DOMANDA Compressore per pulire pc?

Pubblicità

Samvise

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
Salve a tutti,

Volevo sapere se fossero validi quei "compressori" ad aria in vendita su amazon per pulire l'interno del case e i vari componenti e ventole. Ne vedo molti che arrivano a 150.000 giri elettrici portatili, ma non so se possono creare umidità e danneggiare qualche cosa nel tempo.

Esempio compressore

Nel caso consigli? Non mi andrebbe di andarci di nuovo con pennello e panno perchè ci perdo troppo tempo e non ne ho molto libero.

Grazie mille!

Salve a tutti,

Volevo sapere se fossero validi quei "compressori" ad aria in vendita su amazon per pulire l'interno del case e i vari componenti e ventole. Ne vedo molti che arrivano a 150.000 giri elettrici portatili, ma non so se possono creare umidità e danneggiare qualche cosa nel tempo.

Esempio compressore

Nel caso consigli? Non mi andrebbe di andarci di nuovo con pennello e panno perchè ci perdo troppo tempo e non ne ho molto libero.

Grazie mille!
Io uso questo: https://www.amazon.it/dp/B01G1Z0RF0?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

E' una BOMBA: ti tira via anche i peccati. Unica accortezza: raffiche brevi e da una certa distanza, altrimenti potrebbe fare danni nelle parti più delicate.
Per il resto è un missile: non fa condensa, non fa umidità... è un soffiatore d'aria.

Ahaha okok, lo metto immediatamente in lista allora e lo proverò il prima possibile. Grazie del consiglio!
Figurati! Altra accortezza: quando lo usi sulle ventole, tienile ferme con un dito. Se le fai girare liberamente arrivano a mille milioni di RPM e potrebbero rompersi i cuscinetti.
Ma di polvere non ne resta nemmeno il pensiero 😁

Figurati! Altra accortezza: quando lo usi sulle ventole, tienile ferme con un dito. Se le fai girare liberamente arrivano a mille milioni di RPM e potrebbero rompersi i cuscinetti.
Ma di polvere non ne resta nemmeno il pensiero 😁
Va bene, tanto il problema principale è di rimuovere la polvere dal dissipatore e dalle ventole di GPU e del case. Grazie ancora

Quando pulisco il computer, lo smonto completamente, pezzo per pezzo e li pulisco singolarmente.
Lo stesso per l'alimentatore, rimuovo la copertura in lamiera a forma di C e uso piccoli getti dato che il soffio del compressore è troppo forte.

Quando pulisco il computer, lo smonto completamente, pezzo per pezzo e li pulisco singolarmente.
Lo stesso per l'alimentatore, rimuovo la copertura in lamiera a forma di C e uso piccoli getti dato che il soffio del compressore è troppo forte.

io darei prima una passata di compressore o soffiatore apposito, solo poi eventualmente smonterei, ma direi futile smontare siccome.. come ci fa ad andare polvere dove sono parti in contatto? io dò solo una soffiata

soffiata che faccio rigorosamente all'aperto, sotto una tettoia, chiedetemi il perché sotto una tettoia e nel mentre vi arriverà la risposta autonomamente

io darei prima una passata di compressore o soffiatore apposito, solo poi eventualmente smonterei, ma direi futile smontare siccome.. come ci fa ad andare polvere dove sono parti in contatto? io dò solo una soffiata

soffiata che faccio rigorosamente all'aperto, sotto una tettoia, chiedetemi il perché sotto una tettoia e nel mentre vi arriverà la risposta autonomamente

Io invece evito di fare proprio quello quando il computer è ancora tutto assemblato, perchè l'aria potrebbe spostare la polvere da una parte e te la manda in qualche altro angolo o fessura che potrebbe sfuggire alla vista.

Dato che si andrà ad usare comunque l'aria compressa, secondo me, è meglio farlo quando il case è completamente vuoto.
Dopo aver usato l'aria compressa uso un panno leggermente umito per rimuovere, se c'è, quel poco di polvere ostinata rimasta, in caso contrario no.
Infine passo a pulire con calma e senza fretta, tutti i pezzi, incluso l'interno dell'alimentatore.
Al rimontaggio cerco sempre di non dimenticare di pulire e rimettere la pasta termica sul processore.

Io invece evito di fare proprio quello quando il computer è ancora tutto assemblato, perchè l'aria potrebbe spostare la polvere da una parte e te la manda in qualche altro angolo o fessura che potrebbe sfuggire alla vista.

Dato che si andrà ad usare comunque l'aria compressa, secondo me, è meglio farlo quando il case è completamente vuoto.
Dopo aver usato l'aria compressa uso un panno leggermente umito per rimuovere, se c'è, quel poco di polvere ostinata rimasta, in caso contrario no.
Infine passo a pulire con calma e senza fretta, tutti i pezzi, incluso l'interno dell'alimentatore.
Al rimontaggio cerco sempre di non dimenticare di pulire e rimettere la pasta termica sul processore.
col nebbione creato credo sia difficile che la polvere si sposti in un angolo del pc, almeno non aspetto anni prima di soffiarlo, polvere che fluttua dappertutto via, non palline di polvere per intenderci, ma sono fortunato di non stare in zona dove si accumula in breve troppa polvere specie nel pc, poi mi sono abituato a tenerlo sopra al tavolo il case proprio per evitare che le ventole peschino da terra la polvere, specie quella della PSU

per principio io evito di inumidire l'interno del pc

l'interno dell'alimentatore non lo pulisco, ma tengo in qualche modo ferma la sua ventola e soffio il giusto per spolverare e poi ho finito

la pasta termica alla cpu la cambio solo se riscontro peggioramento nella dissipazione (hwinfo64 che parte sempre in background assieme a windows, quando mi gira ci butto un occhio e valuto)

...................mi sono abituato a tenerlo sopra al tavolo il case proprio per evitare che le ventole peschino da terra la polvere, specie quella della PSU.................
In passato avevo il case a terra ed era più facile che si accumulasse più polvere all'interno e in minor tempo.

Con qualche profilato in accio e alluminio, messi insieme a forma di L con bulloni, dadi e rondelle, ora il pc è sollevato di una 40ina di centimetri da terra.
Ora all'interno la polvere che si accumula sulle superfici è molta di meno rispetto a prima.
Avrei dovuto farlo prima, meglio tardi che mai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro