Comprare un mac book pro o un portatile normale ?

Pubblicità

lupo-alberto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi la mia domanda se comprare un mac book pro o un portatile normale non è a fini per creare discussioni o altre cose percio vorrei evitare persone che mi scrivano apple fa cagar oppure winzozz è na ciofeca prediti un mac.... vorrei delle opinioni vostre suggerimenti e dei consigli costruttivi.
Io sono al primo anno di scienze informatiche , ma sono anche un appassionato sfegatato di foto, fotorittocco e anche videoediting (sto cominciando ad usare after effects). Siccome io se compro un pc (generico) lo tengo na valanga di anni (il mio fisso tra qualche mese fa 7 anni e non ho mai cambiato nessun componente); dopo tanti anni di windows (xp,vista ,seve, e 8) e provato ormai tutte le distro linux ( che per altro dovrei usare comunque per programmare ora) sono un po stufo di windows e anche per quel fatto sarei stuzzicato da a passare a mac os anche perche lo ho provato per poco ma mi è davvero piaciuto (anche se sinceramente prima di comprarlo dovrei trovare qualcuno che me lo presta per qualche giorno ).
Siccome ho degli amici che abitano negli usa potrei andarli a trovare e con la scusa comprarmelo la che costa molto meno... Sinceramente se vado su mac book quello che piu mi attira e penso rispecchi le mie esigenze è il mack book pro retina 15" quelllo con scheda video dedicata dedicata ma il punto è vale la spesa o no ? (l'unica pecca sui nuovi pro retina è la non possibilta di metterci mano in caso di guasto per sempio dell hd o se volessi espandere ram o processore:cry:)

le specifiche attuali sono buone o meglio aspettare un'anno in più che magari mettono caratteristiche molto migliori o invece aspettando ridurranno sempre piu la potenza per sostituirla con l'autonomia ??
o meglio comprare un portatile normale ? ricordate che io non lo cambio ogni 2 anni se lo prendo (qualsiasi) deve durarmi ALMENO 5 anni se non più!!!!!!
Non so perchè ma mi sono innamorato dei mac e me ne stanno parlando tutti benissimo e per di piu mi dicono che se sono appassionato di fotografia e videoediting sara la scelta perfetta però prima di procedere ad una spesa volevo sapere dei vostri pareri e delle vostre considerazioni (anche perche sono un po confuso ultimamente ce chi mi dice che il mac book pro 15 è ottimo e che sarebbe la scelta perfetta e e chi mi dice di lasciar perder e che con tutti quei soldi mi faccio un pc di un altro mondo)
P.s considerate che non sono uno che gioca con il pc (si qualceh vota quando ho un attimo di tmepo libero qualche giochetto me lo concedo pure io ma nn sarebbe sicuramente un punto importante, ma necessiterei di un OTTIMO schermo in quanto ci passo moltissime ora tra universita poi a casa a programmare e poi anche sicuramente per la fotografia nu ottimo schermo mi aiuterebbe molto)

Ultima modifica:
Re: Comoprare un mack book pro o un portatile normale ?

ciao, non so se quello che ti dico io ti servirà ma almeno hai un altro tipo di esempio di chi sta facendo una scelta del tuo tipo :)

Premessa: il mio lavoro è quello di sviluppatore web, utilizzo prevalentemente Dreamweaver e Photoshop, ho l'esigenza di affiancare alla mia postazione fissa un portatile che utilizzerei la notte (quando ho lavori urgenti da terminare e non posso utilizzare il fisso) o da un mio cliente (3 mezze giornare vado da lui e vorrei iniziare ad usare un mio pc piuttosto che quello obsoleto che mi han rifilato -_-).

Io sono circa 2 anni che desidero acquistare un portatile ed ero orientato ad un MacBook Air prima... poi al DELL XPS... infine, viste le continue riduzioni di dimensioni/peso, al MacBook Pro... in tutte e 3 i casi pensavo ad un 13", per le mie esigenze di portabilità è la soluzione migliore.

Quando qualche giorno fa sono usciti i nuovi MacBook Pro ho deciso... quello sarà il MIO prossimo portatile... anche se prima andrò a provarlo :)

La mia configurazione sarà: 256 SSD (mi bastano visto che tengo molti lavori sui miei server e, come dicevo, non è la mia postazione "ufficiale" di lavori) + 8/16 GB di RAM (il 16 giusto per essere tranquillo per un pò di anni :) ).

Ti ho scritto tutto questo perchè anche io non voglio, comunque, cambiare portatile ogni 2 anni, sentendo le opinioni di altre persone c'è chi utilizza ancora il proprio macbook pro da + di 4 anni... altra cosa, io anche se fosse un portatile windows difficilmente metterei mano, preferisco farlo su un fisso che su un portatile.

Quindi, se ti piace il macbook prendilo... io faccio così quando devo fare un acquisto... se prendo qualcosa che non mi piace "solo" perchè qualcuno me l'ha consigliato, poi me ne pento :)

Ciao e grazie per le tue considerazioni tutto mi può servire per chiarirmi le idee

Io invece andrei propio a rimpiazzare il fisso ( attualmente ho un quadcore 6600, sli di 8800 gtx ,4 gb di ram) per questo mi serve un pc moltoo prestante e con un ottimo schermo dato che cii passo molte ore e il 13 mi pare troppo piccolo e con un dual core ho paura di pentirmene e percio ho optato per un 15"anche perche la maggior parte del tempo sono fuori casa, il fattore, di cambiare pezzi anceh io non pensavo di metterci mano chissahce nei portatile anceh se suei fissi me la cavo piu che benone però almeno se volessi sosituire la batteria da solo o un ssd non sarebbe male.
Sisi ovvio che poi decido da me ma sento molti che dicono ma va csoa spendi 200 euro per quel mac che non vale niente prenditi un portatile normale con quie soldi e altrettanti che mi dicono che li vale e come i soldi e anche che mi potrebbe durare tanto come mi serve nel tempo

altriii pareriii ? suu ragazzi non siate timidi :lol::lol:

Sono nella tua stessa situazione... però io ho fatto una scelta... dopo mesi di tentazione MAC - ho capito che è tutta una questione estetica e di brand. Con gli stessi soldi, ad esempio l'azienda MSI (che fa gaming notebook - ma che vanno benissimo per editing etc) con 1600 € ti prendi un computer che non ha paragoni rispetto all'apple. 16gb up to 32 - due hd ssd e TB - schede video aggiornatissime - FULL HD etc... poi se veramente ti piace il sistema operativo... ci fai una partizione e ce lo installi sopra... e via con mac-windows e linux :D Io farò lo stesso. L'apple si fa pagare troppo.

le specifiche attuali sono buone o meglio aspettare un'anno in più che magari mettono caratteristiche molto migliori o invece aspettando ridurranno sempre piu la potenza per sostituirla con l'autonomia ??

Ricordati che questo ragionamento nel mondo dell'informatica non ha senso di esistere, se continui a seguire i rumors e sperare che la prossima versione sia migliore finisce che non compri più niente, e parlo per esperienza personale.

Se le tue esigenze sono quelle che hai elencato secondo me un MacBook Pro retina 15" fine 2013 (da cui ti sto scrivendo in questo momento) può fare a caso tuo, ma bisogna considerare acnhe il notevole esborso di denaro.
Non posso far altro che consigliarti il retina 15, ma alla fine la scelta rimane tua.

Ricordati che questo ragionamento nel mondo dell'informatica non ha senso di esistere, se continui a seguire i rumors e sperare che la prossima versione sia migliore finisce che non compri più niente, e parlo per esperienza personale.

Se le tue esigenze sono quelle che hai elencato secondo me un MacBook Pro retina 15" fine 2013 (da cui ti sto scrivendo in questo momento) può fare a caso tuo, ma bisogna considerare acnhe il notevole esborso di denaro.
Non posso far altro che consigliarti il retina 15, ma alla fine la scelta rimane tua.

si si sono assolutamente d'accordo con te sul fatto continuare ad aspettare che non porta da nessuna parte....ma il mio punto era se magari il prossimo anno protrebbe esserci un grosso cmabiamento sui processori o qulcos altroi ( come dallo schermo normale al retina, dall hd all' ssd eccc ) nel senso se i componeneti di adesso sono buoni oppure aspettando magari apple potrebbe cambiare strada e stravolgere le caratteristiche (utopia? o solo una domanda XD)
Si le mie esigenze sono quelle, non lavoro ma faccio tutto quello per l'universita e il resto per pura passione.
Le domande mi sorgevano anche in quanto tatni dicono che sia veramente ottimo e tanti altri che con quei soldi mi faccio un portatile il doppio piu potente con uno schermo ottimo....Nel tuo caso e secondo te vale quello che costa? in termini di tutto prestazione comodita leggerezza eccc ??
Hai l'ultimisso che è stato presentato o ho capito male ? come ti trovi ? grazie mille ancora

ps dopo quanto li aggiornano i mack book pro ? dopo 6 mesi o 1 anno ?

- - - Updated - - -

Sono nella tua stessa situazione... però io ho fatto una scelta... dopo mesi di tentazione MAC - ho capito che è tutta una questione estetica e di brand. Con gli stessi soldi, ad esempio l'azienda MSI (che fa gaming notebook - ma che vanno benissimo per editing etc) con 1600 € ti prendi un computer che non ha paragoni rispetto all'apple. 16gb up to 32 - due hd ssd e TB - schede video aggiornatissime - FULL HD etc... poi se veramente ti piace il sistema operativo... ci fai una partizione e ce lo installi sopra... e via con mac-windows e linux :D Io farò lo stesso. L'apple si fa pagare troppo.

Ciao e grazie per la risposta
Sono d'accorod con te che con gli stessi soldi potrei trovare qualcosa di migliore come hardware ma come dici di partizionare e fare hackintosh sono dubbioso in quanto ho gia provato anni fa suol mio fisso e devo dire che è molto diversa come espreienza d'uso ...adesso non so se negli ultimi anni sia cambiato e la differenza non si noti per niente...

sul sito MSI dove hai trovato i portatili da configurare con i relativi prezzi ??' perche io li ho cercati ma ho trovato solo quelli gia fatti senza poter cambiar niente e senza veder i prezzi :(

Comunque come sono come peso e spessore questi?e come batteria e schermi come sono ? perche non volgio portarmi dietro un mattone o che sia enorme come dimensioni voglio appunto che sia comodamente portabile ovunque

Ultima modifica:

Dipende che programmi vai ad utilizzare lupo alberto. Dico questo in quanto andare ad usare Windows perchè il tale programma non è compatibile.... personalmente non lo trovo molto sensato :sisi:

Grazie della risposta Francomoh, intendi dire che se prendo un mac e poi devo installarci windows per usare determinati programmi non ha senso ? è questo che intendi ?
Be dal momento che non sono un professionista ho piu libertà non sono obbligato per forza a usare determinati programmi percio userei linux per la programmazione e per tutto il resto OSX( editing e di foto e video ) l'unico motivo per il quel potrei eventualmente installare windows sarebbe se mi prende un momento folle per provbare qualche giochino giusto qualche volta

Grazie della risposta Francomoh, intendi dire che se prendo un mac e poi devo installarci windows per usare determinati programmi non ha senso ? è questo che intendi ?
Be dal momento che non sono un professionista ho piu libertà non sono obbligato per forza a usare determinati programmi percio userei linux per la programmazione e per tutto il resto OSX( editing e di foto e video ) l'unico motivo per il quel potrei eventualmente installare windows sarebbe se mi prende un momento folle per provbare qualche giochino giusto qualche volta

Esatto.
Ovvio, un programma in BootCamp con Windows ci può stare. Ma prendersi un Mac per poi dover usare Windows perchè i programmi che si vorrebbero utilizzare non sono compatibili... E' un pò come prendersi una Lamborghini Aventador per fare fuoristrada :asd:

Se poi, come dici, vai a fare programmazione ed editing video/audio/foto con OSX: allora ha senso :sisi:

sisi il suo discorso è piu che sensato è come usare un mezzo di lusso per tutt'altra funzione.
No be se comprassi il mac ovviamente OSX sarebbe il sistema principale poi linux solo per programmazione e poi magari qualche programma su windows si sa mai potrebbe capitare di doverlo usare (ma questo non lo so ).
Attualmente come sono messi con l'hackintoshh ? nel senso siamo arriavati a livelli di utilizzo e esperienza d'uso uguale a mac oppure come anni fa la differenza si nota ?
Volevo sapere una sua opinione.secondo lei na vale la pena ? Perche trovo o solo persone che mi dicono ma vala che cavolo spendi quei soldi per mac, è tutta estetica e basta mac guarda che hw schifoso ha oppure chi mi dice mac è perfetto...

io lo userei per tantissimi anni, andrebbe a sostituire la mia postazione fissa sia perche è abbastanza vecchietta (ha 7 anni) e sia in quanto sarei spessissimo in giro e lo porterei anceh nei miei viaggi e dovrebbe svolgere i miei lavori egreggiamente e dovrei avere nu ottimo schermo sia per non affaticare la vista sia per dei lavori di foto dove uno schermo molto buono puo essermi solo d'aiuto..secondo il suo parere quale sarebbe al scelta piu opportuna ?? grazie ancora :)

sisi il suo discorso è piu che sensato è come usare un mezzo di lusso per tutt'altra funzione.
No be se comprassi il mac ovviamente OSX sarebbe il sistema principale poi linux solo per programmazione e poi magari qualche programma su windows si sa mai potrebbe capitare di doverlo usare (ma questo non lo so ).
Attualmente come sono messi con l'hackintoshh ? nel senso siamo arriavati a livelli di utilizzo e esperienza d'uso uguale a mac oppure come anni fa la differenza si nota ?
Volevo sapere una sua opinione.secondo lei na vale la pena ? Perche trovo o solo persone che mi dicono ma vala che cavolo spendi quei soldi per mac, è tutta estetica e basta mac guarda che hw schifoso ha oppure chi mi dice mac è perfetto...

io lo userei per tantissimi anni, andrebbe a sostituire la mia postazione fissa sia perche è abbastanza vecchietta (ha 7 anni) e sia in quanto sarei spessissimo in giro e lo porterei anceh nei miei viaggi e dovrebbe svolgere i miei lavori egreggiamente e dovrei avere nu ottimo schermo sia per non affaticare la vista sia per dei lavori di foto dove uno schermo molto buono puo essermi solo d'aiuto..secondo il suo parere quale sarebbe al scelta piu opportuna ?? grazie ancora :)

Più che altro se dici di usarlo molto in giro allora avrebbe senso.
Non lo nego che i mac tengono un autonomia veramente interessante. :sisi:
Su hackintosh c'è una discussione ufficiale nel forum. Ovviamente non è proprio proprio la stessa cosa. Anche perchè problemi di compatibilità ci sono ancora.

aaa allora è come una volta non gira propio uguale grazie :ok:
si si lo userei spesso all'università (altrimenti avrei optato per un fisso) e poi sono spesso fuori casa o in viaggio (quando posso )e mi servirebbe una workstation che non mi facesse sentire la mancaza del fisso e che mi duri molto nel tempo.
Perciè secondo te sarebbe la migliore scelta possibile ?? grazie mille ancora

Esatto.
Ovvio, un programma in BootCamp con Windows ci può stare. Ma prendersi un Mac per poi dover usare Windows perchè i programmi che si vorrebbero utilizzare non sono compatibili... E' un pò come prendersi una Lamborghini Aventador per fare fuoristrada :asd:

Se poi, come dici, vai a fare programmazione ed editing video/audio/foto con OSX: allora ha senso :sisi:
[Piccolo OT] https://www.youtube.com/watch?v=Z-4v4I7Gzk0 [/Piccolo OT]

si si sono assolutamente d'accordo con te sul fatto continuare ad aspettare che non porta da nessuna parte....ma il mio punto era se magari il prossimo anno protrebbe esserci un grosso cmabiamento sui processori o qulcos altroi ( come dallo schermo normale al retina, dall hd all' ssd eccc ) nel senso se i componeneti di adesso sono buoni oppure aspettando magari apple potrebbe cambiare strada e stravolgere le caratteristiche (utopia? o solo una domanda XD)
Si le mie esigenze sono quelle, non lavoro ma faccio tutto quello per l'universita e il resto per pura passione.
Le domande mi sorgevano anche in quanto tatni dicono che sia veramente ottimo e tanti altri che con quei soldi mi faccio un portatile il doppio piu potente con uno schermo ottimo....Nel tuo caso e secondo te vale quello che costa? in termini di tutto prestazione comodita leggerezza eccc ??
Hai l'ultimisso che è stato presentato o ho capito male ? come ti trovi ? grazie mille ancora

ps dopo quanto li aggiornano i mack book pro ? dopo 6 mesi o 1 anno ?
si ho l'ultimissimo e mi trovo perfettamente, almeno per i miei usi(programmazione java e Objective C, internet e musica).
Dal punto di vista di performance non ho mai notato un rallentamento.
Portabilità fenomenale, molto leggero e sottile, perfetto da portate in giro, magari con una cover per evitare graffi accidentali (io uso questa : Aiino AIMBR15M-BLK Custodia MacBook Retina 15 Matte, Nero: Amazon.it: Informatica).
L'unica coa su cui non mi trovo è la tastiera, venendo da dieci anni di pc fisso, trovarmi con una tastiera molto più essenziale mi sta mettendo in difficoltà ;)

si ho l'ultimissimo e mi trovo perfettamente, almeno per i miei usi(programmazione java e Objective C, internet e musica).
Dal punto di vista di performance non ho mai notato un rallentamento.
Portabilità fenomenale, molto leggero e sottile, perfetto da portate in giro, magari con una cover per evitare graffi accidentali (io uso questa : Aiino AIMBR15M-BLK Custodia MacBook Retina 15 Matte, Nero: Amazon.it: Informatica).
L'unica coa su cui non mi trovo è la tastiera, venendo da dieci anni di pc fisso, trovarmi con una tastiera molto più essenziale mi sta mettendo in difficoltà ;)

secondo te vale i soldi che costa (2000 euro) ?
oppure se tornassi indietro i prendersti un pc portatile (come lo chiamano da gaming con caratteristiche piu potenti? ) (non so la differenza ma sento che quando dico qualcosa sui mac mi dicono prendtii un super portaile da gaminjg e quello ti distruggerà qualunque mac)
come ti sembra lo schermo? te lo chiedo perche provarlo 5 minuti è un cosa passarci ore è diverso e spero mi sapra dare nu aiuto

grazi mille ancora:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro