PROBLEMA Comportamento anomalo ventola CPU

Lagash

Nuovo Utente
1
0
Salve,
ho tentato di trovare aiuto da google ma casi simili al mio iniziano con PC che proprio non si avvia o comunque non mi sono sembrati analoghi.

Il problema sostanzialmente è che la ventola della CPU (marca dissipatore Arctic Cooling) parte ma poi si ferma da sola, a pc "freddo" (indicativamente spento da almeno 4 ore) riesco ad arrivare a windows e vederla che ancora gira... ma più di 30 minuti non li fa, senza aprire nulla o dare nessuna istruzione lei si spegne, smette di girare.
Se il pc è caldo (motivo per cui mi sono accorto del problema) invece di 30 minuti resiste per un paio di secondi, il POST la rileva spenta e mi segnala l'errore. Se non stacco l'alimentatore e azzero la carica residua tra un avvio e l'altro non fa nemmeno un giro completo.

il computer in questione è un (non giovane) dual core E6750,
mobo - Asus P5KC
scheda video - SAPPHIRE HD 3870 512MB GDDR4, Single slot fansink
RAM - 8GB DDR2 1333

in più monta lettore CD IDE, 2 hard disk (360GB con winXP e 1TB) sata, masterizzatore sata e disco SSD (con win7) anche lui sata.

l'alimentatore è stato sostituito più di un anno fa, prima era un OCZ da 650W che ad un certo punto ha smesso di funzionare... adesso ce n'è uno che credo sia pessimo, sottomarca cinese sempre 650W ma ho speso un terzo del primo (è cambiata la gestione nel negozio da cui mi "fornisco", questa PSU è stata il mio primo ed ultimo acquisto con la nuova gestione)... comunque, pareri miei a parte, ha lavorato anche lui per questo periodo decentemente.

Devo aggiungere che è la terza volta che la ventola mi fa sto scherzo da inizio settembre, la prima volta l'ho "risolto" (nel senso che poi è andata per qualche giorno) smontandola, pulendola dentro e cambiando il lubrificante attorno all'albero in teflon. La seconda, seguendo consigli on-line, s'è ripresa togliendo e rimettendo tutti i connettori di alimentazione della scheda madre al loro posto. Sta mattina la terza e non ho più molte idee, tra le cose tentate:

togliere la RAM, pulire i piedini e rimetterla
togliere la scheda video, stesso trattamento della RAM
far partire il sistema con meno periferiche possibili (CPU+MADRE+RAM+scheda video+disco SSD)
testare la ventola con un alimentatore 12Vdc per un po' di tempo
cambiare le impostazioni BIOS del Q-FAN

Il computer complessivamente funziona (a volte lo lascio acceso settimane intere, quando la ventola va) anche se mi si è freezzato un paio di volte nell'ultimo mese senza motivi apparenti. Le temperature non salgono molto (spike di 36 °C) perchè comunque non c'è OC, il pc lo uso praticamente solo per internet/musica e, dall'altro lato del dissipatore, ci sono altre 2 ventole in aspirazione.

Avete altre idee?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili