Comportamento per il mio primo SSD

Pubblicità

lambo89

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno a tutti.

Tra qualche giorno mi arriverà il nuovo super pc che monta un ssd 120gb (ocz vertex 3) e un hdd 1tb (spinpoint f3).

Pensavo ovviamente di installare l'OS sull'SSD (Win 7 pro).

Ma i programmi (nero, office, ecc) dove conviene metterli? E i giochi? Installando e reinstallando software di uso quotidiano non "consumo troppo" la vita dell'ssd? Conviene lasciarci solo l'OS?

Come mi consigliate di procedere?

Grazie a tutti in anticipo!!!

P.S. che file system devo usare per l'ssd??? Per l'hd pensavo NTFS....

Vai tranquillo non c'è nessun problema. Installa OS e programmi nel SSD. Per un uso desktop durano anni, io dopo un anno di uso quotidiano ho una vita stimata rimanente del 100%

Vai tranquillo non c'è nessun problema. Installa OS e programmi nel SSD. Per un uso desktop durano anni, io dopo un anno di uso quotidiano ho una vita stimata rimanente del 100%

Che software usi per l'analisi della vita stimata?

Sai anche rispondere alla domanda sul file system?

W7 ha NTFS per file system.
Se usi le immagini di W7. Ti fai una installazione base sull'ssd con i programmi che usi per studio lavoro hobby. Poi ti fai un'immagine sul secondo disco e quando hai installato giochi troppo pesanti che non usi più o qualche porcheria, rispalmi l'immagine base pulita sull'ssd. Almeno così io mi regolo. Ciao e divertiti.

Per avere info sul tuo SSD scarica SSDLife la versione free. Non prendere per oro colato le previsioni di vita che ti dà il programma.

Ultima modifica:
Sull'SSD l'NTFS va bene (ormai la FAT32 è roba superata). Spero che l'SO che utilizzerai sia Win7 (o almeno Vista SP1), SO precedenti creano partizioni non allineate (e quindi dovresti utilizzare programmi di terze parti per creare la partizione)...

Come molti consigliano, evita di riempire l'SSD oltre l'80%.

Per la vita dell'SSD non aver timore, o hai un SSD fallato o ti durerà decenni (test su SSD di prima generazione stimano una vita superiore a 10 anni scrivendo 20GB al giorno, quindi non aver timori di invecchiamento precoce).

Avevo provato i veri settaggi ma non ho avuto cambiamenti sostanziali (facendo il bench Crystal) e nemmeno tutti in positivo.
Se a uno piace smanettare nel pc ... si diverte, ma risultati evidenti no,

non servono per migliorare i benchmarks, ma per mantenere stabili le prestazioni col corso del tempo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro