DOMANDA Compro un ssd da 250gb o da 500gb?

Pubblicità

dnclover

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Sono indeciso se comprare un ssd da 250gb o da 500gb. Ora ho un pc vecchio, un core2duo con 8 gb di ram e una gt630. A novembre avrei intenzione di comprare un pc nuovo di fascia alta per il gaming.
Ora mi domando, è meglio comprare un ssd (Samsung 850 evo) da 250gb ora per questo pc e poi comprarne un altro da 500gb per il nuovo pc (potrebbero uscire nuovi modelli), oppure è meglio comprare ora il 500gb (e fregarsene che può uscire un nuovo modello)?
Non so se conviene tenere il 250gb e montarlo sul nuovo pc perché vorrei installare tutti i giochi sull'ssd.

Illuminatemi!
icon_smile.gif

Grazie a tutti anticipatamente.

Sono indeciso se comprare un ssd da 250gb o da 500gb. Ora ho un pc vecchio, un core2duo con 8 gb di ram e una gt630. A novembre avrei intenzione di comprare un pc nuovo di fascia alta per il gaming.
Ora mi domando, è meglio comprare un ssd (Samsung 850 evo) da 250gb ora per questo pc e poi comprarne un altro da 500gb per il nuovo pc (potrebbero uscire nuovi modelli), oppure è meglio comprare ora il 500gb (e fregarsene che può uscire un nuovo modello)?
Non so se conviene tenere il 250gb e montarlo sul nuovo pc perché vorrei installare tutti i giochi sull'ssd.

Illuminatemi!
icon_smile.gif

Grazie a tutti anticipatamente.
Io ti consiglierei di prendere un ssd da 250gb e un hard disk da 1tb o 500gb, l'ssd da 500 euro costa tanto e su un pc da gaming non te ne fai nulla, sulla ssd ci installi il sistema operativo e i programmi più pesanti, i giochi vanno installati nell'hard disk in quanto anche se li installi nell'ssd non otterrai nessun aumento di fps quindi sarebbe solo uno spreco di spazio prezioso per programmi pesanti, ma ripeto, non avrai nessun aumento di prestazioni se li metti sull'ssd, solo si avvieranno prima e caricheranno le mappe prima, fatti 2 conti e vedi quanto budget hai... ah e benvenuto sul forum :D

Ciao Zenga e grazie per il benvenuto! :-)
Comunque problemi di budget diciamo che non ne avrei, però comunque non vorrei fare una cavolata prendendo un hard disk che magari dopo poco tempo mi ritroverò a cambiare perché o si riempirà presto o i giochi richiederanno un hard disk più veloce e quindi un hard disk normale non basterà più come velocità.
Un 500gb ora costa 185 euro, mentre un 250 101 euro, diciamo che come prezzo al gb converrebbe anche di più il 500gb ma non saprei sinceramente se vale la pena, per il lungo termine, spendere quegli 85 euro in più, anche perché solo verso fine anno comprerò il nuovo pc e spero non esca un nuovo modello di ssd che renderà di vecchia generazione quello da 500gb che comprerei ora.

Ciao Zenga e grazie per il benvenuto! :-)
Comunque problemi di budget diciamo che non ne avrei, però comunque non vorrei fare una cavolata prendendo un hard disk che magari dopo poco tempo mi ritroverò a cambiare perché o si riempirà presto o i giochi richiederanno un hard disk più veloce e quindi un hard disk normale non basterà più come velocità.
Un 500gb ora costa 185 euro, mentre un 250 101 euro, diciamo che come prezzo al gb converrebbe anche di più il 500gb ma non saprei sinceramente se vale la pena, per il lungo termine, spendere quegli 85 euro in più, anche perché solo verso fine anno comprerò il nuovo pc e spero non esca un nuovo modello di ssd che renderà di vecchia generazione quello da 500gb che comprerei ora.
Beh prima di riempire un hard disk di 1tb (60 euro) avoja a roba da metterci su.. credo sia impossibile se devi solo fare gaming... hard disk veloci per i giochi non servono a nulla, gli hard disk sono fatti apposta per avere grande spazio a poco costo per metterci su tutti i file che non richiedono ssd ad esempio video, musica e giochi e file pesanti vari, sull'ssd ci va installato il sistema operativo e i programmi che usi più spesso o che ti servono che si aprano al volo, mettere giochi su un ssd non serve a niente, ne ora ne tra 100 anni (in termini di prestazioni) però poi decidi tu insomma xD i soldi sono tuoi, io ti consiglio solo di pensarci un secondo

I caricamenti per alcuni videogiochi sono estremamente lunghi e tediosi, specialmente per grandi titoli multiplayer. Gli SSD in questo caso aiutano molto (ci sono diversi video su YouTube di caricamenti a confronto che non lasciano dubbi) ma concordo sul fatto che comprare un SSD ad alta capienza per contenere molti giochi non sia un'ottima idea perchè il gameplay in sè migliora solo nel fatto che il gioco è reattivo fin da pochi secondi dopo il caricamento (perchè i dati sono disponibili per RAM e memoria grafica molto più velocemente) e che i caricamenti dei modelli 3D ad alte velocità di crociera (come un'automobile in ambienti dettagliati) sono più veloci. Ma cosa fa la differenza sul gameplay è sempre e comunque la GPU. I rallentamenti non spariscono per un SSD, magari invece lo fanno per una nuova GPU.
Io credo che serva definire un videogame preferito per cui investire e allora in quel caso può aver molto senso acquistare un disco a stato solido da dedicare a quella installazione soltanto, prevendo molti GB liberi per futuri aggiornamenti o espansioni. Ma la capienza giusta per un titolo moderno allora sarebbe 120GB.

Come potrei desiderare un SSD per avviare un programma molto pesante che uso per lavoro che vorrei aprire ad una maggiore velocità, potrei desiderarlo anche per il mio gioco preferito. Le differenze nel caricamento sono considerevoli.
Ci sono casi come Photoshop in cui addirittura può aver senso usarne ben due, uno per la cartella di installazione e l'altro per i file temporanei per far sì che le operazioni di lettura/scrittura avvengano su due dispositivi distinti ed evitino accodamenti. Gli SSD non vanno considerati come dispositivi di storage, anche perchè come ben noto non hanno la stessa durata di un HDD meccanico (almeno teoricamente, il tempo e l'esperienza ce lo diranno negli anni).

Se vuoi la massima velocità attualmente disponibile negli SSD considera i formati M.2 (ne stiamo parlando qui) per raggiungere quasi 2GB/s in lettura. Ma non sono molte le schede madri che supportano dispositivi M.2, specialmente con porte di terza generazione. In seconda generazione si superano i 700MB/s con collo di bottiglia (enorme). Si risolve con degli adattatori PCI-e.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro