PROBLEMA Comportamento anomalo hard disk

Pubblicità

nykoinside

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!
Mi è stato dato nei giorni scorsi un pc portatile acer un po' datato da formattare e rimettere in sesto con windows 8.1, perché diventato troppo lento. Dopo averlo provato con la vecchia (credo più di 4 anni) installazione di windows 7, ho pensato che i rallentamenti fossero dovuti a una frammentazione enorme e al continuo disinstallare e reinstallare di programmi (per non parlare di quelli all'avvio), così senza stare a pensarci molto ho fatto subito un bel formattone.

Finito il setup ho notato subito che la macchina era veramente lentissima ad avviarsi, tanto da non notarsi la differenza tra avvio rapido spento o acceso, così ho fatto un po di prove ed è risultato che la velocità in lettura è di circa 18-20 MB/s, mentre quella in scrittura costantemente oltre i 60. :grat:
Lo SMART riporta solo 1 settore danneggiato che va e viene ogni tanto, e un controllo completo con Data lifeguard e hdtune non hanno trovato nessun problema.
La cosa strana era però il benchmark di HDtune, che mostra una velocità bassissima e fluttuante nella partizione di windows e costante in quella dei dati, così ho fatto un "erase con zeri" del disco e ho reinstallato, ma la situazione è rimasta la stessa...
hdtune_partizioni.webp
smart.webp

Non so proprio che pesci pigliare... potrebbe essere un problema di partizioni/filesystem oppure è proprio il disco che si prepara ad andarsene?
Quello che mi lascia perplesso è che il punto dove i "picchi" di velocità finiscono, coincide sempre con la fine della partizione di windows (prima era di 125 giga e circa finivano lì)!
Il disco è un Western Digital WD2500BEVT da 250GB

Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato troppo :)

A quel che sembra il tuo disco ha qualche problemino, prova a creare una partizione alla fine del disco (hai 130 Gb non partizionati) ed effettuare i test su quella parte del disco. Se è tutto ok allora reinstalla windows su quella partizione (durante l'installazione fai un'installazione personalizzata, elimina l'attuale partizione C: da circa 100Gb ed installa windows sulla partizione da circa 130Gb creata prima) e controlla se ci sono migliorie.

Nel peggiore dei casi ti tocca sostituire il disco...

Non ho avuto modo di reinstallare per ora, ma ho fatto dei test sulle due zone (scrittura sequenziale di un file di 2.5GB):
Partizione windows:
file_C.webp

Partizione vuota (che nel frattempo ho formattato):
file_F.webp

Se riesco nel pomeriggio provo come hai detto...
In ogni caso c'era già una mezza idea di sostituirlo con un SSD da 120giga come 840evo o m500, cambiarlo potrebbe non essere un problema (ma non mi fiderei a metterlo al posto del lettore DVD come secondo disco)

Per ora, grazie mille ;)

- - - Updated - - -

Purtroppo continuando a stressarlo il problema è peggiorato, credo sia molto vicino alla rottura definitiva... Ne ho già acquistato uno nuovo per rimpiazzarlo!

Poco male, almeno ti sta avvisando della sua dipartita dandoti il tempo di salvare i dati importanti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro