PROBLEMA Comportamento anomalo BOOT computer

Pubblicità

marketto89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

scrivo in quanto da un mesetto a questa parte sto riscontrando alcuni problemi in fase di boot del mio computer.

In particolare, appena premo il tasto di accensione mi appare la schermata di ASUS e mi fa attendere un bel po', anche qualche minuto.
Fatto questo mi viene tornato un errore di nessun dispositivo di boot trovato. Entro quindi nel BIOS e noto che non mi rileva nessun disco (ne ho tre).

Modifico quindi un'impostazione (ho notato col tempo che non è importante cosa ma basta che modifichi qualcosa), e faccio "Save & restart".

Appena il computer riparte riesco a vedere solitamente almeno un disco, molte volte non quello di boot. Devo quindi ritornare nel BIOS rimodificare un'impostazione e far riavviare il PC.

A questo punto normalmente riesco a vedere il mio disco di boot e a farlo bootare. Molte volte nonostante riesca a far partire GRUB da esso (ho Windows + Ubuntu installati) è LENTISSIMO ad avviarsi (è un SSD!!). Resettando un paio di volte la velocità torna ad essere normale.

Scrivo quindi per capire cosa potrebbe scatenare il problema secondo voi in quanto, a questo punto, penso a un problema hardware alla scheda madre o all'alimentatore (anche riformattando il disco stesso problema).

Ho già provato senza successo a riflashare + resettare BIOS.

Il mio computer (comprato due anni fa) ha i seguenti componenti:

Intel Core i7-4770K
Dissipatore Noctua NH-D14
Scheda video nVidia GTX 770
Alimentatore Corsair CX750
Mobo: Asus Z87-K
Dischi:
Kingston SV300S37A120G 120GB (disco di boot)
Samsung 840 Evo 250 GB
Western Digital Caviar Green da 1TB
RAM:
2x4GB G SKILL F3-12800CL9D-8GBRL (presenti nella QVL della mobo)

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

potrebbe essere grub che da problemi ? da quanto tempo fa così ?

Sará da un paio di mesi.

Mi sembra strano sia GRUB, il BIOS entra in funzione prima e non mi viene rilevato nessun disco.

Mi sono dimenticato di dirvi che una volta ogni dieci circa mi viene rilevato che lo S.M.A.R.T. del Western Digital è BAD e deve essere sostituito. Ho provato a fare lo SMART da software una volta attivo il computer ma non viene rilevato nessun problema.

Che sia un problema di alimentazione? Come faccio a rendermene conto non avendo un alimentatore in sostituzione?

Sará da un paio di mesi.

Mi sembra strano sia GRUB, il BIOS entra in funzione prima e non mi viene rilevato nessun disco.

Mi sono dimenticato di dirvi che una volta ogni dieci circa mi viene rilevato che lo S.M.A.R.T. del Western Digital è BAD e deve essere sostituito. Ho provato a fare lo SMART da software una volta attivo il computer ma non viene rilevato nessun problema.

Che sia un problema di alimentazione? Come faccio a rendermene conto non avendo un alimentatore in sostituzione?
L'alimentazione è difficile...
Qua bisognerebbe provare con un reset del BIOS e un ritorno alle impostazioni di fabbrica + un formattone o alternativamente mettere un disco di prova e farlo partire

L'alimentazione è difficile...
Qua bisognerebbe provare con un reset del BIOS e un ritorno alle impostazioni di fabbrica + un formattone o alternativamente mettere un disco di prova e farlo partire

Ho già provato a fare reflashing, reset e formattone, effettivamente non ho provato a cambiare dischi, ma è possibile che tutti e tre insieme stiano partendo?

Ho già provato a fare reflashing, reset e formattone, effettivamente non ho provato a cambiare dischi, ma è possibile che tutti e tre insieme stiano partendo?
A me non partiva windows per un hard disk che stava per rompersi.

Ho escluso i dischi uno ad uno...

Prova a far partire solo da OS...
Almeno quello dovrebbe andare liscio

Ci sono stati eventi eclatanti...
Potresti provare un'altra mobo?
Ormai si va a esclusione
Purtroppo no, ne dovrei comprare appositamente una.
Volevo evitare di comprarla se poteva essere qualcos'altro (tipo l'alimentatore). Ho anche provato ad avviare con diverse combinazioni di RAM ma non è cambiato niente.
La cosa strana è che al boot ci arriva ma non trova nessun disco, era per questo che mi sentivo di escludere i banchi di RAM.

Purtroppo no, ne dovrei comprare appositamente una.
Volevo evitare di comprarla se poteva essere qualcos'altro (tipo l'alimentatore). Ho anche provato ad avviare con diverse combinazioni di RAM ma non è cambiato niente.
La cosa strana è che al boot ci arriva ma non trova nessun disco, era per questo che mi sentivo di escludere i banchi di RAM.