Comprare un Portatile

Pubblicità

Ayrton

Utente Attivo
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
26
ho bisogno di comprare un portatile per lavoro e università..
il mio budget è di 1000/1200 euro. ho visto qualche VAIO carino però non son sicuro che pago solo le prestazioni ma anche la marca sony.. avete qualche modello particolare di qualsiasi marca che stia nel mio budget?non chiedo molti requisiti: un buon processore HD almeno da 80 GB una bella scheda video e RAM da 1024.. se avete qualche modello che possa soddisfarmi vi prego di inviarmi il modello.. vi ringrazio.. CIAO:ok:
 
ciao Ayrton,

anch'io ho preso un laptop per lavoro/universita'. anch'io avevo un budget limitato, alla fine ho fatto un piccolo sforzo ed ho acquistato un ASUS A6J che costa circa 1500 EU all'utente finale. Ho usufruito del finanziamento un c@ppuccino per un pc offerto dal governo per l'innovazione tecnologica, quindi alla fine ho dovuto sborsare la differenza per portarmelo a casa rimandando alle rate il resto. Martedi lo ritirero, giovedi e lunedi prox. ho un esame quindi non penso di poter dedicare molto tempo. Se hai pazienza, pero', vedro' di dirti come va il mio. Tra Sony VAIO FX11 e ASUS A6J ho scelto il secondo per l'assistenza. Il display non e' malaccio nemmeno sull'ASUS, il Chip grafico ATI X1600 Mobile e' senz'altro superiore al Nvidia del Sony, a parte i drivers inesistenti per Linux :frown:

Per il resto, appena ci metto le mani sopra, ti faro' sapere.

Ciao
ZPP
 
ok ti ringrazio, aspetto il tuo parere volentieri perche io pensavo di prendere un sony vaio VGN-A517B non mi sembra poi cosi male.. o no?
 
Il VGN-A517B è un signor laptop, non c'è dubbio. Tieni però presente che, a fronte di un display superiore (tanto di cappello al WXGA+ 17" sony) paghi pegno per la memoria (1GB suddivise in 2x512MB, quindi le devi sostituire entrambe se vorrai fare l'upgrade), per un motore grafico di rango e memoria inferiore (ATI X600 256MB invece di X1600 512MB), per 3 USB invece di quattro, e soprattutto per CPU (Pentium M 740 contro CoreDuo T 2300), HDD (80GB invece di 100GB) ed unità ottica (l'A6J è compatibile lightscribe per etichettare via laser CD-DVD). Metti sulla bilancia le differenze e guarda da che parte gira l'ago. Per me è stato fondamentale anche il servizio di assistenza: con ASUS posso sperare di parlare con qualcuno, Sony è notoriamente impenetrabile. Anche per questo ho scelto l'A6J.

Ciao,
ZPP
 
grazie per il consiglio.. mi sa che lo prenderò molto in considerazione..
grazie ancora.. ti informerò sulla mia scelta!!
ciao
 
zipeppe ha detto:
a parte i drivers inesistenti per Linux :frown:

Ciao, senti scusa ma che significa?? Che Linux non gira su questo portatile? O che è la scheda grafica che non lo supporta? Scusa la mia ignoranza...
 
Significa che ATI rilascia i drivers proprietari prima per windows e poi per linux, con l'accortezza di far trascorrere tra l'uno e l'altro diversi mesi :boh:
Non si può dire che Linux non giri, perchè al limite con un driver VESA standard o forse addirittura con i drivers per la Radeon X700 in grafica puoi lavorare tranquillamente, certo rinunciando alle accelerazioni 3D, a raffinatezze del tipo la tecnologia AVIVO, ecc... ecc...
Pare che la situazione debba migliorare in futuro, ma, come si dice, del domani non c'è certezza... quindi per ora ci dobbiamo accontentare.
Con chipset più vecchi (es. Radeon Mobility X700) il driver ATI funziona egregiamente, non so dire se alla pari dei concorrenti di NVidia per i drivers vengono rilasciati piuttosto frequentemente.

Se davvero domani riuscissi a metterci le mani sopra....:birra:
Conto di partizionare il disco in 2, es. 40/60 Windows/Linux, e montare Gentoo oppure Ubuntu. Allora saprò dire come gira Linux su un Core Duo, se governa la ATI X1600 a modo, se gestisce il TFT 15,4" e l'audio ecc...
Per ora non ho trovato nessuna esperienza Linux fatta su un Asus A6J.




Notevole, l'ASUS A6J-Q002H e' davvero un bel prodotto!
Sono soddisfatto, il display e' eccellente e molto luminoso, forse solo la tastiera non e' all'altezza del nome, per il resto niente da eccepire: il processore e' un fulmine :):) a compilare Linux non ho mai visto nulla di simile nemmeno sui Desktop di fascia alta!!!
L'unico tribolo e' per la scheda video ATI, sulla carta una delle migliori proposte sul mercato mobile se non addirittura ad oggi la migliore soluzione in assoluto, funziona bene con i driver ATI rilasciati da ASUS per Windows XP SP2 ma sotto le ali del pinguino lavoro in modalita' VESA a 1024x768 interpolati e mi devo accontentare.
Devo dire che non ho nemmeno sentito girare eccessivamente la ventola di raffreddamento pur avendolo spinto a canna sulle compilazioni...
Son proprio contento del bimbetto... che dire: acquisto consigliato senza ombra di dubbio!!

Saluti a tutti,
ZpP
 
Scusami zipeppe mi puoi far sapere se l HD è a 5400 giri oppure no? Eppoi c erano borsa e mouse ottico in dotazione? Te lo chiedo xkè sul web ho trovato parecchie fonti discordanti.
 
zipeppe ha detto:
Significa che ATI rilascia i drivers proprietari prima per windows e poi per linux, con l'accortezza di far trascorrere tra l'uno e l'altro diversi mesi :boh:
Non si può dire che Linux non giri, perchè al limite con un driver VESA standard o forse addirittura con i drivers per la Radeon X700 in grafica puoi lavorare tranquillamente, certo rinunciando alle accelerazioni 3D, a raffinatezze del tipo la tecnologia AVIVO, ecc... ecc...
Pare che la situazione debba migliorare in futuro, ma, come si dice, del domani non c'è certezza... quindi per ora ci dobbiamo accontentare.
Con chipset più vecchi (es. Radeon Mobility X700) il driver ATI funziona egregiamente, non so dire se alla pari dei concorrenti di NVidia per i drivers vengono rilasciati piuttosto frequentemente.

Se davvero domani riuscissi a metterci le mani sopra....:birra:
Conto di partizionare il disco in 2, es. 40/60 Windows/Linux, e montare Gentoo oppure Ubuntu. Allora saprò dire come gira Linux su un Core Duo, se governa la ATI X1600 a modo, se gestisce il TFT 15,4" e l'audio ecc...
Per ora non ho trovato nessuna esperienza Linux fatta su un Asus A6J.

Salve ragazzi, io sarei interessatissimo a un altro notebook sempre Centrino Duo, sempre con scheda video Ati X1600, e però dovrei utilizzarci linux, sto informandomi su un sacco di forum, e quelli con le mani più in pasta mi sembrate voi (negli altri forum, su questo note che voglio comprare, nessuno ha provato a installarci linux neanche per prova sotto mia invocazione di aiuto).

Mi potreste far sapere di preciso se avete trovato driver veri e propri con la X1600? oppure solo quelli VESA? in ogni caso, nei prossimi giorni si troveranno driver Ati secondo le vostre informazioni? io avevo trovato scritto su un sito di drivers che dicembre scorso pensavano di far uscire i driver in primavera, qualcuno di voi ha notizie più aggiornate?

Ho bisogno prima di comprare eventualmente questo note di sapere che esistano driver per linux che mi consentano di lavorarci con qualsiasi distribuzione e interfaccia grafica, e sarebbe meglio se supportasse il 3D, non ci dovrò giocare sotto linux, ma avrò comunque per ragioni di studi bisogno di una discreta grafica tridimensionale.

:help:Aiutatemi vi prego!
Grazie in anticipo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top