Comportamento anomalo browser in windows 11

angel25

Nuovo Utente
4
0
Salve, disperato, vi espongo il mio problema, che può sembrare alquanto banale ma si è rivelato molto terrificante in quanto mi impedisce di lavorare serenamente sul mio computer.
Non so precisamente cosa sia successo ma da un giorno all'altro mi sono imbattuto su delle stranezze sui miei due browser (edge, chrome). Edge mentre lavoro o ci navigo all'improvviso torna alla schermata home e a volte lo fa ripetutamente, chrome invece oltre ad indirizzarmi sulla schermata home apre continuamente nuove finestre continuamente, tengo a precisare che tutto ciò da un giorno all'altro.
Le ho provate tutte, tra aggiornamenti, reinstallazioni, aggiornamenti, controllo malware, scansioni, ma non hanno prodotto grandi risultati....una cosa che ho notato però è che nella gestione attività i due browser aprono tanti processi di attività divorando molta memoria. Il mio pc è un dell 3060 i5. Ringrazio infinitamente e anticipatamente tutti coloro che risponderanno e mi aiuteranno in questa brutta sventura..
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Intanto iniziamo con le cose basilari, scarica i seguenti tools e fai le scansioni una alla volta:




Inoltre scarica:


e disinstalla chrome con questo, eliminando tutti i file residui poi reinstalla Chrome o prova volendo anche Firefox o Brave browser

Apri il tasto start e scrivi: Pulizia disco, avvialo ed elimina tutti i file temporanei.

Che antivirus hai nel pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

angel25

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno e innanzitutto infinite grazie per la risposta molto gradita. Come antivirus uso defender e come os attualmente ho windows 11. Al momento sto scaricando tutti i programmi da te elencati e vediamo cosa succede. Volevo precisare anche che ho eseguito tutte le scansioni di defender ed ho anche scansionato con mrt con diagnosi completa e non hanno rilevato nulla. Un dubbio però mi sorge inquanto non riesco a fare una scansione offline con defender. Pulizia disco effettuata e forse per il momento sembra andare meglio. Ricordo che lo stesso problema succede anche con edge. Ma c'è la possibilità di un sospetto virus o può essere una sovrapposizione di sistemi? Grazie in anticipo e nel frattempo provvedo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
1. Installi uno tra Kaspersky e Bitdefender, le versioni a pagamento (trovi le chiavi su Kinguin a pochi euro).

2. Installi un password manager gratuito ed open source come Bitwarden, e migri li tutte le password del browser e le password modifichi tutte tramite il generatore di passwords creandole lunghe complesse, uniche univoche. Volendo anche le versioni a pagamento di Kaspersky/Bitdefender hanno un loro password manager integrato.

3. Installi l'estensione Ublock Origin per il browser.

4. Attivi il 2FA ovunque possibile. Tutti i codici mandati sull'app e non via email.

5. Cancelli e rimuovi tutto il materiale piratato dal pc inclusi i programmi per scaricare i torrent.
 

angel25

Nuovo Utente
4
0
Prova a navigare per un po' con la tastiera scollegata/spenta.
Aggiornamento: eseguite tutte le scansione e nessun problema rilevato. Effettivamente come consigliava l'amico Dumah Brazorf disattivando la tastiera wireless il problema non si è più presentato ed appena l'ho attivata mi si sono ripresentati i sintomi. cosa può essere successo? Interferenze driver? Reinstallo i driver della tastiera? Per il momento (speriamo) sembra che il problema sia proprio lei...sono alquanto scioccato. Grazie ancora in anticipo per le delucidazioni.
 

angel25

Nuovo Utente
4
0
Purtroppo no, è una teck premium combo pagata più di 40€ e non ha neanche 2mesi di vita...mai caduta o roba del genere, mi dispiacerebbe.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Allora c'è la garanzia.
Prima prova a capovolgerla e batterla come il culetto di un bambino quando fa i capricci che può essere entrato di ogni tra i tasti...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ti ci è mai caduta roba sopra? Il gatto ci ha pisciato? Se è economica buttala e basta.
A me lo ha fatto prima che lo castrassi, mi pisciò in un lettore dvd dalla feritoia di ventilazione...buttato via ovviamente
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Purtroppo no, è una teck premium combo pagata più di 40€ e non ha neanche 2mesi di vita...mai caduta o roba del genere, mi dispiacerebbe.
beh sembrerebbe che prema "a caso" delle combinazioni di tasti..
potresti provare usando un software di check tastiera (tipo il sito https://keyboardchecker.com/ per intenderci)
ma dato che è nuova mandala in garanzia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!