Comprare Windows XP solo per i giochi non compatibili

Pubblicità

Acquario1310

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Salve a tutti, ho un computer con Windows 10 e per fortuna tutti i software di Windows 7/8 funzionano come dovrebbero...
Io ho molti altri giochi per Windows XP a cui sono affezionato e mi dispiacerebbe non poco non poterci giocare più...
Vale la pena comprarsi Windows XP? L'aspetto principale che mi interessa è la sicurezza,conosco già software (firewall e antivirus) che funzionano su Windows XP e sono gli stessi che uso su Windows 10 ma a parte questo,Windows XP potrebbe recarmi danni al computer (soprattutto virus o simili che possono oltrepassare la partizione su cui andrebbe Windows XP e infettarmi Windows 10)? So che Windows XP non è più supportato (e questo significa che non riceve più aggiornamenti,no?) ma se esistono programmi (sto parlando sempre di antivirus e firewall) che funzionano e vengono aggiornati come quelli per Windows 10 non vedo dove potrebbe esserci il pericolo... Ho scritto questo thread proprio per questo motivo,potrebbe essere ancora pericoloso? Grazie a chi mi risponderà.

P.S.: Il costo non credo proprio sia un problema,per quanto è vecchio Windows XP non dovrebbe costare più di 30-40 euro...

Se clicchi col tasto destro sul gioco, e nelle proprietà imposti la modalità compatibilità per Win XP, dovresti riuscire a giocare ugualmente.

Installare XP su una macchina recente è un'impresa che non vale assolutamente la pena affrontare. Non essendo hardware supportato c'è bisogno sicuramente di integrare qualche driver nella iso, e non è detto che tutto funzioni correttamente.
L'unica via, a parte quella di dedicare un computer con hardware "old-style" soltanto ai vecchi giochi, potrebbe essere quella di creare una macchina virtuale, se proprio qualche gioco non volesse saperne di partire nemmeno in modalità compatibilità.
Devi avere una macchina molto performante però. Per cui potrebbe essere necessario scendere a compromessi con le qualità del gioco.

Il problema per quanto riguarda la sicurezza è che seppur le varie applicazioni ricevano aggiornamenti più o meno costanti, il sistema rimane un colabrodo per via dei mancati update
Puoi anche metterci il miglior antivirus/firewall, ma sarebbe come mettere la porta blindata lasciando uno squarcio nel muro dal quale può entrare chiunque.

Allora,prima di tutto grazie per aver risposto. Il problema è che i giochi non me li fa nemmeno installare... Ho già provato la modalità compatibilità (sul file di setup) ma niente... Magari oggi riproverò. Ho anche provato VirtualBox ma a quanto pare ci sono alcune caratteristiche che servono per giocare e che non si possono emulare (mi pare sia capitato anche ad altre persone questo problema). Comunque mi sa che è meglio non metterlo... Ripeto che prima di tutto voglio avere la sicurezza altrimenti ne continuerò a fare a meno. Potrebbe essere che ho sbagliato qualche cosa quando ho provato a metterlo in modalità compatibilità? Non si fa così?: Proprietà-Compatibilità-Esegui il programma in modalità compatibilità per: Windows XP (Service pack 2 o 3 è indifferente?) Comunque il pc è buono,ha un intel i7 ,una GTX950 e 8 GB di RAM...

Allora,prima di tutto grazie per aver risposto. Il problema è che i giochi non me li fa nemmeno installare... Ho già provato la modalità compatibilità (sul file di setup) ma niente... Magari oggi riproverò. Ho anche provato VirtualBox ma a quanto pare ci sono alcune caratteristiche che servono per giocare e che non si possono emulare (mi pare sia capitato anche ad altre persone questo problema). Comunque mi sa che è meglio non metterlo... Ripeto che prima di tutto voglio avere la sicurezza altrimenti ne continuerò a fare a meno. Potrebbe essere che ho sbagliato qualche cosa quando ho provato a metterlo in modalità compatibilità? Non si fa così?: Proprietà-Compatibilità-Esegui il programma in modalità compatibilità per: Windows XP (Service pack 2 o 3 è indifferente?)

Sì, è quella la procedura per la modalità compatibilità (oltre XP, potresti provare anche le altre versioni).
Con la macchina virtuale è fondamentale installare le guest-additions. Per il resto non saprei aiutarti, purtroppo.

Vediamo se @Federico83 può consigliarti qualcosa.

Sì, è quella la procedura per la modalità compatibilità (oltre XP, potresti provare anche le altre versioni).
Con la macchina virtuale è fondamentale installare le guest-additions. Per il resto non saprei aiutarti, purtroppo.

Vediamo se @Federico83 può consigliarti qualcosa.

potrebbe provare con una vm di windows 7 32bit e fare prove magari riesce a giocare sempre con macchina virtuale ai vecchi giochi...

in alternativa usi un PC dedicato dove hai solo quei giochi.... se lo attaccano cancelli tutto e reinstalli.
Magari lo tieni pure offline

Potrebbe provare Vmware Workstation, però la versione base (non la versione pro) che dovrebbe essere gratuita. Essa permette di dedicare fino a 2 gb di Vram per quanto riguarda la scheda video.

ma con 50€ un vecchio pc per giocare a max payne ad esempio lo trovi...
io ne ho fatto uno lo scorso weekend.
2 gb ram ddr2, windows xp, vecchi hard disk ide + 2 hard disk sataII + 1gpu da 1gb ddr5 e via...
lo uso collegato online con avast e bom...

Cosa intendi ?
Quello che era Virtual PC e poi e' stato integrato nel sistema da Windows 8 in poi ?

Si, esatto. é VirtualPC rivisto, corretto e potenziato. da win10 inoltre il layer hardware è stato rivisto e l'accesso ai device è piu' performante ... ergo l'os virtualizzato puo' accedere (ad es.) direttamente alla gpu (non siamo ai livelli del sistema fisico ma ci si avvicina parecchio)

..oltretutto è gratis e gia' sulla macchina

Pubblicità
Pubblicità
Indietro