DOMANDA Comprare o non comprare un NAS casalingo?

Pubblicità

Robbyyo

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
1
Punteggio
25
Buonasera.
Attualmente uso un vecchio pc (con due hard disk esterni collegati) come media center con sopra installato Plex, che accendo ogni tanto.
Vorrei fare il salto di qualità, o almeno ho questo prurito, e comprarmi un Nas domestico.
Non ho necessità lavorative di spostare grossi file etc etc. ma per il passaggio al nas, l'utilizzo che ne farei sarebbe media center, backup pc e backup mobile (ad uso personale e per parenti).
Ora vi chiedo:
Su che Nas dovrei puntare? Molti parlano di Synology per via del backup mobile.
Che hard disk e di quanti Tera? Per uso domestico su quanti tera dovrei puntare? Informandomi sugli hard disk ho letto dei "Seagate Ironwolf"
In raid 1 o altre tipologie? In raid 1 so che dimezzerei lo spazio.
Il consumo medio elettrico di un nas domestico? Anche per questo che non mi salta in mente l'idea di convertire il vecchio pc in un nas.

Spero che mi possiate dare una mano o una guida.
Grazie e spero che possiate capire questo "prurito" haha.
 
Ciao. Direi almeno un Synology DS223J a due bay ma tra dischi e enclosure ci vogliono circa 450 euro
 
Se vuoi fare media center e anche transcode, i modelli J sono troppo basilari
 
Allora il DS223 senza la J
se non gli serve la transcode va benissimo quello con j, il DS223J .
io ho quello ed non ho nessun problema francamente di prestazioni, fa da media center, gestisce 2 telecamere i ci ho installato sopra pihole per filtrare le connessioni di tutta casa e non ha problemi di prestazioni
 
Se la versione J mi permette di stare sicuro da qui a molti anni in futuro va bene anche.
Quello che mi chiedo più che altro è sapere su quanti Tera dovrei puntare per uso domestico, che raid usare o se li devo usare e se quegli hard disk, scelti ad inizio post, vanno bene
 
Anche io ho una serie J e mi trovo bene, io lo uso solo per i backup settimanali, ma devo ammettere che se devo fare altre operazioni anche solamente upgrade dei plugin interni, lo vedo in difficoltà, rallenta molto e le risorse vanno al 100% facendo cose basilari.

Anche io consiglio la versione non J se devi usarlo tutti i giorni.
 
Se la versione J mi permette di stare sicuro da qui a molti anni in futuro va bene anche.
Quello che mi chiedo più che altro è sapere su quanti Tera dovrei puntare per uso domestico, che raid usare o se li devo usare e se quegli hard disk, scelti ad inizio post, vanno bene
Io andrei con il DS224+, così hai un pò più di durata nel tempo e più prestazioni come media center
Due hdd ironwolf grandi quanto ti servono
 
Il fatto è che un J non ce la fa se vuole fare transcode...
ma bisogna sapere se gli serve fare transcode, a me ad esempio non serve.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quello che mi chiedo più che altro è sapere su quanti Tera dovrei puntare
quest dipende da te e da cosa ci metti io ho 2 HD da 3 tera usando il "raid" proprietario di Synology
 
Io vorrei vedere filmati, film e foto salvati su questo probabile nas (che siano video whatsapp, film 1080p o semplici jpeg) su dispositivi come tv, smartphone e tablet.
Certamente, se devo fare la spesa, vorrei orientarmi su un qualcosa che non mi limiti e leggendo i vostri commenti stavo pensando di optare per il synology ds223. Video 4k non ne ho, ma se in un futuro lontano volessi provare, il ds223 regge o dovrei cambiarlo?
Il tutto, a quanto ho capito, in raid 1)

In più vorrei fare i backup smartphone per me e miei familiari (che abitano in altre abitazioni dalla mia)
Fare backup del pc
Altra domanda: ho due hard disk esterni usb, si possono collegare ogni tanto per avere accesso ai suoi file o per salvare un eventuale copia di backup tramite le usb del synology?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top