I caricamenti per alcuni videogiochi sono estremamente lunghi e tediosi, specialmente per grandi titoli multiplayer. Gli SSD in questo caso aiutano molto (ci sono diversi video su YouTube di caricamenti a confronto che non lasciano dubbi) ma concordo sul fatto che comprare un SSD ad alta capienza per contenere molti giochi non sia un'ottima idea perchè il gameplay in sè migliora solo nel fatto che il gioco è reattivo fin da pochi secondi dopo il caricamento (perchè i dati sono disponibili per RAM e memoria grafica molto più velocemente) e che i caricamenti dei modelli 3D ad alte velocità di crociera (come un'automobile in ambienti dettagliati) sono più veloci. Ma cosa fa la differenza sul gameplay è sempre e comunque la GPU. I rallentamenti non spariscono per un SSD, magari invece lo fanno per una nuova GPU.
Io credo che serva definire un videogame preferito per cui investire e allora in quel caso può aver molto senso acquistare un disco a stato solido da dedicare a quella installazione soltanto, prevendo molti GB liberi per futuri aggiornamenti o espansioni. Ma la capienza giusta per un titolo moderno allora sarebbe 120GB.
Come potrei desiderare un SSD per avviare un programma molto pesante che uso per lavoro che vorrei aprire ad una maggiore velocità, potrei desiderarlo anche per il mio gioco preferito. Le differenze nel caricamento sono considerevoli.
Ci sono casi come Photoshop in cui addirittura può aver senso usarne ben due, uno per la cartella di installazione e l'altro per i file temporanei per far sì che le operazioni di lettura/scrittura avvengano su due dispositivi distinti ed evitino accodamenti. Gli SSD non vanno considerati come dispositivi di storage, anche perchè come ben noto non hanno la stessa durata di un HDD meccanico (almeno teoricamente, il tempo e l'esperienza ce lo diranno negli anni).
Se vuoi la massima velocità attualmente disponibile negli SSD considera i formati M.2 (ne stiamo parlando
qui) per raggiungere quasi 2GB/s in lettura. Ma non sono molte le schede madri che supportano dispositivi M.2, specialmente con porte di terza generazione. In seconda generazione si superano i 700MB/s con collo di bottiglia (enorme). Si risolve con degli adattatori PCI-e.