Compressione video.

Pubblicità

Ozozuz

Utente Attivo
Messaggi
1,493
Reazioni
139
Punteggio
59
Salve a tutti.
Ultimamente mi è tornata la voglia di realizzare e caricare sul tubo diversi video di vario genere , in particolare gameplay e tutorial registrati con fraps.
Il problema è solo uno , un video di 15minuti mi viene a pesare circa 30Gb e non mi ricordo assolutamente nulla di quello che facevo per comprimere i miei precedenti video.
Nella mia testa sono rimasti impressi nomi come : VirtualDub , VirtualDubMod e Super , ma non so proprio dove mettere le mani.
Consigli ? Guide ? Voi quale usate e con quali settaggi ?

Grazie .
 
Per gli editing più basilari ( taglio scene, montaggio, qualche piccolo effetto, aggiunta testi ) ti può bastare anche Windows Movie Maker, che in Windows 7 non è incluso e deve essere scaricato dal sito microsoft. Si tratta dello stesso pacchetto che include anche Msn

Per le conversioni invece ti consiglio un programmino gratuito chiamato HD VIDEO CONVERTER FACTORY
Free HD Video Converter Factory - Free high definition video conversion software
Il download è quello gratuito, poi in caso ti chiede se vuoi fare l'upgrade alla versione pro a pagamento ma per l'utilizzo che ne farai non ti serve e puoi rimanere sempre con la versione free senza nessuna limitazione di tempo

Entrambi i software sono molto semplici da utilizzare, comunque l'iter da seguire è questo

Salvataggio in Fraps ( .avi puro che tira via parecchi GB per pochi minuti )
Editing video con Movie Maker e salvataggio in .wmv
Conversione da .wmv a qualunque formato a te desiderato con Video Converter Factory ( per il full hd è consigliato .mpg4 h264 )

In base al bitrate scelto un .avi da 10GB ti viene a pesare dai 200 ai 500mb in .mpg4
 
Ultima modifica:
Grazie per il consiglio , ma ancora non sono soddisfatto, probabilmente sbaglio qualcosa io.
Ho fatto due prove , una utilizzando MovieMaker per comprimere il video , settando il bitrate a 9999kbps , un'altra utilizzando il tuo programma settando il profilo Hd H264Video .mp4 , bitrate 8000 kbps e codec h264.

Il file uscito da movie maker è di 645Mb , quello uscito da HD Video Converter è di 891Mega , ma i due video sono qualititivamente uguali.
 
Per questo su youtube è difficile trovare fragmovie renderizzati con bitrate superiori a certi valori. 8000 e 10.000 sono abbastanza alti.
Infatti guardando anche quelli uppati a 1080 si nota spesso come i dettagli più minuti siano sfocati ( tipo i nickname nelle frag ) segno di un bitrate non proprio elevato

Per farti un esempio ho uppato questo video di prova con bitrate 12.000 ( il massimo consentito da HD Video Converter ) e la qualità è praticamente indistinguibile dall'ingame, però per 27 secondi si è ciucciato 60MB :asd:

( Da guardare a schermo interno 1080 dopo che ha caricato )
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per ora ho tirato fuori questo è soltanto una , prova.
Non sono soddisfatto del rapporto pesantezaz/qualità , cosa ne pensi ?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Il video del videogioco è meglio farlo a schermo intero, la qualità audio è molto bassa, quasi come se fraps stesse registrando da una fonte esterna ( forse dovuta alla modalità finestra )

Comunque all'inizio quando stai navigando su internet la qualità video è molto buona, infatti le lettere non sono sfocate e si riesce a leggere bene

Quanto pesa il tuo video?
 
Il video sono circa 850/900 mega , mi sorge un dubbio abbastanza stupido.
Un video caricato su youtube dal peso di circa "numero a caso" 1Gb per l'utente che andrà a visualizzare il filmato sarà più pesante ed impiegherà più tempo per essere caricato rispetto ad un video analogo ma di dimensione inferiore ? "500mb"
Ovviamente risoluzione analoga.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top