finestre, cosa che non si presentava con il compositor base di xubuntu, che era perfetto e leggero tranne per il discorso del tearing nei video. Ho seguito questa guida per impostare compton, che sia qualche settaggio sbagliato ad appesantire il tutto?

How to switch to Compton for beautiful tear free compositing inÂ*XFCE: duncanlock.net

Ho provato a disattivare il fading delle finestre (pensavo fosse quello ad appesantire) ma non ha funzionato. Cos'altro posso fare? Magari ci sono altri compositor leggeri da provare?
Il mio pc ha: amd athlon 64 single core a 2.20 GHz, 4 GB di ram e Nvidia Geforce 6600 (con driver proprietari attivi).

compton è leggerissimo, quasi non si nota vi averlo.
vecchia scheda nvidia, se stai usando i driver closed, potrebbe essere li il problema.
prova a toglierli e a usare i driver open.
notavo stessa cosa su un vecchio pentium D con nvidia 6600.

avvia compton semplice:
Codice:
[B]compton[/B][COLOR=#494949][FONT=Verdana] [B]--vsync opengl[/B][/FONT][/COLOR]

senza opzioni particolari.

EDIT
le mie supposizioni restano sempre fondate, xfce, xfwm4 e xfdesktop ...

Ultima modifica da un moderatore:
Se possibile eviterei di usare i driver open, vorrei anche giocare su questo pc. Comunque se do quel comando col terminale mi dice che c'è già un altro compositor in funzione (che è compton appunto). Come devo fare?

apri un terminale e scrivi killall compton.
premi ctrl+F2 ed esegui compton --vsync opengl

vedi un po' come va.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro