PROBLEMA Comprare un notebook con OS a cui sostituire l'HD con un SSD

Pubblicità

_Paolo_

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
59
1) Se compro un notebook con OS e voglio sostituire l'HD con un SSD come faccio che nel 99% dei casi la licenza non è RETAIL e non ho neppure un cd di installazione?
2) Devo comperare una nuova licenza dell'OS?
3) Perdo la garanzia del portatile?
Grazie

1) fai una clonazione del disco originale
2) potrebbe essere, in teoria. su un pc fisso dovresti, forse sul portatile no essendo un unico "device". all'atto pratico invece, non dovresti avere problemi se effettui una clonazione dell' hd originale
3) se il portatile non ha un vano dedicato all'hard disk facilmente apribile e senza sigilli si. altrimenti no, ovviamente a patto di rimettere il disco originale prima di far valere la garanzia

1) fai una clonazione del disco originale
2) potrebbe essere, in teoria. su un pc fisso dovresti, forse sul portatile no essendo un unico "device". all'atto pratico invece, non dovresti avere problemi se effettui una clonazione dell' hd originale
3) se il portatile non ha un vano dedicato all'hard disk facilmente apribile e senza sigilli si. altrimenti no, ovviamente a patto di rimettere il disco originale prima di far valere la garanzia

per clonare l'SSD posso usare Acronis dato che ho una licenza di questo software?
posso salvare la copia su un hd esterno e poi fare il restore sull'ssd?
meglio attivare e fare la clonazione oppure prima ancora di accendere il portatile?
se il notebook fosse già stato acceso la clonazione sarebbe fattibile dato che l'ssd avrebbe una dimensione minore delle partizioni?
(conoscendo Acronis la vedo dura... non credo che ridimensioni le partizioni autonomamente... non credo neppure che possa fare un restore di una partizione in un'altra con dimensione inferiore... comunque non so, chiedo a voi)
qualcuno di voi lo ha già fatto?

per clonare l'SSD posso usare Acronis dato che ho una licenza di questo software?
posso salvare la copia su un hd esterno e poi fare il restore sull'ssd?
meglio attivare e fare la clonazione oppure prima ancora di accendere il portatile?
se il notebook fosse già stato acceso la clonazione sarebbe fattibile dato che l'ssd avrebbe una dimensione minore delle partizioni?
(conoscendo Acronis la vedo dura... non credo che ridimensioni le partizioni autonomamente... non credo neppure che possa fare un restore di una partizione in un'altra con dimensione inferiore... comunque non so, chiedo a voi)
qualcuno di voi lo ha già fatto?

si
si
meglio fare la clonazione prima del first boot
dipende. se l' sdd ha una dimensione inferiore allo spazio occupato sul disco originale no, altrimenti si, per esempio: disco originale 500GB, ssd 250GB. se sul disco originale sono occupati solo 200GB puoi farlo, se sono occupati 240+ no.

se hai paura che acronis non sia in grado (dovrebbe ampiamente) puoi usare macrium reflect che ti garantisco puo' farlo ed e' anche gratuito

Grazie per tutto, anche per il consiglio sul software.

Su un pc usato con hd che desidero sostituire invece come devo comportarmi per non perdere la licenza?
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro