Comprare un mac book pro o un portatile normale ?

Pubblicità
Re: Comoprare un mack book pro o un portatile normale ?

secondo te vale i soldi che costa (2000 euro) ?
oppure se tornassi indietro i prendersti un pc portatile (come lo chiamano da gaming con caratteristiche piu potenti? ) (non so la differenza ma sento che quando dico qualcosa sui mac mi dicono prendtii un super portaile da gaminjg e quello ti distruggerà qualunque mac)
come ti sembra lo schermo? te lo chiedo perche provarlo 5 minuti è un cosa passarci ore è diverso e spero mi sapra dare nu aiuto

grazi mille ancora:)

Lo schermo è incedibile, non potevo sperare di meglio.
Se tornassi indietro non prenderai un pc Windows più che altro percgè avevo necessità di un Mac.
Non saprei dirti se vale veramente i 2000 euro, dipende per quanti anni riuscirà a fare il suo lavoro senza problemi.

Comunque se a te serve un portatile per giocare ovviamente devi andare sui portatili da gaming Windows, altrimenti va benissimo anche un Macbook.

ecco mi interessava moltissimo dello schermo...come è come resa e fedeltà cromatica ? è un ottimo monitor ?
sisi mi servirebbe per moltissimi anni almeno che mi durasse 5 anni, nono non devo giocarci con il portatile (ma nn nego che magari qualche giochino lo potrei usare di tanto in tanto)

Ciao, non ho letto tutti i post, ma da quello che ho capito ti interessa un computer affidabile su cui poter istallare svariati programmi (anche su più sistemi), e che sia adatto per programmi di grafica/editing giusto?

Io sono uno studente universitario di architettura. Ho comprato 2 anni e mezzo fa un MacBook Pro 8,2 (Early 2011). Ancora i retina non erano usciti.
Ho provato anche in università dei modelli 13" e 15" Retina e devo ammettere che la già ottima gamma cromatica del pannello del mio 15" vista su una risoluzione di 2880x1800 è qualcosa di indescrivibile. Voglio farti solo un appunto se deciderai di optare per un MacBook. La VGA e la sua Memoria. Per questo fai bene a optare al modello (più costoso, ahime) con grafica dedicata nVidia + Itel Iris Pro.
Io ho fatto "l'errore" di prendere una soluzione i7 2nd gen. (HD3000 con 384 MB condivisa)+AMD HD6490M con 256 MB dedicata. Diciamo che per l'Autocad, Photoshop e altri programmi che utilizzo non è azzeccatissimo, ma avevo 250 € di sconto da MW, però funziona tutto tranquillamente.

Le nuove soluzioni Retina 15" sono a mio parere efficientissime e con buon HW. Buon Display più che FHD, CPU Core i7 4th Gen. Haswell. Il problema è che come li prendi rimangono. Io in futuro aggiornerò la RAM da 4 a 16 GB, sul Retina devi pensare al futuro. Se vuoi che ti duri 5+ anni (come spero pure per il mio) e vuoi continuare a fare editing ti consiglio sicuramente il modello con scheda nVidia + 16 GB di RAM. L'SSD va a tua discrezione in quanto puoi avere tutti i file che desideri su HDD esterni USB3 o ThunderBolt.

Per quanto riguarda l'autonomia ti posso assicurare che il mio dura almeno 4/5 h con carico intenso e fino a 7 in wi-fi, il Retina non avendo parti in movimento dovrà garantirti ciò che ti dice il sito Apple almeno per il primo anno se ne fai un buon utilizzo.

OS X lavora senz'altro bene, a mio avviso meglio che Win. Anche se per me la miglior release rimane la 10.6.8 Snow Leopard (pensavo che il computer non avesse la ventola).
Se ti manca qualche programma, vai di BootCamp e istalla Win 7.
Se devi utilizzare Linux vai di macchina virtuale tramite OS X (io non ho mai avuto problemi a dividere in 2 i 4 GB di RAM che ho con Ubuntu).
Ricorda che OS X è Unix Like quindi nel terminale non dovresti avere problemi.

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi problema/domanda non devi far altro che chiedere.

- - - Updated - - -

Ho dimenticato di dirti che il comparto audio è ottimo, magari non è un requisito per un portatile ma ogni tanto in stanza mi godo il "2.1" del mio Mac

diciamo di si mi serviva un pc che mi permettesse nu uso abbaastanza intenso e anche nel tempo almeno 6 anni per uso di programmi programmi per grafica e editing sia foto che video e musica

tu che li hai provati entrambi ce tanta differenza tra il retina e quello non retina come quialità di schermo immagine eccc ? la resa cromtica è fedele ?

Purtroppo si lo so che i retina non si posso espandere (secondo me un vero peccato da questo punto di vista) simi tocca prendere quello perche non mi va giu di rimanere solo con quella integrata sapendo che poi in un secondo momento non la posso aggiungere :( e dato che che spendo tanto per un mac spendo un po in piu sapendo che dovrò usarlo per molti anni.

cosa intendi con la frase " se ne fai buon utilizzo" ??

sisi infatti avevo pensato a quelle soluzioni se dovessi usare windows e quando programmocon linux
sisi il comparto audio per me è molto importante perche suono e a volte compongo die brani con il mio maestro...mi ero dimenticato appunto di chiedere come si comprtava l'audio

La resa cromatica è fedele e non leggermente spenta come accade sulla maggior parte dei portatili di altre marche. La qualità del Retina è altissima e nelle foto fatte ad alta risoluzione sembra carta stampata rispetto al non-Retina. Fai conto che se fai editing video puoi vedere tutti i 1920x1080 pixel di anteprima mentre lo editi, e non un downscale come accade per forza con monitor FHD.

Dal mio punto di vista il Retina ha il vantaggio che essendo tutto saldato, tutti i componenti non dovrebbero perdere di efficienza e velocità rispetto ad avere a che fare con Sata e USB. (l'SSD dovrebbe essere PCIe)

-" se ne fai buon utilizzo"-
Semplicemente pensavo alla durata della batteria (anni). Cioè metterlo sempre in stand-by se utilizzato giornalmente e non spegnerlo, attaccarlo alla spina se lo utilizzi a casa, non lasciarlo mai scarico (intendo quando lo si lascia a casa per fare un viaggio etc.) ma al 50-75%.
Il mio Mac ha 2 anni e 3 mesi e la batteria ha perso solo il 7% di capacità. Ho un amico che usava il portatile di sua sorella che lo può utilizzare solo tramite corrente perchè la batteria gli dura 15 min. Io penso che se mi dura almeno 5 anni diventerà il mio desktop e mi prenderò anchio un Retina:asd:.

Per quanto riguarda l'audio. Premetto che di persona non ho mai fatto un confronto, però mi immagino che sia come il mio non-Retina. Ovvio che non è come avere due casse e un amplificatore, però rispetto ad un PC è un'altro mondo. L'unico PC con audio molto buono che ho visto è l'HP con audio Beats.

perciò come qualita dello schermo e fedeltà cromatia cè tanta differenza tra il retina e quello non retina o anche con altri portatili full hd ?

cosa intendi con : " Fai conto che se fai editing video puoi vedere tutti i 1920x1080 pixel di anteprima mentre lo editi, e non un downscale come accade per forza con monitor FHD."

perche in quello non retina che i componenti non sono saldati perde di efficenza negli anni ?? si puo essere ma essendo tutto saldato se volessi fare un uipgrade o sostiuire solo la batteria sono cavoliii e soldoniii che vanno via :(

sisi ovvio che non puo essere come avere 2 casse e ampli ma nel tuo non retina il reparto audio come lo hai trovato ? e la resa audio ? i bassi e medi e alti si sentono bene ?

Percio se nelll arco della giornata so di usarlo devo metterlo in stan by e non spegnerlo? come mai cosa cambia ?
Ma se sono a casa o all 'università perche mi conviene metterlo in carica pe usarlo ? facendo cosi nn si rovina la batteria? non concviene caricarlo tutto e poi usarlo e poi mentre è in carica non usarlo per non rovinare la batteria? o questo è sbagliato ?(questo ragionamento io lo uso sui smartphone)

potresti gentilmente spiegarmi meglio questa cosa della batteria? come usarla per farla durare piu a lungo che sono molto intenzionato a saperne di piu ??quali sono gli accorgimenti da prendere ? grazie molte:)

Mi sono spiegato male in vari punti, provvedo.
" Fai conto che se fai editing video puoi vedere tutti i 1920x1080 pixel di anteprima mentre lo editi, e non un downscale come accade per forza con monitor FHD."
intendevo questo: Apple - MacBook*Pro >immagine a dx

"perche in quello non retina che i componenti non sono saldati perde di efficenza negli anni ?? si puo essere ma essendo tutto saldato se volessi fare un uipgrade o sostiuire solo la batteria sono cavoliii e soldoniii che vanno via"
>intendevo che a differenza di avere i componenti sostituibili dovrebbero avere interfacce più veloci. Prendi come esempio la memoria interna di uno smartphone e la microSD, la prima è più veloce della seconda.

X la qualità cromatica e la fedeltà posso dirti che se ti fai un giro non in un Apple Store ma che ne so MediaWorld e Saturn, puoi constatare con i tuoi occhi la differenza, e tra il Retina e il non la risoluzione maggiore del Retina.
Apple MacBook Pro Retina da 15 pollici: bello e potente ma l'autonomia delude - Schermo - Pagina 4 - Tom's Hardware

Rispetto agli altri PC notebook ti posso assicurare che per la prima volta sentirai i bassi. Ti do un consiglio se riesci a provarlo da un amico è meglio, ma puoi anche provare in negozio su iTunes se ti lasciano alzare il volume!!

Per quanto riguarda lo stand-by, l'ho letto sul libretto di istruzioni, non ti so dire altro motivo. Tutti quelli che conosco io non lo spengono mai. (anche l'iMac volendo, va in deep spleep finchè non lo riattivi)

Per la batteria ti consiglio di non lasciarla per giorni completamente scarica. Non serve fare per forza cicli di carica/scarica. Se lo tieni attaccato alla corrente di casa vai tranquillo perchè OS X bypassa la batteria, che prima arriva al 100% poi la riutilizza fino ad arrivare al 95-96% dopodichè la stacca completamente.

percio tra un retina ed un non retina mi consigli assolutamente il retina giusto?
perfetto speravo di trovare nu buon portatile con dei buoni bassi, lo proverò da qualcuno al piu presto

che intendi con :" Non serve fare per forza cicli di carica/scarica. Se lo tieni attaccato alla corrente di casa vai tranquillo perchè OS X bypassa la batteria, che prima arriva al 100% poi la riutilizza fino ad arrivare al 95-96% dopodichè la stacca completamente." ???

ch non devo caricarlo completamente e scaricarlo ? come mai?
Mi sebra di capire da quello che mi hai scritto che se lo tengo sotto carica mantre lavoro è come se non usassi la batteria ma direttamente la corrente? che vuol dire che osx bypassa la batteria che prima arriva al 100% poi la riutilizza fino ad arrivare al 95-96% dopodichè la stacca completamente.?
scusa ma in materia sono un po ignorante ..grazie ancora:)

Significa che per i portatili con batteria rimovibile è consigliato rimuoverla quando al 50% circa per farne un uso desktop attaccati alla corrente. Per i portatili con batteria non rimovibile sarebbe logico pensare di farne un utilizzo come lo smartphone: 1_carico 2_uso 3_ricarico ...> cicli di carica/scarica. Se però il SO integra un sistema per bypassare la batteria è come se questa l'avessi levata tu fisicamente.

Dicevo che non bisogna farlo per forza, ovvio che essendo portatile e che non dappertutto ci si possa affidare ad una spina la batteria si utilizza.

Dato che mi ero dimenticato di dirtelo prima: le batterie moderne necessitano che gli atomi interni alla batteria si possano muovere sempre, per questo di solito si consiglia di non lasciare le batterie ne completamente cariche ne completamente scariche.

"Mi sebra di capire da quello che mi hai scritto che se lo tengo sotto carica mantre lavoro è come se non usassi la batteria ma direttamente la corrente? che vuol dire che osx bypassa la batteria che prima arriva al 100% poi la riutilizza fino ad arrivare al 95-96% dopodichè la stacca completamente.?
scusa ma in materia sono un po ignorante ..grazie ancora:)
"
>tutto giusto.

Per quanto detto sulle batterie spero di averti riportato tutto giusto, mi ero informato nell'ultimo mese in considerazione anche sugli smartphone e non solo notebook e MacBook

Premetto che sono un po' di parte (apple) ma cerchero di essere il piu obbiettivo possibile.
le cose stanno cosi il mac va benissimo per disegno grafico (purche pensi a un macbook pro e non a un air) e altrettanto vero che anche su windows se prendi un buon pc riesci a fare tutto quello che devi fare senza problemi, il buono del mac fondamentalmente e che non devi avere a che fare con windows Os Maverics funziona benissimo, mai un bug mai una bega, per quanto riguarda la sicurezza mac è avanti anni luce rispetto a windows ma tutto questo a scapito della flessibilità, mc os e un sistema operativo molto legato ti permette di modificare molte cose ma non sara mai flessibile come windows. se tu non stessi studiando informatica ti direi buttati sul mac senza dubbi, ma devo essere sincero probabilmente avrai problemi di compatibilità con i vari software che devi usare per l'uni, e vero che puoi installare parallels e crearti un pc virtuale sul quale far girare linux o windows, ma se lo devi fare considera che le prestazioni mentre usi l' altro sistema operativo saranno notevolmente peggiori.
in conclusione:
. il pc va meglio per l' uni, è piu flessibile, (provabilmente) costa di meno, ma e pieno di bug, ha problemi di sicurezza, (ed è piu brutto esteticamente)
. il mac va meglio per la vita privata, il video e foto editing, sa tenerti in ordine le cose, non ha problemi di sicurezza, ha pochissimi bug ed è piu comodo ma potresti avere complicazioni per i software che ti possono far usare per l' uni, e sicuramente meno flessibile, costa di più

ah dimenticavo se per caso hai un ipad o un iphone questo gioca a favore del mac perche le interazioni tra device di apple sono fantastiche mentre quasi tutte queste interazioni con un pc andrebbero perse.

spero di eserti stato d' aiuto

Re: Comoprare un mack book pro o un portatile normale ?

secondo te vale i soldi che costa (2000 euro) ?
oppure se tornassi indietro i prendersti un pc portatile (come lo chiamano da gaming con caratteristiche piu potenti? ) (non so la differenza ma sento che quando dico qualcosa sui mac mi dicono prendtii un super portaile da gaminjg e quello ti distruggerà qualunque mac)
come ti sembra lo schermo? te lo chiedo perche provarlo 5 minuti è un cosa passarci ore è diverso e spero mi sapra dare nu aiuto

grazi mille ancora:)

Ho un 15" Early 2011. Schermo fantastico. In università l'ho comparato con un 2012 15" Retina. Ti dico solo che non reggeva il paragone. il mio sembrava preistorico. Eppure il mio è già molto migliore dalla media.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro